123d - qualche dato certo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Tr4nQuI, 18 Gennaio 2008.

  1. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Provato lo 0-190 (a 200 sulla strada privata in cui provo non ci arrivo senza rischiare di infrociarmi :lol:).
    Ovviamente le velocità sono EFFETTIVE, ovvero da menu segreto.
    Ad esempio, lo 0-190 sarebbe il classico 0-200 da tachimetro :wink:


    Ecco le rilevazioni cronometriche:

    123d con 2000km, quindi presumibilmente legata
    0-100: 6,67s
    0-190: 26,19s

    120d modulata cntech crpro2
    0-100: 6,65s
    0-190: 25,75s


    Ci tengo a precisare che le rilevazioni sono basate su video (linkati di seguito) spulciati con "virtual dub", un noto programma di editing. Grazie a questo software ho potuto prendere il tempo preciso al centesimo di secondo, guardando il video fotogramma per fotogramma.
    Ho effettuato la misurazione dal fotogramma "0" (l'ultimo fotogramma in cui la V-EFF segna 000) fino al primo fotogramma in cui la velocità non raggiunge il livello prefissato.


    VIDEO 123d

    VECCHIO VIDEO 120d modulata


    Questi dati confermano le uniche prove di cui sono a conoscenza: autozeitung (0-100 6,7s) e automobilismo (0-100 6,99s - versione coupè, più lenta).

    A voi i commenti :wink:
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Senz'altro è da apprezzare l'impegno e la precisione, permettimi solo una piccola considerazione. Non te la prendere, però i tempi di autozeitung e automobilismo sono effettuali da collaudatori professionisti che sono piuttosto esperti in questo tipo di rilevamenti, sacrificano non poco la meccanica al fine di ottenere la miglior prestazione, e infine pubblicano il risultato frutto di una media di una serie di tentativi.
    Infine, effettuano i rilevamenti con strumentazioni piuttosto sofisticate, gps, dispongono di telemetrie ecc.ecc.
    Insomma se fosse così "facile" fare le prove anche loro farebbero così...
    Senza rancore ovviamente ;)
     
  3. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Ciao,ho apprezzato molto il tuo " lavoro,, che ha ribadito le ottime prestazioni della 123d. Con l'occasione,vorrei sapere ,se possibile,3 cose. Dal punto di vista dell'affidabilità ,come si comporta il 120D col modulo ? Quanti Km. ha già percorso ?Inoltre, su quale numero di Automobilismo è apparsa la prova del 123 D coupé ??
    Grazie e ciao
     
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    dovrebbe dare la sensazione di attaccare al sedile questa macchinina.
    Ho notato che ha le marcie veramente corte: in 3^ a 4500 g/m sei sui 110-120 km/h mentre in 4^ a circa 150!
     
  5. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Non avevo nessuna pretesa.

    Ho solo cercato di trovare un modo abbastanza oggettivo per misurare le prestazione dell'auto e condividerle con gli altri! :wink:

    Soddisfazione personale :biggrin:
     
  6. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Ciao!
    Purtroppo con il tipo di pagamento che ho scelto ho convenienza a tenere le macchine solo 2 anni. Non posso darti dati certi sull'affidabilità a lungo termine.
    Posso dirti però che nei 2 anni e nei 30.000km di 120d modulata non ho mai avuto nessun tipo di problema.
    Sempre trattata con i guanti ovvio, riscaldamento, cooldown, ma spesso guida da cinghiale :lol:
     
  7. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Si, le marce sono accorciate rispetto alla 120d.
    Ma devi considerare anche che la 123 allunga di più :wink:
    Facendo le dovute proporzioni la velocità max per singola marcia è simile alla 163cv prerestyling.

    Per quanto riguarda la sensazione di "pugno nello stomaco"... è molto attenuata dall'erogazione lineare.
    Nonostante la sostanziale parità nei tempi, la 120 modulata sembrava andare molto di più!
     
  8. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Ottimo motore :wink:

    Nell'uso tranquillo quotidiano a che regime minimo e' sfruttabile il motore?
    Per esempio tiene i 1000giri in 5a? (tipico rallentamento dove riprendi senza cambiare marcia)

    Se vuoi fare altri test prova una ripresa da 1000giri fino a quanto puoi in 5a e 6a :wink:
     
  9. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Il motore è sfruttabile fin dai mille, poi comincia a tirare bene dai 1300 circa.
    Tutto in maniera molto progressiva ovviamente.

    Adesso come adesso ho solo la quarta marcia:

    http://www.youtube.com/watch?v=s_PEgv54xAQ
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    azz :eek::eek:,.... va più della mia E91 330d.....non ci credo....me la vendo[-X
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    204cv su 1300kg, fanno il loro effetto:wink:
     
  12. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    scusate, il 123d ha il nuovo differenziale a slittamento limitato, di serie o come optional?
     
  13. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Ha l'EDL, Electronic Differential Lock.
    E' di serie su 123d, 130i e 135i. Sulle altre non è disponibile neanche a pagamento.

    Per approfondimenti fai una ricerca, ci sono diverse discussioni a riguardo :wink:
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    4R dice 1.410 kg
     
  15. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    stessa configurazione di tranqui,100k km a cannone e nex problema...:wink:
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    andavo a sensazione:mrgreen:

    son sempre pochi per 204cv.....meglio così, o sbaglio?:wink:
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    indubbiamente....una bella bestiola
     
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Credo i tuoi valori sono molto ottimistici....almeno da quello che ho letto nel forum di la( tedeschen). Cioè la rivista tedesca AutoMotorSport ha provato la 330d e ha dichiarato i seguenti dati:
    da 0 - 200kmh/ ci ha messo circa 30sec,....non so come fai tu a rilevare 0-190: 26,19s per di più "legata". Sia chiaro, io non sto mettendo in dubbio le tue rilevazione, ma non sono un pò strane. Poi magari, la tua potrebbe andare così tanto.
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Addirittura, sempre su alcune prove, la 335d da 0-200 km/h ci mette circa 25-26 sec sempre da riviste tedesche. E sempre sulla rivista Autozeitung con modifica AC Schnitzer portata a 310cv ci ha messo un tempo di 24,5sec da 0-200km/h. Mah io con tutti sti valori, non ce sto a capì più nulla.

    Come ti dicevo, sono tutte cose che ho letto e che non vengono da me, per cui prendile con le pinze
     
  20. Tr4nQuI

    Tr4nQuI Kartista

    188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Visto che hai citato Autozeitung, ti riporto la prova della 123d (colonna a sinistra).
    I dati sembrano coincidere perfettamente :wink:
    Anche perchè se vogliamo parlare di errori sui centesimi di secondo ci posso stare, ma non si può sbagliare più di tanto calcolando il tempo su un filmato fotogramma per fotogramma!

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina