130i 3p ///M LSE non mappabile: maledetta TRI-CORE! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

130i 3p ///M LSE non mappabile: maledetta TRI-CORE!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 28 Novembre 2007.

  1. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D

    scusa Gabo, sono allibito ma nello stesso tempo preoccupato non riesco a capire se perchè ti piace scrivere MOTEC o pronunciarlo ma sai come funzionano quelle Ecu? Le hai viste ancora ?Sai il motivo per cui vengono montate su vetture completamente elaborate da competizione

    mah!!!! non ho parole sono veramente allibito... Andras voglio vederti con la scritta MOTEC bo?????? #-o #-o #-o #-o ](*,) ](*,)
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Caro Lupo, se ci vuoi illuminare con la tua sapienza fallo ma senza queste inutili e dannose forme d'espressione. Grazie.
     
  3. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Argomento della discusione estremamente interessante, soprattutto per inesperti del settore come me, ma..... si c'è un grosso ma.......

    Tutta la discussione è stata "intraversata" da più o meno oscuri scambi di veleni per non dire di peggio e ha visto l'intervento di persone che sicuramente la sanno lunga , sono esperti nel campo, ma parlano per enigmi e non sanno, o peggio non vogliono, spiegare e divulgare le loro conoscenze agli ignoranti come me: PECCATO

    Perchè non spiegare con parole piane perchè una centralina Motec non possa essere citata come esempio, anzichè fare dell'ermetica ironia ?


    P.S. Conosco Andras di persona è sono sicuro che non ha mai voluto contare balle o prendere per i fondelli nessuno; vista sfumare l'opportunità agognata può avere interpretato , a modo suo, come si sono svolti i fatti traendo conclusioni arbitrarie e soggettive e perdipiù non essendo un addetto operativo del settore.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.289
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Lupo, esponi quello che hai da proporre per il thread invece di dare contro... io ho detto la mia in base alle mie conoscenze e alle varie letture, non essendo un preparatore professionista mi affido al mio bagaglio di conoscenze teoriche non pratiche.

    P.s: se non ti piace o non capisci l'ironia tra me e Andras vedrò di farmene una ragione :cool:
     
  5. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ..................Lupo non credo mettesse in dubbio la buona fede di Andras,ma da addetto ai lavori ha espresso e motivato( se leggi indietro ha dato una spiegazione a mio parere abbastanza chiara in merito,pure troppo #-o) il perchè secondo lui il preparatore di Andras non ha potuto leggere la mappa originale della sua 130i.

    Anch'io credo che il buon Andras,ripeto in assoluta buona fede, abbia frainteso quello che gli hanno detto in Digital.......................probabilmente risalendo al tipo di Tri-core che si sono trovati davanti l'hanno giustamente richiusa perchè non avrebbero cmq potuto rimapparla.......................almeno io mi sono fatto questa idea.:wink:

    per quanto riguarda il discorso "motec", do ragione ad Alberto(Lupo-69).
    non ha alcun senso montare una Motec su una 130i alla quale si vuole montare airbox e scarico col fine di ottenere una mappa finalizzata ad ottimizzare il tutto.
    e questo prima di tutto per una questione di costi e secondo poi una motec viene solitamente presa in considerazione su motori da competizione o dopo modifiche radicali di hard tuning(e quindi dove la ecu originale non basta più a gestire tutti i paramentri in gioco post-modifiche meccaniche)....................... sarebbe un impresa credo impossibile tra l'altro far dialogare e convivere tale centralina con la sensoristica e l'elettronica di serie( e mi riferisco a ESP,TC,ecc.ecc.).

    imho si lavora troppo di fantasia :mrgreen:
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    cmq io direi di finirla con le pugnette :mrgreen:
    e ricominciare a parlare di questa stra cazzutissima Tricore :evil:

    [​IMG]
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.289
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ti quoto Gimax.
    Il succo del mio discorso è che se in futuro non sarà ancora possibile sverginare questa Tricore (per motivi già detti) una ottima alternativa potrebbere essere sostituire l'intera ECU con una programmabile, da qui come esempio la Motec è la prima che mi è venuta in mente nella lista delle ECU performanti... ce ne sono anche di molto meno costose volendo.
    Ribadisco ciò che avevo scritto sopra... è un casino programmarle sia nella gestione motore che nella gestione delle elettroniche di bordo.
    Senza un lavoro di fondo certosino queste ECU sono sprecate.

    Attendiamo speranzosi sviluppi dai tuner o prepariamoci a dover montare centraline aggiuntive tipo "Procede V1/2" o ECU sostitutive. ](*,)
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quoto Riccardo sull'interesse di essere erudito (che condivido al 100%) e Gabo sull'ironia. Non si parla dei massimi sistemi
     
  9. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D

    Scusa gabo non avevo compreso la tua ironia...
    scusa ancora ...rimadisco è troppo complesso sostituire una Motec ad una ecu di serie per una vettura stradale
     
  10. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    lupo_69, a tuo avviso, che si potrebbe fare?
    Parlo seriamente, hai qualche idea?
     
  11. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    Veramente sono pure io molto preoccupato.. ma non c'è nulla da fare bisogna attendere i crukki daltronde hanno speso ore, giorni, mesi,per esordire con questa elettronica quindi non si può pensare di annientarla cosi facilmente con un semplice cavetto
    dobbiamo solo aspettare....
    l'unica cosa che mi lascia perplesso e parlo di bmw dato che sono in questo forum,che non proprio tutte le vetture montano tricore ad esempio 130i di Andras si-M3 4.2 v8 no-335i 306cv si/320d 177cv si-635d 286cv no -123d 204cv si
    non capisco!!!!!
     
  12. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    possibile sia stato un up-grade in corsa?
    Vedendo i risultati "by procede", fossi in bmw, mi sarei caga to in mano.
    Cioè, dalla data xx/xx/xx, sulle linee di montaggio, han tolto le EDC "normali" e hanno messo le "nuove cassette della frutta "?
     
  13. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    infatti.. ma non capisco il senso le "vecchie"non davano problemi di solito sostituiscono il micro con in questo caso da MPC56xxx al TRICORE se devono gestire più componenti oppure se devono avere risposte tra sensori ed Ecu più veloci oppure microcontrollori più potenti...
    ma credo e son convinto con non c'era questo bisogno..
    secondo me l'hanno fatto per dare un taglio spero momentaneo ai Tuner!!!

    rimadisco non capisco che differenza faccia a loro gestire 2 motorizzazioni di concetto uguale come il 2.0 d bi-turbo 204cv e un 3.0 d bi-turbo 286cv con 2 elettroniche differenti dai l'hanno fatto di proposito
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io ho ipotizzato questa cosa:
    Mi pare che sia ormai chiaro a tutti che, specie negli ultimi anni, su tutte le serie BMW a girelle, sono stati fatti sostanziosi passi in avanti per ciò che concerne aumenti di cavalleria e Nm, con "interventi" pressochè sicuri.
    Di fatto, IMHO, a Monaco, quando hanno snasato il rischio che c'è in giro, ovvero che sia sulla carta, che soprattutto sulla pista, un 335ì può bastonare la grande ///M ( procede docet ) hanno pensato bene di correr ai ripari.
    Poi, chiaramente, essendo in ballo per gioco forza, già che c'eran si son coperti le chiappe estendendo il suddetto maledetto TRI CORE a tutto il parco.
    LOTTA AI TUNERS? Mha...
    Imho, hanno realizzato qualcosa di maledettamente prestazionale con la 335i ( ed in parte, anche con i 3.0 valvetronic ), e di fatto...temono l'autofottimento.
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Alex la 130i è la produzione più veloce della gamma BMW con quello specifico motore ma non va nemmeno vicino ad impensierire la 135i o la 335i.
    La 335i Procede impensierisce la nuova ///M3 solo sul dritto, in pista ce le piglia.
    Secondo me BMW e soci han sempre provato a non far mappare le loro vetture (anche col passaggio da edc15 a edc16) ma questa volta han pescato un jolly con la Tricore
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Mha, può essere.
    Io però vedo anche i fatti...ed i fatti dicono che una 335i Procede, le giuste gomme, l'impianto frenante "brembo" ( l'era ura!!!! ) e un bel kit di sospensioni con i controcazz.i...la possono far schierare senza tanti problemi sulla pit-lane a fianco al mostro ///M3.
    Sicuramente la voce tuner, tanto + perchè BMW è germania, come di fatto lo è la "categoria" tuners, è pesante in casa MAMMA.
     
  17. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    Attenzione!!!!!

    cari amici nel reparto corse è tutto differente la 335i la fanno andare e come... i miei amici del campionato ETCS ad Adria hanno incontrato gli ingenieri della Bmw motor sport e parlando del + e del - hanno chiesto siccome che per il 2008 vorrebbero fare una 123d hanno chiesto come facciamo??' che non si può elaborare? e loro molto tranquilli con il sorriso no problem ..... diamo noni tutto elettronica software a 20000 euro!!!!!!!!!

    azzzzzzzzz
    tutto qui
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.933
    22.748
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Da tutto questo discorso parrebbe che in BMW, anzichè preoccuparsi di migliorare le prestazioni delle centraline siano intenti a rendere queste ultime "solamente" inviolabili.
    Sbaglio?
     
  19. co68

    co68 Aspirante Pilota

    18
    0
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    120d; waiting for 130i
    Sarò banale: brutta storia #-o ..
    tremo al pensiero di quando questo tipo di "filosofia" adottata a Monaco sbarcherà anche nel campo delle due ruote...:sad: :sad:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto.

    Le mappe sono un problema per tutte le case (Audi sta cercando di adottare un controllo online in diagnosi per vedere subito se la mappa viene alterata). E' ovvio che sia così.

    Se la macchina si rompe e in BMW non si accorgono dell'alterazione (se ne accorgono solo se è stata fatta via OBD), devono pagare loro i pezzi in garanzia, ed è normale che la cosa non sia tanto gradita :wink:

    Poi, non mi stancherò mai di sottolinearlo, c'è il problema emissioni, che con la mappa vanno a putt*ne, e ciò non è ovviamente visto bene dal costruttore
     

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