Buongiorno a tutti, da qualche tempo sto valutando la BMW 135i coupe' biturbo 306 cv. Vorrei avere qualche info dagli esperti sull' affidabilità del motore, sulla resistenza del blocco stock alle elaborazioni, quali sono gli interventi mirati da effettuare per arrivare a farle erogare potenze nell' ordine dei 500 cv. Oltretutto sarei anche interessato a sapere quali sono le accortezze da valutare quando si è in cerca di quest' auto usata. Cordiali saluti e grazie per le eventuali risposte
un lettuta veloce di queste 1500 pagine https://www.bmwpassion.com/forum/th...h-airbox-dps-ic-exhaust-popoffs-btscan.73374/ 500cv con componenti TOP - revisione e modifica turbine - intercooler Wagner - downpipe Wagner no kat - airbox AFE dry a secco - charge pipe BMS - mappatura centralina - benzina 100 ottani - bobine max. 50.000km - candele max. 25.000km - radiatore acqua (se pista) - radiatore olio (se pista)
L’N54 è un motore dalle grandi potenzialità, ma con una componentistica piuttosto mediocre. I problemi noti riguardano, in primis, la pompa benzina ad alta pressione, che ad alcuni è saltata addirittura 3 volte in 80.000km. A me non capitò mai, ma il mio è un caso noto ne forum per essere più unico che raro La tipica avvisaglia del fatto che sta per saltare è l’avvio “lungo” del motore (non si accende subito, ma il motorino d’avviamento fa qualche giro in più del previsto). Inoltre, vanno soggetti a rotture gli iniettori (oggetto anche di una campagna ufficiale di richiami) e le westgate (più che danneggiarsi, diventano molto rumorose). Anche le turbine mi pare abbiano dato qualche problema. Per arrivare a 500cv, sono necessari interventi radicali, che comportano la sostituzione delle due giranti con un’unica turbina di grosse dimensioni, oltre che impianto di scarico completo (DPs skatalizzati), airbox, I/C, oltre che ovviamente una rimappatura fatta bene. Personalmente, mi limiterei ad interventi ben più conservativi, restando su uno Stage 2 (sui 400cv), anche perché parliamo di vetture che hanno almeno 80/100.000km sul groppone, di cui solitamente si sa poco o nulla... Senza considerare che l’assetto stock della 135i è piuttosto sottosterzante, quindi, se si potenzia, è opportuno un intervento su molle, ammortizzatori, barre e angoli. Inoltre è quasi d’obbligo un differenziale autobloccante (Quaife, ad esempio), perché quello libero stock, assistito da quel palliativo denominato EDL, è inadeguato a scaricare già i 306cv e 400nm di serie
Grazie delle info. Si purtroppo e' raro trovare le 135i con meno di 100.000 km... vero e' che il 3 litri 6 cil dovrebbe essere un motore abbastanza robusto e longevo. Cmq da quel che ho capito per arrivare ai fatidici 500 bisogna trasformare in monoturbo, scarico full skat, IC adeguato, aspirazione e poi credo Volano e frizione per il manuale o rimappatura adeguata per il semiatomatico robotizzato.
L’N54 ti potrà dare grandi soddisfazioni anche con un moderato tuning, ascoltami Con 500cv devi obbligatoriamente adeguare tutto il resto, altrimenti ti troverai costantemente avvolto dal fumo. Di una sola gomma...
Vedi Gio72, io cerco una macchina da corse "rolling" ossia le corse da auto avviata, un' auto che possa sostituire la mia attuale con dei risultati ancora piu' favorevoli per questo puntavo al 3000 6cil BMW , per superare i 400 cv che ho attualmente sulla mia auto
Che auto hai? In ogni caso, anche se bypassi la difficoltà a scaricare da fermo, le curve strette le dovrai pur fare e in uscita non li scarichi i 500cv con un assetto standard, garantito.
sicuramente Gio anche sull 'auto attuale cmq ho un buon assertto un buon impianto frenante e delle altezze giuste per l uso che devo fare. Attualmente ho una GTI ED30 DSG
Ciao, che interventi hai fatto all’attuale GTI? riguardo al differenziale considera che passi da una TA ad una TP
Credo che la 135i monti un automatico epicicloidale con convertitore di coppia, non credo sopporterebbe quell'aumento di potenza (e coppia) solo con una mappatura
Quindi, anche facendo un bilancio tecnico molto approssimato, appare poco pratico modificare quell'N54 per portarlo a 500 cv, molto meglio ridurre le esigenze in modo da non richiedere eccessive modifiche accessorie per mantenere l'equilibrio dinamico