Scusa, ma Maserati la metto nella fascia del "Bauscia" dai 55/60 anni in su che devono ancora farsi vedere... ...Se hai il pelo sullo stomaco, una bella M, un AMG, un Porcellino (Porsche) di quelli "ganzi"....
Capirai che novità .....il transaxle si usa dal medioevo ormai.... E non è assolutamente detto che avere il cambio dietro sia un vantaggio... Dipende dal progetto complessivo....questione di scelte progettuali.
No, veramente si usa solo su certe macchine, perchè costa. Mercedes SLR McLaren, Ferrari 612 Scaglietti e Aston Martin DB9 ad esempio. Ah no? Miglior ripartizione dei pesi, si arriva ad un 48-52%. Più peso al retrotreno, che significa, su una trazione posteriore, miglior trazione. Vuoi dimostrarmi il contrario?
Ma è inutile che continui a parlare di Enzo ed MC 12 .... E' come se io tirassi fuori la BMW LMR V12 che ha vinto Le Mans... Parliamo di auto stradali di grande serie....capisci?
ma se qui da me la gente usa la MC12 per andare a fare la spesa e la enzo per fare il tragitto casa-lavoro?
adesso vogliamo negare ke maserati e ferrari hanno moltissime componenti in comune??poi il v8 maserati....ke skifoo.... roger nn mi serve la testa d'altri x pensare..IO x fortuna ragiono ankora cn la mia..
Il cambio transaxle lo usava anche la Ferrari 288 GTO del 1984....vuoi dimostrarmi il contrario.....? Ci vuol poco a capire che col cambio dietro il peso si sposta al retrotreno.. Ma ti ripeto che tale vantaggio va sempre commisurato con altre necessità progettuali...quali spazi , ingombri e come dici tu i costi.. La BMW fa delle berline che non hanno quasi nulla in comune con delle GT estreme come quelle che hai indicato te e che già riescono ad avere una ripartizione dei pesi 50/50 con motore e cambio anteriori...per questo non ha la necessità di impiegare soluzioni così costose su macchine di grande serie... Ma se volessero pensi che non riuscirebbero a farlo? Invece di parlare del transaxle come di una rivoluzione tecnologica sarebbe più leale fare un cenno all SMG III .... Non mi pare che in Maserati ci sia qualcosa di simile...
tutto questo per poi arrivare a dire che la maserati ha molti componenti in comune con l'alfa, e quindi l'alfa ha molti componenti in comune con la ferrari, giusto?
Hanno tanto in comune, come il polo del lusso che compongono, mentre Alfa Romeo è lasciata a FIAT... Se investissero un decimo di quello che usano per la F1 in Alfa, torneremmo a sognare... Invece, più hanno, più devono investire... Montezzemolo si è fatto il suo piccolo regno nel Modenese e noi qui a Veder morire Mirafiori, Arese, l'ormai demolito Portello, Autodelta Corse Italia... Hanno quasi ucciso Lancia, non voglio che Alfa faccia quella fine.. in fondo se Ferrari è quello che è, ci deve qualcosa.. anche se Enzo se ne andò perchè incompreso...
Si ma neghi l'evidenza di gente ke ne sà + di te e questo secondo me si kiama fissazione e guardare dove fà + comodo.....! Ancora mi ricordo quando hai letto ke la M3 Csl aveva fatto un tempo inferiore alla 360Modena ke faccia hai fatto, solo xchè la 360 si kiama Ferrari allora ti sembrava imbattibile almeno a parità di potenza.....
va sti alfisti...... si son evoluti..... ora usano la filosofia per dare delle semplici affermazioni vere solo in alcuni, rari,casi.(mc 12-enzo et simila....).... e poii con la matematica ti portan ad affermare cose trascendentali........ diabolici
alfa nn c'entra niente....x ora il top d gamma alfa sn le gta o il gt 3.2...auto da 40000euro.. spero vivamente in 159 e brera gta e magari la 8c.... ma nn si può neanke dire ke la bmw è una spanna sopra a maserati...va bene ke è il vostro forum ma nn vi starete allargando troppo...???meglio restare cn i piedi x terra come ripetete spesso a me.. o vi devo ricordare che i vosti bolidi emmoni cn 507 cv in pista sn + lenti d chiattoni americani quali viper e corvette..e anke d eleganti e nn certo estremi coupè inglesi...vedi db9...
mha...non ricordo più qual motore si è classificato al primo posto????? non è che , per caso, fosse propio un V10 bmw??????
chiaramente si parla di alcuni modelli... non è che un 316 è una spanna sopra la maserati... diciamo che se vai a guardare la maserati 4porte e la M5 non credo che la differenza sia molta, e se è molta sicuramente non lo è a vantaggio della maserati
Sulla pista di Vairano ke è una pista x i cart, l'M6 ha fatto poco peggio..... E cmq ti devo ricordare ke la Viper è un 8246 e pesa circa 150kg in meno??? Nonostante ciò le prestazioni sono molto simili..... Lascia stare x favore il gruppo M ke ha vinto tanti di quei riconoscimenti a livello di motore e sfide ke Alfa neanche col binocolo li vedrà mai! Ti devo ricordare forse ke al V8 Ferrari è stato preferito il V10 "made" in Monaco??? No xchè se nn ti ricordi adesso t'ho rinfrescato la memoria!!!