Salve a tutti da un nuovo arrivato, dopo oltre 3 anni in compagnia di un 330d nero, quest'anno invece di togliere le invernali (lo so e' tardi) ho deciso di cambiare cerchi e gomme... ...ed e' qui che mi sono trovato e sono in imbarazzo da diverse settimane non riuscendo ad arrivare ad una decisione... Cercando disperatamente informazioni ho scoperto questo bellissimo forum dove ci sono diverse persone che montano i 18" Ho cercato notizie, ne ho trovate ma non ho trovato nessuno che parlasse di come sono queste misure di cerchi/gomme "su strada"... Rispetto ai 17" L'auto diventa notevolmente "pesante" o inguidabile soprattutto su bagnato? E' troppo rigida e "delicata" ? Consumera' un sacco di piu' di perdera' un sacco di prestazioni? Qualcuno che mi puo' dare le sue impressioni pratiche o anche suggerimetni sul modello di cerchio? Io avrei pensato ai Replica tipo "CSL" da 18 (mod 269) ... oppure restare sui 17" ma con l'indecisione totale sul modello... Anche sui 18" gli M3 evolution replica non sono malaccio ma nn mi convincono... In poche parole... Aiuuuuto !! :))) Grazie a chiunque sapra' darmi un consiglio per l'acquisto!
Ciao e benvenuto. Ricordati che la sezione per presentarsi esiste e andrebbe utilizzata... Comunque per i 18 ( io li ho sulla mia 530d ) ti diro' ( ma e' solo la mia opinione ) che visivamente sono bellissimi e la macchina cambia veramente look. La tenuta su strada e' notevole . L'altro lato della medaglia e' che l'auto e' decisamente piu' rigida, le buche si sentono eccome se non riesci ad evitarle. I cerchi si storgono piu' facilmente. Oppure se tocchi un marciapiede rischi la vernice. In definitiva io se tornassi indietro comprerei i 17. Un look poco estremo ma decisamente piu confortevoli. Per il consumo piu' che il cerchio dipende dalla larghezza/altezza del battistrada.
dipende da quali sono le tue esigenze in termini di confort di marcia ed estetiche...secondo me il compromesso migliore tra le due cose sono i 17"..ma non li rimetterei per niente al mondo...ho un 136 cv (si vabbe dai...un po rimappato) e ho i 18"..l'auto ha perso un po di prestazioni e consuma leggermente di piu..ma poi quando la guardi ti dimentichi tutto..l'impatto estetico è notevole e questo basta a farmi dimenticare gli aspetti "negativi"..ricorda che oltre che in estetica ci guadagnerai in precisione di guida e tenuta..e a dirtela tutta..avendo pure l'assetto non mi sembra poi cosi rigida..ovvio che se vai per mulattiere devi stare un po piu attento
Non vado per mulattiere ! Ed evito come la peste anche le strade dissestate, eppure ogni tanto....crack
e ci stai a pensare??? vai di 18", anch'io avevo il 184cv con assetto sportivo e 18", mai avuto rogne, cerca di prendere dei cerchi "buoni", non dico i più costosi in assoluto ma nemmeno delle repliche da 100 euro l'uno. Se prendi dei bei cerchi aftermarket magari con l'et un pò bassino vedrai che roba, sembra un'altra auto, mi raccomando canale differenziato 9 ant. e 8 post.