15_28/09/2008_ GP Singapore

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 23 Settembre 2008.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]

    La hanno tanta voluta, hanno preparato ogni cosa fin nei mini dettagli (almeno così sembra) e ora ci siamo: pochi giorni e partirà il GP di Singapore, la prima prova in notturna della storia della Formula1 è pronta a diventare realtà e di sicuro un primo risultato lo ha raggiunto: attenzione ai massimi livelli.

    Ma la sfida è grande, in pista come fuori, e tutti lo sanno: dal primo dei piloti agli addetti ai lavori, passando per gli appassionati Singapore nell’aria è molto più di un gran premio, ma forse è IL GP di questa stagione 2008. C’è un nuovo format da provare, ma soprattutto c’è ancora un mondiale da assegnare e qui tutti partiranno proprio da zero.

    Normale che questa settimana non ci sia altro nella testa di tutti, e per raccontarvi quello che è il “clima” (non solo meteorologico) che si vive a Singapore vi giriamo la segnalazione di un nostro lettore che riprende una lettera pubblicata sul sito di SportMediaset. Molto interessante come scoprirete dopo il “continua”:

    Ciao amici di Sportmediaset.it,

    visto che ormai sono un “singaporeano” d’adozione, vi racconto l’atmosfera locale a pochi giorni dall’imminente GP di F1. In realtà qui sono tutti in fibrillazione da mesi, ma ad una settimana dall’evento non c’è posto dove non si venga martellati con la storia del primo GP in notturna.

    C’è il tutto esaurito già da un bel po’ e le iniziative promozionali si moltiplicano. Gli alberghi sono tutti completi: pensa che chi ha avuto la possibilità di trovare una stanza ha dovuto sborsare 1500 dollari (750 euro) per pernottamento e prima colazione. Chiaramente hanno venduto i pacchetti di 3 gg (26,27,28). Chiamali scemi…

    Inoltre, chi volesse fare un giro sulla Singapore Flyer (la ruota panoramica più grande del mondo) proprio a ridosso ad una parte del circuito e da dove puoi seguire la gara attraverso una completa vista dall’alto, ha dovuto tirare fuori qualcosa come 10000 dollari (circa 5000 euro). Tenendo conto che ogni cabina contiene 20 persone, il conto è presto fatto.

    La pista è ormai ultimata, mancano solo gli pochi dettagli: pensa che, da quando sono qui, hanno lavorato giorno e notte 7 gg su 7 per preparare il circuito. A luglio hanno iniziato l’asfaltatura del tracciato che è stata effettuata a pezzi, in quanto trattasi di un circuito cittadino.

    Come penso voi sappiate, l’appalto per l’illuminazione del circuito se l’è aggiudicato una ditta italiana (la Valerio Maioli SpA): c’è un riflettore ogni metro del circuito e, quando hanno fatto la prova generale di illuminazione, l’effetto è stato davvero notevole.

    Non è vero che piove ogni sera, come ho sentito dire: adesso è da una settimana che non si vede una goccia, mentre fino a sabato scorso, per circa 15 gg, il tempo non è stato bellissimo. Si passa da giorni di solleone alternati a giornate con cielo nuvoloso e acquazzoni.

    Qui la caratteristica principale del tempo, essendoci un clima tipicamente equatoriale, è il caldo afoso: per tutto l’anno la temperatura minima non scende sotto i 25 gradi (anche di notte) e quella massima oscilla tra i 30 ed i 34 gradi con punte di 37/40 nel periodo più asciutto (maggio/giugno).

    Certo ci si può imbattere nelle cosiddette “showers” i classici acquazzoni tropicali dove, per circa 20/30 minuti, sembra che venga giù il cielo. Poi torna tutto come prima: caldo e afa… Credo che se dovesse capitare una shower durante il GP ne vedremo davvero delle belle!

    Quindi come avrete capito intorno all’evento della Formula Uno “by night”, si sta sviluppando un clima misto di adrenalina e follia. Ma ormai ci siamo…
     
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Hamilton dopo l'esito del ricorso: "Deluso ma non depresso. E siamo competitivi"

    Appello bocciato al 100% e caso chiuso: la McLaren ha lasciato Parigi con il muso lungo e la posizione in campionato confermata, ma gli uomini di Woking non hanno nessuna intenzione di farsi buttare giù, Hamilton in primis, come ha raccontato lo stesso pilota ingelse:

    “Sono deluso, sì. Ma non sono depresso. Ritenevamo che il nostro ricorso dovesse essere considerato ammissibile. Ora ci concentreremo sulle ultime 4 gare del Mondiale’.”

    Insomma Lewis incassa il colpo e riparte, con la testa rivolta solo al finale di stagione: “La gente si aspetta che io sia depresso dopo il verdetto di oggi. Ma io non sono fatto così“.

    “Adesso voglio lasciarmi questa vicenda alle spalle e andare avanti con quello che i piloti sanno far meglio: sfidarsi in pista. Noi siamo competitivi per natura, amiamo i sorpassi, è difficile effettuare un sorpasso e si provano sensazioni straordinarie quando riesce una manovra spettacolare.

    Se poi piace anche al pubblico in tribuna e ai telespettatori, meglio ancora“.
     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Montezemolo: "Raikkonen? Ritroverà il "gol"


    Luca Cordero di Montezemolo non ci sta, e di sentirsi dire che il suo pilota fresco di riconferma Kimi Raikkonen è “bollito” non se ne parla. Ma anzi, il presidente della Ferrari - poco dopo il taglio del nastro delle nuove linee di montaggio Ferrari a Maranello - ha definito il finlanese: “un centravanti di razza che per un po’ non trova la via del gol. Io credo che la ritroverà presto“.

    Ma non solo, perché Montezemolo ricorda anche che “innanzitutto è il campione del mondo. Uno che, grandissimo, è stato capace di diventarlo il primo anno che è stato in Ferrari“. Insomma Kimi non si tocca, ma questo non ha comunque impedito a numero uno della scuderia di parlare del futuro dei piloti Ferrari:
    “Alonso e Vettel? Sono nomi che vanno benissimo, ma con tutto il rispetto sono contento dei piloti che abbiamo, cui non a caso abbiamo offerto contratti fino al 2010“.


    “Non crediamo nella stabilità dinamica, che è l’elemento principale che fa sì che da 11 anni la Ferrari lotta per vincere, e se non ci riesce arriva seconda (eventualità che non voglio nemmeno considerare), mentre gli altri o sono lì, o spariscono.

    Kimi è il campione del mondo, Massa è stato veloce anche a fianco di Schumacher. Ho questa coppia e me la tengo. Poi, quando dovremo fare le scelte, al momento giusto le faremo“.

    Chiaro ediretto il messaggio insomma. Ma Montezemolo prima di congedarsi ha fatto anche alcuni accenni sul futuro dell’azienda Ferrari: “Nonostante i venti di crisi sul mercato automobilistico mondiale, la Ferrari pensa di fare nel 2008 meglio del 2007 di tutti i record.

    La Ferrari è un aereo che, anche in un cielo plumbeo, è in grado di superare le turbolenze e volare oltre le nuvole. Può farlo perchè mentre 20 anni fa vendeva praticamente in quattro paesi, Italia, Usa, Inghilterra e Germania, oggi vende in 91 paesi. E dunque se alcuni mercati soffrono, è in grado di compensare crescendo su altri mercati.”

    via | Gazzetta
     
  4. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Brawn : ''le condizioni meteo avranno un ruolo chiave''
    24/09/08 15:54


    Ross Brawn ritiene che le difficili condizioni atmosferiche di Singapore renderanno il weekend in pista molto emozionante.

    I temporali previsti a Singapore nelle giornate di mercoledì e giovedì hanno già acceso l’immaginazione di molti commentatori sulla prospettiva di una gara bagnata sotto i riflettori del tracciato cittadino e all’Honda Racing F1 Team non dispiacciono affatto le difficoltà che la pioggia e le normali condizioni di umidità creerebbero.

    "Questo weekend, le condizioni meteo avranno un ruolo chiave," conferma Ross Brawn. "Farà caldo, pioverà e l’umidità raggiungerà livelli molto elevati e le statistiche locali rivelano che le probabilità di pioggia in qualsiasi giorno di settembre raggiungono il 50%.
    Queste sono le condizioni particolarmente difficili nelle quali il team e i piloti saranno chiamati a lavorare. D’altro canto, tale scenario meteorologico potrebbe produrre momenti molto emozionanti su una pista delimitata da barriere."

    © CAPSIS International
     
  5. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    E forse mai luce fu più dura da ottenere: il GP di Singfapore - prima gara in notturna nella storia della Formula1 - è oggi ad un passo dal via. E quello che sembrava impossibile è oggi realtà: avremo una pista illuminata, non a giorno, ma quanto basta per garantire visibilità e sicurezza ai piloti.

    Ed il merito va ad una azienda italiana ed a qualcosa come 100 chilometri di cavi e 1600 proiettori: un enorme impianto sostenuto a 10 metri d’altezza da 240 piloni d’acciaio serviti a loro volta da 400 chilometri di fibre ottiche e 40 quadri elettrici.

    Un’opera quasi epocale, nata da un “capriccio di Ecclestone” ma che oggi è diventata una sfida - sì dura e costosa - ma anche dal gusto decisamente speciale.


    E che come dicevamo porta la firma di una azienda italiana dall’esperienza quarantennale nel settore della progettazione, produzione, installazione e manutenzione di impianti elettrici e telecomunicazioni. Impresa che ha base a Ravenna ma che è operativa anche in Senegal, Mali, Costa d’Avorio, Qatar e ovviamente Singapore.

    Ma soprattutto una società che è capitanata da Valerio Maioli, veccia conoscenza della F1: nel 1981 fu lui a proporre alla Ferrari la sperimentazione del primo sistema di comunicazione radio fra box e pilota, e sempre lui convinse la FIA nel 1989 a unificare gli impianti tecnologici in tutti gli autodromi del Mondiale.

    E così Singapore è diventata la sua ultima sfida delle tante, ma forse la più dura: : “Stiamo parlando di una pista cittadina, in cui l’impianto di illuminazione non è permanente. Bisogna montare e smantellare il sistema nel minor tempo possibile per non creare disagi, il che significa che sarebbe impossibile piazzare dei condotti sotterranei.

    Quindi prendiamo delle strutture reticolari d’alluminio, molto simili a quelle che si usano per fissare i riflettori nei concerti, e le usiamo per alloggiare tutti i cavi che ci servono. Ci sono 12 coppie di generatori e per precauzione ognuna è assegnata a un ingegnere.

    Intanto dalla centrale si tiene sotto controllo il livello di potenza, per cui se salta uno dei generatori, subentra quello accoppiato. Se il guasto invece è sul cavo, si interviene rapidamente con dei connettori di potenza. Quanto ai proiettori, è improbabile che ne saltino due adiacenti, perché l’alimentazione è separata”.

    Ma non è tutto rose e fiori: tra prove e gara, nell’arco del week-end il sistema butterà nell’atmosfera più di 25 tonnellate di anidride carbonica, una contraddizione etica se si considera che in tema di regolamenti la FIA e i costruttori spingono nella direzione del risparmio energetico.

    Ma secondo le stime, da parte sua Valerio Maioli è riuscito a riprodurre un’intensità luminosa 4 volte maggiore di quella di uno stadio e 16 volte meno gravosa per l’ambiente. E con questo dato la Federazione conta di spegnere ogni critica
     
  6. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    La pioggia mette a rischio il GP di Singapore

    Certo che se il giocattolo dovesse rompersi a causa della pioggia sarebbe una bella beffa per Ecclestone e compagni, che anno messo in piedi il più scenografico GP della storia: almeno nelle intenzioni.

    Le previsioni parlano di pioggia proprio nel week-end, e se ciò avvenisse la gara che si svolge in notturna sarebbe a forte rischio di visibilità, e la direzione gara potrebbe chiedere di spostare la gara a data da destinarsi.
    Possiamo tutti immaginare cosa significherebbe questo dal punto di vista dei costi e dell’organizzazione, a questo punto la domanda è, perché organizzare un GP in notturna con milioni di watt per illuminarlo in un paese a forte rischio di rovesci in questo periodo.
     
  7. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Lewis Hamilton stuzzica Massa: "Deve attaccare"
    Lewis Hamilton guarda con fiducia alla sfida di domenica, dove cercherà di rafforzare il suo primato in classifica. La lotta per il successo sarà molto dura e i contendenti affilano le armi, ostentando sicurezza e cercando di colpire la psicologia dell’avversario.

    Un atteggiamento percepibile nelle parole dell’inglese della McLaren, che stuzzica Felipe Massa, suo diretto rivale nella corsa al titolo: “Un punto di differenza non vuol dire nulla. Felipe dovrà però attaccare per recuperare il distacco“. Come dire: occorre che il rivale esca fuori gli attributi, altrimenti…arrivederci! Ma il ferrarista non risparmia la risposta: “E’ quello che ho sempre fatto“.

    Anche questi aspetti “folkoristici” fanno parte del gioco, il cui esito verrà dato dalla pista. Dice l’alfiere di punta del team di Woking: “Quello di Singapore sarà un week-end emozionante e per me la gara sarà molto divertente“.

    Il leader del campionato, parlando dell’imminente Gran Premio, aggiunge: “Superare sarà davvero difficile, come in tutti i circuiti cittadini. Ci saranno ancora meno possibilità rispetto alle altre piste. Le qualifiche reciteranno un ruolo fondamentale. Non ho mai corso di notte prima d’ora, ma non credo che costituirà un problema. Dovrebbe essere una pista larga, quindi quello che non trovi di solito su un circuito cittadino. Comunque penso di aver fatto una buona preparazione, mi sono allenato di notte“.
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
  9. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    in bocca al lupo ragazzi
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le foto in notturna fanno un effetto strano, sempre di giocare a Need for the speed

    :biggrin:
     
  11. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    2 round prove libere a fernando seguito da luigino e felipe
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Complimenti a Felipe, bravissimo!

    Contando che Kimi solitamente parte bene non è da escludere di avere 2 rosse davanti alla prima curva :cool:

    Speriamo faccia caldo come oggi, le McLaren distruggono le gomme, Hamilton che blocca ad ogni frenata di +

    :wink:
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    grandissima la POLE DI MASSA :D

    speriamo bene domani ;)
     
  14. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Bene......... Massa un giro magnifico.

    Non so voi, è strano vedere la F1 di notte, a me piace........:wink:
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A me la pista è piaciuta molto, anche se temo che domani non si vedranno sorpassi sull'asciutto...
     
  16. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Concordo........ è come Montercarlo....... non si sorpassa a meno che non ci sia qualche errore, ho visto spesso lunghi in staccata ........:wink:
     
  17. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    Anche a me non dispiace l'effetto notturno...quello che mi ha lasciato un po' perplesso è stato vedere le condizioni dell'asfalto,con tutte quelle ondulazioni,dato che era molto tempo che lo preparavano,potevano curarlo meglio almeno che....... non abbiano avuto dei problemi particolari...:-k
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Massa ha distanziato Hamilton di oltre sei decimi, son proprio curioso di sapere se ha dei giri in meno di benzina dell'inglese, in caso contrario direi che in condizioni standard (asciutto, caldo) Felipe vale l'inglese o addirittura gli è velocisticamente superiore in modo netto benchè meno talentuoso a 360 gradi. A Valencia Hamilton partiva in seconda fila ma nemmeno ci ha provato ad attaccare Massa al via, ha solo pensato a fare il taglio alla Schumacher per mettere al sicuro la seconda posizione alla prima curva, chissà. Visto l'importanza che assume partire dal lato gommato Kimi è meglio si sia piazzato terzo che non secondo, staremo a vedere
     
  19. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Anche perchè se fa cappellate anche questa volta per punizione socondo me verrà mandato a fare lo spot del Fiorino Qubo (Multipla-Shumy docet :mrgreen:)
     
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    pista stupenda e poi di notte veramente una sensazione favolosa sta gara...
    finalmente in f1 si stanno inventando qualcosa di nuovo!!
    cmq x quanto riguarda la gara nn sono cosi' fiducioso su felipe visto ke avra' sicuramente 4-5 giri in meno e l'inglesino con pista libera potrebbe avvantaggiarsi
    xo' come dice andras se kimi al via si mette davanti a hamiltion allora x le rosse potrebbe essere na bella doppietta..
    se piove xo' sn guai...x la ferrai ovviamente xke' x lo spettacolo penso sara' entusiasmante una gara sul bagnato qui!
     

Condividi questa Pagina