130i 3p ///M LSE non mappabile: maledetta TRI-CORE!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 28 Novembre 2007.

  1. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    L'ho sentito per tel per un'altra questione e mi ha detto che è pronta, quindi credo che non dia più errori in diagnosi.

    IL problema è che molti preparatori non la vogliono perchè costa troppo, ma fino a che non la comprano il prezzo non scenderà.

    Cmq se io avessi quel motore aspetterei: pagare + di 400 euro per una mappa è da pazzi.
     
  2. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    non ne ho idea #-o
     
  3. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    si parla di 20cv almeno sul listino quindi sarebbero 45 euro/cv penso che no sia male Andras non credi?
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...io aspetto al varco :lol:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    20cv veri sulla 130i? non penso proprio, e lo sai molto meglio di me. Se parlavi di 20cv sulle varie 120d/320d/520d da 177cv secondo me sono ancora troppo pochi, fossi un proprietario di una di quelle vetture mapperei a quella cifra solo con un incremento di almeno 30/35cv e la garanzia di non avere problemi
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Che nessuno ti darà, con FAP e turbina trabicolante :wink:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Beh dai, le biemme sono le vetture che meglio si adattano alla coabitazione di mappa e FAP, per quanto riguarda turbina ed attuatore avessi quel motore per le mani lo mapperei solo ed esclusivamente se dopo 20.000km (minimo) di strapazzate in lungo ed in largo non ha dato problemi di sorta, sarebbe un segno inequivocabile che l'auto è nata bene e che pertanto la mappa non cambierà tale status quo (sai come la penso, che esplodano o meno dipende da come nascono le auto e non dalla mappa, che può solo accelerare la cosa in caso o di mappa troppo esasperata o di utilizzo troppo "indemoniato" dell'auto).
    I problemi che vorrei evitare "senza passare dal via" sarebbero quelli concernenti alla mappa in sè, che dovrebbe essere come tutte le altre ossia invisibile in diagnosi e senza tristi accensioni di spie varie sul cruscotto
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.332
    5.527
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Vai Andras...ti mappano in concessionaria,meglio di così...!! :mrgreen:

    Con l'airbox che ti ritrovi sotto (detto anche lavandino!!!) e lo scarico del "Mastro" secondo me sfondi la soglia dei +10cv con una mappa fatta bene, e la sentirai più piena di coppia a ogni regime.
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :wink:
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.332
    5.527
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Mi sembra che Emiliano abbia detto in conce...attendiamo conferme :-k

    L'ideale per sapere la potenza degli aspirati sarebbe smontare il motore e metterlo al banco prova motore, i banchi rulli danno risultati troppo diversi anche in base alla loro tipologia (frenato,inerziale ecc...)

    Secondo me 265cv ce li avevi anche da originale.
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    L'augurio c'è, visto che a fine mese devo pagare il bollo e quelli se ne fottono dei banchi prova frenati che rilevano 20cv in meno
    #-o
     
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    No ragazzi, non è il conce.
     
  13. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    vedendo l'esperienza di kompey io nn ne sarei così sicuro...:-k

    cmq se devi mappare fallo!la makkina ti cambia dal giorno alla notte...magari i cavalli di incremento son mochini ma l'erogazione fà paura!:wink:
     
  14. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    I dati di +20cv li leggo dal sito della Dt e parlo della tua 130i Andras
    se poi tu mi dici che non sono veritieri questo lo sprai tu

    ciao!!!
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    +19cv per la precisione.
    Il discorso è sempre lo stesso: se mappi, smonti il motore e controlli la sua potenza al banco i 19cv ci sono.
    Se mappi e metti l'auto su un banco frenato di quei 19cv ce ne sono una decina.
    Con gli aspirati funziona così, ///M3 incluse
     
  16. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ragazzi scusate, io do 1 esempio che magari nn centra nulla ma cmq io la butto li:lol: io prima del 320d avevo una vw polo 16v 101cv alla quale ho cambiato tutto lo scarico e ho lasciato il cat originale, filtro aria bmc , camme stradale max e centralina, potenza stimata 135cv + o -, il banco rulli nn lo ha mai visto x vari motivi ma cmq stavo davanti a vw polo GTI 16v (125cv originali) con terminale filtro e mappa (quindi 140-145cv stimati), io penso da ignorante in materia che con un buon scarico completo i cat metallici filtro nel cassone originale ma sportivo e 1 buona rimappa di quelle con le pxxxe su 1 3000cc 25cv li prendi, se poi c butti pure 2 camme stradali buone arrivi pure a 30-35 ma con 1 erogazione da paura, (no che adesso nn sia buona ma cmq qualcosina migliora) se poi in 1 attimo di follia prendi il motore lo equilibri tutto (quindi lo ottimizzi senza robba strana tipo testata pistono ecc ecc) e c aggiungi la robba d prima sai che robba che t esce fuori:biggrin:!!
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le camme su un motore valvetronic?


    ](*,) ](*,) ](*,)
     
  18. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    xche no? scusate l'ignoranza ma il valvetronic nn è tipo variatore d fase e d alzata:-k? per le auto con questo sistema " che io sappia" vendono camme sportive no esasperate ma sportive
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.966
    22.775
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Una triste, assurda, antipatica ma assoluta verità.#-o #-o :evil: :evil:
     
  20. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ...
     

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