130i MSport vs resto del mondo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da El Nino, 29 Gennaio 2006.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.157
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La pista di Quattroruote è Vairano non Balocco, e i tempi sono i seguenti:

    R32: 1'24"441
    Astra OPC: 1'25"866
    130i: 1'26"949

    156 GTA: 1'28"661
    147 GTA: 1'27"716
    GT 3.2: 1'26"324

    BMW 330Cd: 1'28"731
    BMW 330d (cerchi da 18, assetto M): 1'27"890
     
  2. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io non parlavo di 4R
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.157
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si e non è affatto 2cm più alta della 120d anzi, io l'ho trovata ben più bassa. E il fatto che, come dici tu, ha un'assetto molto rigido, vuol dire che è sportivo, non il contrario. E che cavolo, ora avere un'assetto rigido vuol dire avere una macchina turistica? Bella questa.
    E se sei passato ad uscire da 110 a 150, significa che nel primo caso non ti fidavi, perchè con un'assetto, per quanto buono, non guadagni 40 km/h ma, se ti va bene, 5 km/h effettivi. Le leggi della fisica sono e restano tali, la 130i con il suo assetto non proprio ottimale ha fatto segnare una tenuta laterale di 1.03g se non ricordo male. Ammettiamo che sale ad 1.1g, la differenza di velocità è nell'ordine di 1.5 km/h.....figuriamoci.
     
  4. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

    Scusa,ma hai letto o mi stai prendendo per il culo?ho detto che originale era talmente molleggiata che se prendevo una buca a momenti si metteva asaltare e mi dici che avevo un assetto rigido?
    Quello che ho ora si che è rigido,ma è aftermarket!per quello ti ho detto che sono passato dai 110 ai 150 di velocità percorrenza di una curva di mio riferimento....te lo credo che non mi fidavo,perdeva aderenza prima ai 110.
    E ti assicuro che è piu' alta di almeno 2 cm se prendi una 130 con assetto sport e una 120d con assetto sport.Non solo l'ho misurata,ma l hanno notato anche i miei amici e puoi chiedere sull'S1VC anche a Sidneyblue e a Gigioprodigio che hanno visto di persona.
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Ragazzi discutete ma senza alzare i toni..
     
  6. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    kompey, tanto puoi sfasciarli tutti quegli alfisti, lasciali vivere nel loro mondo di fate....
     
  7. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    no,dai,non fate cosi',stavamo discutendo ma senza alzare i toni,almeno io non me la sono presa,ma forse il fatto che abbia chiesto se mi sta prendendo per il culo puo' averlo fatto pensare....allora mi scuso :redface:
     
  8. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Fate turbine? :biggrin: :biggrin: ....potessi montare io una di quelle fatine..... :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: =P~ =P~
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.157
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Le auto molto rigide al posteriore tendono a saltellare, non avevo capito che la tua frase era ironica. In ogni caso personalmente ho trovato la 130i più rigida della 120d Attiva di beppe (M_Power).

    Così come cambia parecchio qualunque altra macchina. Tiro fuori la 147 solo perchè lavorandoci sopra me ne intendo meglio che una Serie 1.

    Ad Adria, montandando su una 147 GTA assetto KW Variante 2, kit powerflex, molle, duomi inferiore e superiore, modificando gli angoli caratteristici e con pneumatici da 18" si guadagnano 3"5 al giro. Non metto in dubbio che la 130i faccia altrettanto, quello che volevo dire è che i confronti vanno fatti con auto di serie....
     
  10. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Intanto se è sembrato che avessi alzato la voce ti chiedo scusa,stavo discutendo normalmente,non avevo altre intenzioni.... :redface:

    Si,ho capito benissimo che le prove si fanno con le originali,io pero' penso di poter fare certe affermazioni,pur non essendo assolutamente ne un tecnico,ne un pilota o quanto altro perchè le ho avute entrambe.
    A mio parere la 120d con assetto è un'ottima macchina,grande tenuta,grande inserimento in curva,zero problemi di trazione(almeno finche non si superano certe soglie :mrgreen: :mrgreen: ),non dico il top,ma....Invece la 130i,appena me l'hanno consegnata,era un altra cosa....GRAVI problemi di trazione e tenuta che non era paragonabile alla 120d....divertente ma non quanto l'altro.
    A mio parere è una macchina uscita per avere un buon motore ed un discreta guidabilità in curva,ma che non deve assolutamente(almeno di serie)poter dar fastidio ad una futura M1.
    Ora che le ho donato un'assetto molto piu' adatto alle 2 doti,ti assicuro che se provi la mia(naturalmente rimettendola a cv originali)ed una stock,ti assicuro che non sembra di avere la stessa macchina.
    Come ho gia scritto ad M ho avuto modo di fare un confronto con una 130i perfettamente originale....tralasciamo i miei cv in piu',ma la mia è schizzata avanti mentre l'altra prima di partire ha sollevato parecchio l'anteriore,effetto che pure io avevo notatosulla mia quando avevo gli ammo di serie....e gia li perdi' molto,figurati in curva con un'assetto cosi' morbido.....comunque per la cronaca ai 100 gli avevo gia dato piu' di una macchina....e parliamo della stessa auto,penso che qui abbia influito piu' l'assetto dei 15-20cv
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bè, + di una macchina di differenza sarà 3 4 decimi buoni, il ke nn è poco considerando soprattutto una differenza d'assetto... :rolleyes:
     
  12. Balubba

    Balubba Collaudatore

    469
    0
    19 Aprile 2005
    Reputazione:
    10
    Con una potenza di ben 265 cavalli non può arrivare in 4 posizione un motore del genere.
     
  13. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    il problema è che il motore non è tutto....assetto,gomme ecc fanno gran parte
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.157
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ben detto. Per guadagnare 1 secondo al giro, di solo motore, ci vanno almeno 30 cavalli. Ma con un'ottimo assetto si guadagnano secondi a palate....lasciando perdere la pista e parlando di situazioni pratiche, puoi pure avere un motore della madonna, che sfrutti in autostrada, ma nelle curve del motore te ne fai poco ma ti serve altro in quei frangenti.
     
  15. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ragassi..... per varie ragioni non entro in merito alla diatriba e dico solo un paio di riflessioni:
    l'130i nel bene e nel male è stata davanti alla 147 che dovrebbe essere la sua rivale.. che poi la gt in certi ciruiti etc etc.. poco importa..........

    secondo l'130i non è (o forse meglio non dovrebbe) essere il modello "sportivo" della gamma 1er, ma solo ed esclusivamente una versione benzina spinta con un assetto votato ai viaggi e non certo alle prestazioni.........

    terzo ed ultimo , ma come importanza il primo, sfido il 90% delle persone che si accaniscono nel dire che quest'auto va più forte dell'altra in pista a replicare lo stesso tempo fatto dal collaudatore...........
    insomma ci son auto che hanno un certo potenziale..... saperlo interpretare non è da tutti, e con tutti intendo tutti, anche i collaudatori e tester.........

    le uniche prove veramente oggettive sono lo steering pad e i tempi in ripresa.. perchè già con la partenza da fermo ci son troppe variabili..........
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Te da dove spunti fuori ?

    A parte il fatto che non ho chiesto la tua opinione , quello che fuma sei te se non sei capace di leggere quello scrivo...

    Calma i bollenti spiriti alfaroli e leggi bene
     
  17. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Ti quoto tutto,pero' secondo me secondo me gli eventuali miglioramenti si possono vedere,anche senza essere piloti,testando la macchina prima e dopo.Cioè,se mi faccio un giro di pista io,per quanto piu' alto del tester giornalistico,e poi rifaccio il giro in un secondo momento col nuovo assetto ho un risultato abbastanza realistico dei miglioramenti no?
     
  18. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    si kompey.. ma il mio ragionamento era un pelo diverso....

    i miglioramenti sono leciti e anzi io stesso li farei se solo potessi..........

    al di la di questo non è che cambio posizione su quello che ho detto.. per me l'130i è un mezzo nettamente superiore all'alfa (specialmente sotto il profili tecnico) pur avendo una connotaziione di mercato differente e pur peccando sotto certi aspetti......... che poi non son pecche se si vedono nell'ottica del ruolo che è toccata a svolgere..... la gta per l'alfa, l'opc o la r32 per le varie case rappresentano la versione sportiva estrema......... io sull'130i non vedo scritto M.. ma nonostante tutto riesce ad avere ottimi risultati...

    :wink:
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ricordiamo sempre ke sul sito di Autozeitung e sulla pista di Auto ovvero al Balocco, il tempo migliore tra le GTI è stato sempre della 130i, xciò...... =D>

    Ora mi viene da pensare ke il tester di Qr nn ha trovato il feeling giusto con la BMW, sennò la cosa nn quadra... :biggrin: :-k
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io l'130i non l'ho provata ma mi sono arrivati all'orecchio i commenti di qualche giornalista che scrive per una testata italiana, senza filtri.
    La macchina non è assolutamente impostata da supersportiva, anzi l'impressione che ha avuto è che in BMW siano stati VOLUTAMENTE tranquilli nel set up sospensioni e non solo. Questo perchè non è una versione M, che forse potrà arrivare in futuro.
    Ad esempio non c'è l'autobloccante e capita spesso di trovarsi con la ruota interna che fuma vistosamente.
    Diciamo per semplificare che è più vicina ad un 330i che ad una vera M.

    Detto ciò, il fatto che sia una delle compatte più prestazionali e quasi sicuramente la più divertente le fa onore.
    Quanto alla GTA e alla R32 io non farei tanto una questione di differenza di tempo sul giro, quanto una questione di schema meccanico e relative preferenze. L'130i è una delle sei cilindri trazione posteriore dal rapporto prezzo/prestazioni più favorevole, pur non costando poco in assoluto.
    Io ci avevo fatto più di un pensiero anche perchè le alternative di pari prezzo o giù di lì sono poche, a mio avviso solo Clio V6 (bellissima ma poco efficace) e 350Z (bruttina e insipida).
    In altre parole l'130i può essere un buon modo di entrare nel mondo dei plurifrazionati abbinati ad una disposizione classica (motore anteriore longitudinale e trazione posteriore), mentre Golf, 147 e Astra per me si rivolgono ad un altro target.
    Cioè se voglio una trazione anteriore compro un Cooper S o una Clio Rs, se voglio una 4x4 ci sono STI e Lancer EVO, ergo una R32 o una GTA non le comprerei mai. [-X
     

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