123d vs TT 2.0tfsi vs Cooper S (stock o JCW)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 2 Novembre 2008.

1. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh sul discorso Golf non sono granchè d'accordo. Mi pareva che il riferimento ai "tamarri" era per i possessori della GTI e non dei modelli normali, come appunto la mia e quella di RS4.
    Detto ciò non voglio difendere qualcuno ed attaccare qualcun altro...credo solo ci siano auto, moto, scooter, ecc. per tutti i gusti e quindi anche per tutti i generi di persone.
    Sono super convinto che il 90% delle persone che si somprano un Cooper S lo fanno più per immagine che per le prestazioni (magari è gente a cui avanzerebbe una Mini ONE), però ognuno è libero di acquistare e guidare ciò che vuole...ma senza togliersi dal giudizio della gente.
    Uno che si compra un mega SUV per poi andare a prendere i bambini a scuola ed a fare la spesa, si becca le critiche della gente, ed è giusto che sia così...

Credo che questi discorsi sui luoghi comuni siano da lasciare a chi di auto non si interessa e manco se ne capisce.
    Tornando a noi...qualche possessore di Cooper S o 123d ha mai provato una TT?
    Leggevo qualche tempo fà il thread di un utente il cui "cugino Vincenzo" ha acquistato una TT 2.0tfsi...e provandola tesseva appunto le lodi (rispetto al suo 123d) di un auto dal tiro infinito, pur essendo turbo, dall'ottima ripresa, pur essendo benzina, e da un comportamento di gudia da auto molto molto diretta, non rilevando all'anteriore la tipica pesantezza che hanno tutte le auto a TA (vedi Golf, A3, ecc.), ma anzi dichiarandosi un auto molto maneggevole e dallo sterzo "leggero"...

2. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Eh già Msport123d...
    Gecar per ciò che concerne la 120d (e la cosa non mi stupisce per nulla, anzi è stata solo una conferma del loro disservizio) e Savona Motori per ciò che concerne la Mini.
    Mi pare proprio che l'unico conce davvero affidabile e disponibile sia Rolandi Auto.

3. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Ciao ti capisco. Pure io ho una elise.
    E come prima macchina una vecchia Bmw compact (e36) 323 Ti, di cui son contentissimo e porterò fino alla rottamazione.....come filosofia non si discosta dalla serie 1.
    Mio padre ha appena preso una 123 d (primo diesel della sua vita), di cui è contentissimo (e viene da una sti con 350 cv.....)

La mini la lascerei stare, troppo macchinetta/giochino rispetto alle altre....se non avessi l'elise ti direi prendi la mini, ma visto che il "giochino" già lo possiedi la scarterei.

Tra 123 d 3 tt bella lotta.
    Ma sono due macchine troppo diverse........anche se la spotiva già la possiedi e allora vai di 123 d che è più comoda, e consuma poco, oltre ad andare davvero bene sia come guidabilità che come motore....

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2008
  4. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    No, aspetta...la Golf ce l'ho ora (un 2.0 tdi 140cv) e devo cambiarla...
    INfatti la mia indecisione (se leggi bene tutta la discussione c'è un passaggio in cui dichiaro, ahimè, di usaer davvero poco la Elise) era proprio tra Cooper S, 123d e TT...la Golf, anche se il GTI nuovo sembri avere un motore ancora migliorato (con 211cv) non la prendo in considerazione...

5. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura

ma stai dicendo sul serio??? cioè se io mni faccio un range rover o un X5 per farci 5000 km l'anno devo subirmi le critiche della gente o devo essere sottoposto al giudizio della gente per qualsiasi macchian uno si compra??? ma siamo pazzi??? cioè il padre di un mio amico ha un X5 e ci farà 10000 km l'anno ma nessuno l'ha mai criticato.. cavolo mi paice l'x5 ma non me lo compro eprchè lo uso poco e quindi gli altri giustamente mi criticano??? questa è follia pura... cioè ma come vi permettete di giudicare così.... sembra che lo facciate giusto per farlo

6. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    cmq sia tornando in topic e tralasciando i vostri ragionamente sulle critiche giuste o meno... io mi prenderei il 123d e non lo dico perchè questo è un forum BMW.. lo dico per il semplice fatto che la mini cooper è un giocattolino come l'elise e dato che hai già la seconda la prima la scarterei.. tra TT e 123d prenderei la BMW semplicemente perchè essendo più vivibile della TT si adatta di più ad un uso giornaliero..

7. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Io non giudico nessuno, come dicevo prima ognuno è libero di comprarsi quello che vuole. E' ovvio che quando, sapendo dalla via di casa mia, ogni volta (pur essendo in VESPA), resto bloccato 10 minuti perchè ci sono le mammine fighette che vanno a prendere i figli a scuola con l'X5 un pò mi girano le cocones e, quindi, le critico...
    Ciò che dico io è che bisognerebbe avere anche un minimo di "senso" nelle cose...e se uno ha i soldi per permettersi un X5 (e ci sarebbe da aprire un capitolo anche suq eusto argomento, che per ora sorvolo), dovrebbe anche avere il senso di usarlo per farci ciò per cui è fatto, e non (ma anche) prednerci i bimbi a scuola ed intasare le vie...
    Questo è il mio pensiero, poi lungi da me giudicare chi si compra questa macchina piuttosto che un'altra...ognuno è libero di far ciò che vuole dei propri soldi...
    Dico solo che chi fà in un determinato modo non può sottrarsi a delle critiche...e questo credo sia più che normale ed umano...

8. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Sul discorso vivibilità ti do ragione...ma hai mai provato sia la TT che il 123d?
    Sarei molto curioso di sapere un parere da qualcuno che le ha guidate entrambe...
    Se la Mini è un giocattolo "quanto" la Lotus allora la ordino oggi...non mi dispiacerebbe avere delle sensazioni da "giochino" anche con l'auto quotidiana... :-)

9. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    ho provato TT e cooperS non la JCW.. io la cabrio ce l'ho cooper... la 123d non l'ho provata.. ma la serie1 si anche se non 123d.. Cmq a me già guidare la cooper diverte parecchio.. sembra di guidare un Kart è piantata a terra in maniera impressionante.. mi diverte davvero.. immagino che JCW sia ancora più divertente... io per una cosa quotidiana ti consiglio il 123d (anche dando un occhio ai consumi) anche perchè la mia cooper fa 10 se guido normale.. imamgino ceh la JCW se la tiri consumi molto.. forse troppo

10. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Ma come fai a confrontare nella scelta una TT e una 123d, troppo diverse anche come utilizzo.
    Prendi quella che ti piace di più, vanno entrambe molto bene (le ho provate entrambe).
    Fossi io, avendo già una elise non prenderei la TT e andrei di 123d, ma è soggettivo, solo tu puoi decidere secondo quello che vuoi.

11. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ma infatti io non credo andrei su JCW, ma su Cooper S stock da 175, magari poi montando qualche parte del kit di potenziamento, ma JCW la escludo, anche perchè come dicevo è un pò basso il livello di qualità/prezzo...costa troppo insomma.
    10 a litro? cavoli...sono davvero pochini, però enll'ottica di non fare tanti km all'anno, se la macchina è davvero così dievrtente...perchè no?
    Il 123d lo so che a livello prestazioni/consumi vince di gran lunga sul trio da me proposto...però è davvero un TP così divertente? Cioè è davvero u TP sfruttabile come TP? Non vorrei essere deluso dall aspettative, avendo come "modello" la Elise...che con le dovute differenze, è comunque un TP...

12. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Le hai provate entrambe? :biggrin: Beh...dimmi un pò di impressioni. :-k
    come utilizzo non le vedo così diverse...entrambe coupè di vocazione sportiva. Una diesel ed una benza, una 2+2 ed una 4 posti...ma non è lo spazio il problema...e nemmeno il bagagliaio (anche se, tolta la Cooper, mi pare che sia TT che 123d non abbiano un bagagliaio così malvagio...:-k)

13. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    vabbè la mia è cabrio quindi pesa di più delle normale per i vari rinforzi ecc quindi suppongo consumi un po di più delel cooper normali.. io infatti me la sono fatta come seconda macchina affiancandola alla polo 1.4TDI da 80Cv che praticamente va a aria mi fa i 17/18 in città e in 20/22 in extraurbano ed ora la dovrò sostituire con un 118d o un 120d... io posso solo dirti questo.. come guida mi diverte... gran tenuta e mi da buone sensazioni oltretutto (e questa è una mia opionone) certe volte quando accelleri in uscitta da una curva semrba davvero ceh stai andando fortissimo anceh se poi non è vero.. guidare quell'aggeggio mi diverte proprio.. dopo me la tiro fuori dal garage e vado a dargli ua stiracchiata va!!!=)

14. joker.@

joker.@ Secondo Pilota

648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    .....:-k....allora, sulla TT ci vanno 2 persone adulte davanti. Dietro ci puo' resistere un adulto al massimo per qualche km perche' deve stare con la testa inclinata. Sulla 1er (che ti ricordo essere 5 posti e non 4, a meno che non la scelga tu da 4) ci stanno 4 persone adulte comode e il quinto eventuale sta non proprio bene. Ti ricordo anche che la 1er non e' considerata una coupe' ma una compatta...Insomma, tu sai che in casa le ho entrambe e ti assicuro che non sono due macchine simili. La TT e' una macchina per la domenica molto meno sfruttabile della 1er. La 1er e' una macchina che usi tranquillamente tutti i giorni.

15. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh ma io come 1er intendo la coupè (anche perchè quella prenderei) e la coupè non è 4 posti? :-k
    Quindi tu mi stai dicendo che tra la TT e la 123d, nella totalità dei casi di utilizzo sia meglio la 1er...però la TT la usi la domenica (giornate in cui io tendeo, quando mi è possibile, ad usare la Lotus), ma se la usi la domenica vuol dire che è più divertente della 1er? Ciò che sto cercando di capire (escludendo voci quali: bagagliaio, consumi, posti a sedere, ecc.) è se la 1er è un VERO trazione posteriore o se una TT (che comunque esteticamente mi fà impazzire..e. per quanto adori la 1er coupè credo la TT sia più "figa", nel senso buono del termine, cioè più particlare) con un buon assetto ed una bella cerchiatura riesca a dare più emozioni nella guida, pur essendo un 2000 da 200cv...:-k
    ______________________________________-

Sulla Mini Cooper S che dire...non vedo l'ora di provarla e metterla a confronto) con la 1er a Misano...mi sa che guidandole entrambe lì alal fine del weekend avrò le idee ben chiare :wink: (o forse ancora più confuse di prima :confused: ](*,)). Ciò di cui sono convinto è che la Mini sia davvero una "fun-car", pur essendo un TA...e se permette di dievrtirsi, sembrando di andare fortissimo, quando poi non è così ancor meglio (visti i mazzi che fanno ora per strada), come impressione è l'esatto opposto della Elise (con "lei" si và fortissimo, ci si dievrte tantissimo, e sembra di essere ad un'andatura "normale"...:mrgreen:).
    Ma una 1er, pur essendo un TP, è divertente quanto se non di più di una Cooper S o di una TT? E' questo il punto...
    Quando l'avevo guidata, assolutamente non a fondo, mi avevano colpito (ovviamente il motore), l'assetto e la direzionalità della macchina...ma una TT "incaxxata" o una Mini "ben dotata" non danno le stesse impressioni?

Lo so...son davvero rompipalle, ma la curiosità mi attanaglia...abbiate pazienza :mrgreen:

16. Teopiù

Teopiù Collaudatore

418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Prenditi la serie 1 coupè 135 e tagli la testa la toro......:-)

Tra 123 coupè e tt non saprei, forse andrei di TT. Su una coupè non ci vedo il diesel mi sembra un contro senso anche se ora fanno dei TD ottimi........

p.s
    se fossi in te non prenderei ne la 123 coupè ne la tt ma prendere la 123D normale, soprattutto avendo una eslie......che te ne fai di un'altra sportiva/coupè.
    Oppure vendi golf ed elise e prenditi la TTS o la 135...........

17. ventudux

ventudux Secondo Pilota

566
    7
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    4
    bmw 118d
    quoto!
    se hai gia la macchina perfetta per divertirti prendi il 123d ( anche coupè nn è male per tt i giorni pur essendo piu sportiva )... la tt è una macchina piu da domenica piu che altro per il poco spazio... come divertimento se la gioca tranquillamente con il 123d coupe secondo me!! se proprio nn va giu il coupè diesel prendi il 125i!

18. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    La Elise è anche (e soprattutto) di mio padre...e comunque non abbiamo nessuna intenzione di venderla, essendo una evra "giostra" ed essendo la prima serie!!!
    La 123d normale (3 porte) mi gusta...anche perchè costa un pochino meno della coupè, però al gusto non si comanda. So che una coupè diesel ha poco senso (la TT per esempio mai la comprerei diesel...anche perchè comunque ha il diesel da 170cv che non è nulla di stupefacente), però la 123 da 204 me gusta...

Quindi tu consigli, avendola guidata, la TT...bene, almeno un parere!

Ma la Cooper S proprio non se la caga nessuno? Cioè o macchinoni o nada? :-)

19. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    No...125i MAI e poi MAI...piuttosto o 130i o 135i usate...
    E poi non voglio andare sopra al 2000cc...non avrebbe senso...troppo alti i costi di gestione...

20. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    hai una lotus? bè senza starcia a pensare vai di serie 1!! è comoda, elegante e consuma poco! poi se vuoi fare il matto hai un gokart stradale!!

Condividi questa Pagina