125i vs 123d | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

125i vs 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da odontoblasta, 30 Maggio 2008.

125i vs 123d

1. 123d

0 valutazioni
    0,0%
  2. 125i

0 valutazioni
    0,0%
  1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se frequenti saprai che la Casa madre deve omologarla in fiche FIA. Mini non l'ha omologata. In più un sovralimentato correrebbe in classe oltre 2500, quindi è molto svantaggiata come regolamento rispetto ad una 106 Rally che corre tra i 1600 o la Clio che corre in classe 2000.

2. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

probabilmente mi sbaglio ma sò che in germania ha corso la 24h del ring per cui penso abbia le omologazioni...il suo non utilizzo penso sia più che altro per come dici tu lo svantaggio del motore sovralimentato e l'aspirato non mi sembra sia un gran motore

3. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Alla 24H del 'Ring corrono con tutto, a momenti anche con le Renault4 e con le Mercedes di 30 anni fa.
    Probabilmente, esistendo un trofeo Mini, avranno corso nella 24 ore con una classifica tutta per loro.
    Un po' come nelle gare endurance da noi in cui la Clio Cup corre pur essendo una via di mezzo tra un Gr.A e un Gr.N.

Una Cooper S in un rally correrebbe in classe con le Impreza e le Lancer, quindi nessuno è così masochista da buttar via i soldi in una macchina che per evidenti motivi non può essere competitiva. I team in fondo all'anno hanno un bilancio, non dimentichiamocelo.

Tuttavia nelle macchine stradali è un po' come nel calcio quando si dice che il pallone è tondo. E' vero che esistono le squadre più forti e quelle più deboli, le macchine sulla carta avvantaggiate e quelle meno, però non sempre quella più potente va per forza più forte di quella meno potente, oppure non lo fa in tutti i contesti possibili. A volte si arriva a prestazioni simili partendo da schemi meccanici diversissimi oppure impiegando auto dai costi imparagonabili.

4. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

si si ma ti dò ragione al 1000% per quello che hai scritto anche precedentemente ma, anche se al ring ti fanno correre anche con un tagliaerba, pensavo ci volessero le fiche

5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ora siamo abbastanza OT e hai forse frainteso perchè quando dico fiche sottintendo che sia una fiche fatta dalla casa madre.
    Perchè chiunque può omologare una macchina in Super N, tanto per fare un esempio, solo che un conto è se lo faccio a titolo personale con tutti i limiti di budget, di know how, di risorse umane e compro una Mini in concessionaria e la elaboro per tentativi.
    Un altro conto è se una Casa decide di investirci in ottica racing e ti omologa una serie di particolari (cambio, braccetti sospensioni, semiassi, set ruote, ecc) che poi vanno in fiche e che tutti quelli che corrono con quel preciso modello possono poi decidere di montare.:wink:

La forza della Clio nei rally (praticamente monopolio della classe 2000) è stata che Renault Sport ha omologato di tutto per questo modelli. La base di partenza era buona, ma soprattutto ciascun proprietario o team poteva avere una macchina tra virgolette ufficiale.

La Mini non spenderà mai per promuovere un modello e omologarne particolari perchè correrebbe in una classe "sfigata".

Tutto questo discorso è per quelli che dicono "non ho mai visto una Mini nei rally". Forse ora sanno il perchè.
    Tuttavia parlando di stradali Clio e Mini sono confrontabili.:wink:

6. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte

quoto :wink:

7. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quoto...la strada è un altro mondo....

8. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :eek: a 30 all'ora in 6a il motore è a 500 giri, praticamente ben sotto il minimo..

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non ho mai snobbato le TA, anzi ..., tra le 15 auto che ho avuto prima dell'attuale (oltre quelle che c'erano in casa) ne conto solo 2 posteriori, 3 integrali, e per il resto ho avuto TA.
    Non capisco il senso di quest'ultima battuta, cmq una cosa è certa non amo il celodurismo a chiacchiere, e da quello che ho sentito tu dovresti almeno in questo essere simile a me :wink:

10. vate

vate Kartista

134
    4
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    -62
    Seat Leon Cupra R
    bisogna anche considerare se lo spacciatore ti ha dato roba buona e non tagliata con l ammoniaca
    bisogna considerare un po' tutto insomma

11. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ogni volta che si entra nel vivo di una discussione ho come l'impressione che cerchi di svicolare, di non arrivare in fondo.

A volte stoppi la questione dicendo che hai famiglia quindi delle prestazioni ti importa fino ad un certo punto, dici che le curve non le puoi fare perchè sennò ti infamano, che non guidi mai da solo. Del GT3Rs gli trovi come difetto che non ci puoi caricare la famiglia.:eek::confused: Le piccole TA non vanno bene, non so poi per quale motivo, forse perchè non essendo molto efficaci sul dritto per te valgono meno di zero?:-k
    Poi però vai di elaborazioni, centraline, ecc.
    Capirai un po' la mia perplessità.:wink:

Naturalmente ciascuno ha delle preferenze in tema di macchine, però trovo che un appassionato a 360° possa giudicare positivamente sia una Integra TypeR che una FXX. In mezzo c'è tutta la produzione mondiale orientata al divertimento e alle prestazioni, ciascuna auto a modo suo può essere degna di considerazione per una particolare soluzione tecnica, per un certo tipo di utilizzo, per il design, per il rapporto prezzo/prestazioni, per il valore storico, ecc.
    Quindi una Mini o una Swift non sono cacca perchè sono TA. Alla fine non tutti hanno i fogli da 500€ che gli escono dalle orecchie e possono comprare l'ultima limited editon di Ferrari, Porsche o Aston Martin, esistono anche persone con disponibilità più modeste che però ambiscono a guidare qualcosa di piacevole e non vogliono ridursi a girare con una Multipla per far contenta la moglie o la fidanzata o la mamma che la usa nei giorni feriali.
    Ma anche prescindendo da motivazioni economiche (se possibile), non è detto che una TA messa giù bene non possa essere divertente in senso assoluto e che chi ha in garage una Scuderia non possa affiancarle una Mini. Come c'è chi fa i sacrifici per un 106 Rally però è un duro e un puro, magari rinuncia ad un weekend al mare con gli amici o con la ragazza per fare un trackday, si fa 300Km andare e 300 a tornare per fare due turni da 25 minuti. E la sera torna casa contento.=D>

Queste sono le persone che ammiro e con le quali mi sento di condividere una passione, non quelli che giudicano un GT3Rs per l'abitabilità o che non entrano mai in pista o non si fanno la domenica il giro con gli amici solo al fine di guidare.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    guarda sicuramente stava scherzando perchè non puoi minimamente parlare di abitabilità per un GT3 RS dato che è una macchina da corsa stradalizzata! se lo dicesse davvero non capirebbe nulla di macchine!

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Mi auguro anche io che l'avesse detto tra il serio ed il faceto:wink::

"Con una GT3 RS non puoi andarci a spasso con la famiglia, con la GT-R si :wink:
    I costi di gestione dipendono molto dal chilometraggio, e dall'utilizzo che si fa del veicolo, per chi fa poca strada come me è il mezzo ideale
    :wink:"

15. tretrecinque

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    @ 996GT3: Forse c'è stato un fraintendimento, non so se mi sono spiegato male io o hai capito male tu, proverò a ripetermi in termini più chiari e telegrafici:
    - non snobbo le TA, ho detto solo che non comprerei un Cooper S;
    - non vado in pista, quindi non saprei che farmene di una 997 GT3 RS, visto e considerato che esco al 99% (quando non vado al lavoro) con la famiglia;
    - a mio parere parli troppo senza conoscere le persone.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro, se non lo sono stato me ne scuso, ma non riesco a trovare altro per farmi capire, a volte mi sembri ragionevole, a volte mi sembri estremista.
    Spero ci sia l'occasione per conoscerci di persona, la tastiera confonde non ha tono, quindi alcune ad affermazioni non si riesce a dare il giusto peso :wink:

16. tretrecinque

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Infatti la GT3 RS è un'auto che non considero proprio, non la comprerei mai

17. vate

vate Kartista

134
    4
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    -62
    Seat Leon Cupra R
    :eek::eek:
    se ti avanzano i soldi dalli a me che la compro io

18. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sicuramente il virtuale non aiuta e spero di sbagliarmi.:wink:

Però IMHO ci sono auto che non possono essere considerate col parametro della famiglia, come ce ne sono altre (Multipla, Zafira, Classe R, Picasso) che si giudicano esclusivamente con questo parametro qui.
    Il GT3Rs è un capolavoro a prescindere, se poi hai motivazioni personali che non te la farebbero apprezzare è un altro discorso.

E' come se io dicessi che un Cigarette è una barca del cavolo perchè da me il mare non c'è. Ma un motoscafo la prevede di default l'acqua.:mrgreen:

19. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

apparte che ho votato 125i, apparte che qualche tempo fa ho visto girare un 123d con il badge m, apparte tutto

vado in ot clamoroso

io prenderei il wally al posto del cigarette :mrgreen: :mrgreen:

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il Wally ha il piccolo difetto che devi avere tre ingegneri aereonautici come equipaggio.:mrgreen:
    Un motoscafo per come la vedo io deve poter essere usato come una macchina, quindi niente equipaggio.

Condividi questa Pagina