130i 3p ///M LSE non mappabile: maledetta TRI-CORE!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 28 Novembre 2007.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    "Homo homini lupus"
    =D> =D> =D>
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    OT: Ma un 360cv di guadagno mettendo mano alla ME del mio "modestamente" M44 B19 si posson fare? Oppure per comunicare con l'hardware devo andare a chiedere le chiavi alla portiera del condominio di fronte? :Fine OT
     
  3. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    allora non tutte montano la tri-core :eek:.........................nel senso viene montata su tutte le motorizzazioni o solo su alcune.........................:-k

    io ero convinto che fosse stata adottata sull'intera produzione..................](*,) a partire da una certa data in poi..............
     
  4. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    Simone!!! questo lo pensavo pure io!!!!
    Non ci capisco + una fava.....
    Quindi fin quando non apri non puoi sapere
     
  5. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    allora ricomincio ad avere qualche speranza....[-o
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    io sapevo che le vaie 335d/535d/X3 3.0sd non montavano la Tricore ma la EDC16, però visto che l'han messa sulla mia penso anzi temo che le produzioni BMW seguenti una certa data (presumo metà 2007) ce l'abbiano sù tutte
     
  8. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Novità?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    una domanda...ma la Alpina D3...che ha il motore portato a 200CV...non ha un problema con queste centraline TRI-CORE?
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La Alpina ha una turbina più grande ed è fatta direttamente da BMW, come fa ad avere problemi?
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il "problema" della non-mappabilità
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    da quel che sò oltre alla turbina diversa c'è anche una mappa diversa...che la rende ingovernabile...come un turbo a benzina di 20anni fa...
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ho inteso la domanda così: come hanno fatto a mapparla a 200cv?

    1) il motore ha la turbina diversa

    2) la D3 a quanto ne so monta ancora il motore basato sul 163cv, non su quello in alluminio da 177cv
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Alex, si sa che il 200cv della D3 non è il 163cv "mappato", nel senso la base è quella ma di roba diversa ce n'è parecchia mappa a parte
     
  15. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Dovrebbe avere il 163cv come base.
     
  16. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Ragazzi ieri ho provato a montare il CrPro2-S sulla 123d ovviamente con EDC17... risultato: la macchina non cambia di una virgola.

    Che sia stata implementata anche una sorta di protezione contro i moduli?
    E' possibile che la centralina "senta" in qualche modo la variazione applicata dal modulo e riporti tutto sui valori originali?
    Mi sembra assurdo ma non so cos'altro pensare, un MINIMO dovrebbe sentirsi la differenza :eek:
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quello che ti è successo è assolutamente normale.
    Succede anche tra vetture con EDC15 ed EDC16.
    Va da sè che un modulo ideato per EDC16 non funzioni su una TRICORE come quella della tua 123d.
    C'è chi pensa(va) fosse esclusivamente una questione di connettori (tra EDC15 ed EDC16) ma si sbagliava. Alla grande
     
  18. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Questo non lo immaginavo proprio.
    Diciamo che alla Cntech mi hanno usato come "cavia", tutto di comune accordo ovviamente, ma ora gli rimando tutto indietro.

    Sai per caso a quale produttore dovrei rivolgermi per avere un modulo compatibile?
     
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Il buon Dio.:wink:
    O meglio. In giro "roba giusta" c'è, ma essendo che la tri-core registra le "manomissioni" ( i picchi ottenuti ) avresti un auto che ha, nella centralina, registrato dei paramettri sballati...e di fatto, appena se ne accorgono, fan decadere la garanzia.
     
  20. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Il modulo compatibile lo fanno in tanti, non è una cosa difficile.

    Il problema è che devi essere amico del conce altrimenti sono chezzi
     

Condividi questa Pagina