Ho notatao, in vari topic, che si parla tanto di assetto, cerchi, ecc. ecc. Beh volevo sapere da voi, possessori di serie 1 (tutti i tipi), quale tipologia avete: assetto Attiva-M sport + 17 o 18, assetto base + 18, assetto "after market", ecc. Tanto da avere un quadro generale, per poterne considerare i pro ed i contro. Molti gommisti (che sono i più vicini ed esperti a riguardo), sconsigliano, specie su auto della classe media come la serie 1, cerchi troppo grandi, sia per perdita di prestazioni che per inutilità in fatto di tenuta. Dicono: son più belli, l'auto frena meglio, ma perde in consumi, prestazioni e agilità. Ergo un buon assetto con gomme di larghezza "normale" e spalla 45 o 40 bastano ed avanzano in strada...però vorrei sapere la vostra a riguardo. Sia chiaro, io sono fun del cerchio grande pro-estetica, ma qui è di tecnica che si discute...
Io credo che la cosa in assoluto migliore sia l'assetto m con il cerchio 17. Poi io che ho tale configurazione ho preso i 18' due settiamne fa', perche' l'estetica e' un' altra cosa.
Beh ovvio, ma questo l'ho ribadito subito...l'estetica è altra cosa. Però ciò che intendo io è che quando l'estetica migliore porta più "svantaggi" che vantaggi allora forse è meglio fare un passo indietro e pensare a cosa si sceglie... A quel punto lì forse la config migliore è l'assetto base ci 18, però non so se rinuncerei ad un assetto buono per il cerchio grande...credo che sia comunque la componente più importante l'assetto rispetto al cerchio...
e' ovvio che e' piu' importante l'assetto del cerchio. Metti che un giorno devi montare una gomma invernale e quindi un 16.....a quel punto non hai piu' l'assetto. Ti ripeto, per me il compromesso migliore e' assetto e 17'.
Concordo con te...certo, l'estetica è un'altra cosa, eprò in strada concordo. E, a diffrenza di quanto sostenga qualcuno, è meglio l'assetto del cerchio ;-)
secondo me il miglior compromesso tecnico è assetto + 17 coi 18 migliora notevolmente l'estetica però....
bastano già i 225 dei 17 differenziati IMHO:wink: e poi i 245 fanno troppo attrito, peggiorando le prestazioni, aumentando i consumi.... però sono troppo belli