Ciao, ho acquistato da un mesetto circa il 123d Msport serie 1 e81 con cambio automatico volevo sapere come effettuare il rodaggio senza compromettere il motore e le prestazioni. attualmente ho quasi percorso mille km e ho tenuto un'andatura molto molto leggera ho tenuto sempre i 2.000 max 2.500 giri ad ogni cambio di marcia... una volta sola non sono riuscito a resistere e l'ho spinta toccando i 220km/h... Dovrò mantenere questi cambi di marcia fino a quanti km? oppure è inutile farlo? il venditore mi diceva che a 3.000km è d'obbligo portarla in bmw per un controllo.
Vivi tranquillo, e a motore ben caldo puoi già iniziare a strapazzarla senza farti troppi problemi, e dopo una bella tirata aspetta un minutino prima di spegnerla, per il resto goditi la tua auto senza troppe fisime :wink:
il controllo dei 3 mila fallo è sempre una sicurezza in + x controllo livelli ecc... per quanto riguarda il rodaggio farlo scaldare prima di tirarlo è sempre d'obbligo da oggi per sempre, anche in rodaggio a motore bello caldo se qualche allungata la vuoi dare dalla ma non arrivare alla zona rossa.... ricorda farsi 5 mila km di rodaggio tutti a 2mila giri fa + male che bene ti ritrovi dentro al cofano un ghiro