130i ///Motorsport Limited Edition 3 porte

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DESHI BASARA, 4 Luglio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    mi sa che non hai molta idea di quanto possa influire un buon airbox...
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Domanda: questo airbox ha la presa d'aria dinamica, che con l'aumentare della velocità fa aumentare le pressione dell'aria, o no?

    Perchè se non è così, il vantaggio che può dare è molto limitato, e lo da solo se è stato studiato alla perfezione nei flussi e nelle risonanze.
     
  3. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    [​IMG]=D> =D> =D> =D> [​IMG]
     
  4. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    l'airbox di per sè non è assolutamente in pressione,ma il dispositivo che si và ad inserire all'interno del filtro serve per far convogliare l'aria unicamente in un solo piccolo foro d'uscita in modo da creare e sfruttare quindi la sovralimentazione dinamica....per questo riesce a guadagnare cavalli rispetto al già ottimo airbox originale
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Premesso che non so come sia fatto questo filtro, la sovralimentazione dinamica si ha solo se la presa d'aria fresca è orientata in avanti con una sezione molto maggiore dell'originale, il resto è solo placebo (peraltro piacevolissimo, visto che il sound è un piacere)
     
  6. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    infatti la presa d'aria rimane orientata in avanti(sfrutta l'originale )con l'aggiunta di due convogliatori nell'imbocco e la sezione del filtro è maggiore dell'originale cosi' come il volume d'aria dell'airbox:wink:
     
  7. Fragia

    Fragia Primo Pilota

    1.082
    13
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    65
    120d attiva (177cv)
    Kompey 4 president!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ok; la sovralimantazione dinamica è impossibile da rilevare con l'auto ferma; quindi i 7 cv in più rilevati al banco sono molto strani, IMHO
     
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    [​IMG]


    questo è la rullata secondo la gruppe m per il caso della z4

    sicuramente sono di parte, ma se erano veramente di parte perchè allora non dichiarare molti più cv invece di quelli rilevati? (inferiori a quelli dichiarati dalla casa o rilevati da altre rullate)
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Chi conosce i banchi a rulli sa quanto sia facile alterarne il risultato. E di quella rullata non mi fido; lo vendono loro l'airbox, so come vanno queste cose.

    :wink:
     
  11. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Vai a vedere tu quanto rende sulle moto a 280 orari, così capisci quanto niente rende su una vettura soprattutto sotto i 200:rolleyes:
     
  12. Luca67

    Luca67 Collaudatore

    465
    3
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    8
    997 - X3 3.0d
    Perchè anche loro sanno che perfino il più grande ignorante di motori a sto mondo non ci avrebbe mai creduto](*,)
    Sull'M3 CSL quell'air box da competizione (ben diverso dal vostro gruppeM) insieme ad alberi a camme diversi, centralina rimappata e scarico modificato hanno dato 17 cv tutti da verificare.......se col vostro scatolino di carbonio ne prendete 7 evidentemente alla BMW sono un branco di capre8-[
     
  13. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    su questo nulla da dire,hai perfettamente ragione....cosi come da banco è difficilissimo mandare in prex un'airbox....e come dici a seguito è altrettanto facile falsare una rullata:wink:
    Partendo dalla premessa che(parlo di mappa originale per togliere ogni dubbio)penso non aveva interesse a farmi rilevare 7cv in piu' con macchina stock e gruppe-M(anzi,visto che doveva poi mappare avrebbe avuto piu' interesse a non farli risultare....).....vuoi i flussi migliorati,vuoi la maggior portata,vuoi la maggior prex,vuoi quel che vuoi,carta canta l'airbox ha portato migliorie,non lo dico io ma lo dice uno strumento di rilevazione(tralaltro di manica molto stretta),quindi non parlo di sensazione.
    Prendine atto e non basarti solo su congetture medievali(del tipo che da un'aspirato +di 5cv son difficili da tirar fuori ecc),se non ti stà bene non so che dirti,ma i fatti parlano chiaro:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    No no, nessuna congettura medioevale, tutt'altro. Sono appassionato di tecnica e mi piacerebbe comprendere.

    Non mi torna il carta canta; se lo strumento di rilevazione è il banco di chi ti ha venduto l'oggetto in questione per me non è affidabile. Da che mondo è mondo non si chiede all'oste se il vino è buono, ma a un assaggiatore indipendente.

    :wink:
     
  15. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Infatti il banco non è quello di chi mi ha venduto l'oggetto,altrimenti sarei il primo a pensarla come te:wink:
    L'airbox l'ho comprato io personalmente dalla gruppe-M e da penso l'ho testato per vedere se il guadagno esisteva realmente....e come detto sopra penso non aveva alcun interesse riguardo all'efficacia di quello:wink:
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ok, non avevo capito.

    Ma quelle rullate postate prima non erano le tue, giusto?
     
  17. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    tra l'altro Penso ha un banco abbastanza severo, quindi motivo in più per pensare che ciò che è stato rilevato sia veritiero (IMHO)
     
  18. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    no,come scritto da chi le ha postate quelle sono della gruppe-M,per cui puoi avere dubbi:wink:
    se trovo le mie ve le posto:mrgreen:
     
  19. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si,il banco è effettivamente molto severo:mrgreen:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sarebbe un'ottima cosa :wink:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina