E' solo il 35mo mondiale di F1 che seguo (ho cominciato nel 1976 quando papà mi portava al bar la domenica per "vedere il GP a colori"). Ne ho viste di cotte e di crude: Fuji 1976, Montreal 1980, Las Vegas 1981, Kyalami 1983, Estoril 1984, Adelaide 1986, Suzuka 1989, Suzuka 1990, Adelaide 1994, Suzuka 1998, etc
Solo un atteggiamento lucido, razionale e non emotivo può essere costruttivo quando si approccia un finale di stagione potenzialmente caotico come questo.
E ma se levi l'emotività di perdi il motivo per cui AMIAMO questo sport! Io son tifoso, mica sono in Ferrari ad aiutare a prepare le ultime 2 gare :wink: nell'ultimo caso allora, IMHO, avresti ragione in pieno e cercherei di comportarmi come hai detto!
Forse sto smettendo di essere tifoso, o perlomeno di essere così tifoso, per essere semplicemente un appassionato di F1. L'emotività in F1 è quanto di peggio possa esistere. Dopo l'ultimo pitstop ad Jerez 1997 MSC crollò emotivamente, si mangiò un congruo vantaggio su JV e si suicidò con quella manovra al tornante; A Suzuka 1998 sempre MSC andò nel pallone al via del giro di ricognizione, face spegnere la sua F300 ed invece che partire in pole partì ultimo; A Silverstone 1999 ancora MSC, furioso per essere stato passato da Irvine al via, in regime di bandiera rossa fa una staccata omicida in fondo all'Hangar Straight per ripassare Irvine e, complice un guasto ai freni, va dritto, si rompe una gamba, addio mondiale
Quoto, ma tu stai sempre portando esempi di professionisiti che lavorano nel mondo della F1:wink: Noi (Io almeno...) no, quindi mi posso permettere il lusso dell'emotività, anche perchè, sinceramente, se non mi trasmettesse nessuna emozione allora perderei anche l'interesse. O forse sono ancora come il ragazzino che non è mai stato con una donna e quando gli capita la prima volta gli tremano le gambe :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> magari mi mancano solo gli anni per essere abbastanza "navigato" e, sempre da appassionato e tifoso, vedere le cose in modo, semplicemente, diverso. Però, per adesso, continuo a fare gli scongiuri e a mandare a cagxre la gente se mi disturba mentre guardo un GP
Zanga carissimo, quando arriverai alla mia veneranda età ed avrai perso/vinto mondiali perdendo/guadagnando anni di vita ogni volta c'è caso che mi capirai meglio. O forse no, mio padre fa 70 anni l'anno prossimo ma è peggio di tutti voi messi assieme, sono serio. L'eccellenza si raggiunge solo ed esclusivamente non dormendo mai sugli allori. Sai cosa mi ricordo meglio del quinquennio d'oro di MSC 2000/2004? Le sconfitte. *il GP di Monaco 2000 buttato nel cesso perchè in gara cede uno scarico che era stato inutilmente alleggerito di 200 grammi prima della gara in ossequio ad una vera e propria ossessione per la leggerezza; *il GP del Belgio 2000 quando in mezzo ad orde di infedeli in trionfo per e con Mika Hakkinen provavo (inutilmente) a far notare che sul rettilineo del Kemmel il finnico era di 30kmh più veloce di MSC perchè lui aveva un assetto da asciutto mentre MSC ne aveva uno da bagnato (e quindi più che Hakkinen per il sorpasso con Zonta in mezzo era da lodare MSC che se l'era tenuto dietro fino ad allora); *Il GP del Brasile 2001, con MSC prima sverniciato da Montoya e poi da Coulthard; *Il GP d'Austria 2002, risoltosi in doppietta in un giorno in cui perse lo sport come ad Hockenheim quest'anno; *Il GP d'Ungheria 2003, con MSC doppiato mentre era in corsa per il titolo (!!!) *Il GP di Monaco 2004, con quell'idiota carambola tra MSC e Montoya sotto al tunnel in regime di Safety Car E gli esempi sarebbero davvero molti di più, seppure in quegli anni si vinse tantissimo
Ma sai alla fine che c'è? Che alla fine siamo entrambi qui a parlare di F1! Io che accendo ceri, ceroni, imbottisco la casa di amuleti vari ed eventuali, i maroni ormai me li sono giocati per quanto li ho consumati sfregandomeli e tu..........................? Tu sei qui e ti ricordi qualunque episodio, sconfitta, vittoria, relativa causa, tecnica o umana.....beh.......certo, magari in modo diverso..........MA SE NON E' PASSIONE QUESTA.....:wink: Tanto domenica e quella successiva ci ritroveremo entrambi, come tanti altri, a guradare i GP e se non potremo saremmo a cercare notizie appena ne avremo l'opportunità e, sotto sotto, diciamolo piano....sussuriamolo....ssshhhh.....se la Ferrari dovesse vincere il mondiale......magari anche a causa di problemi degli avversari......salteremmo come degli scemi dalla gioia. Siamo sportivi? Non troppo.......SIAMO TIFOSI.
comunque vada a finire sta di fatto che NANDO con una macchina inferiore ( e questo mi ricorda lo zio ) a 2 gp dalla fine è in testa al mondiale e questo è già un gran risultato, se poi dovesse anche vincere quei polli della RED BULL dovrebbero sotterrarsi
io spero di disintegrare il divano un'altra volta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tanto ormai mi son rassegnato a perdere anni di vita a seguire le gare di auto e moto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la mia era una battuta... so benissimo che può succedere. nel mondo delle corse anche avere un motore fresco non vuol dire che per forza arrivi alla fine (vettel in korea è solo il 10.000.000 esimo caso di quanto affermi). c'è da dire che forse e ripeto forse in ferrari avendo una vettura non troppo "prestante" (fatica e non poco quel manico di alonso a tenere a bada le lattine) sono riusciti ad arrivare ad un buon compromesso di affidabilità. poi come si dice chi vivrà vedrà.. almeno la dimostrazione di saper tirare fuori gli attributi in ferrari l'hanno data.. anche se ci si poteva svegliare un pò prima della germania!!
Già fanno il maxischermo? Ottimisti direi. Per Abu Dhabi in caso no problem come ti avevo anticipato, per domenica non ce la faccio, pranzo col parentado al gran completo per il quarto compleanno della padrona di casa. Per le 17:00 il parentado lo faccio levare dai marroni (babbo escluso, ovviamente) e mi godo i sacramenti di mio papà in diretta. Uno dei ricordi indelebili della mia vita sono le sue bestemmie in partenza ad Estoril 1990
http://www.repubblica.it/sport/formulauno/2010/11/04/news/massa_alonso_giudice_arresto-8742877/ cornuto e mazziato