123d....... mammamia che notizia...... motore da rifare... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

123d....... mammamia che notizia...... motore da rifare...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da paccagnella, 4 Novembre 2011.

1. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ma scusate una cosa

io non ho ancora capito CHI HA CREPATO IL MONOBLOCCO O LA TESTA O BRUCIATO LA GUARNIZIONE

Me lo spiegate?

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Dipende. Ho visto n54 (in cui il suddetto Castrol 0w30 è in gradazione in alternativa allo 0w40) dove questo olio scaldandosi ha creato tanto di quel "piastrone appiccicoso/melma nera" da far impressione.

Basta questo per otturare un canale e non far scorrere più l'olio, con danni conseguenti.

Non oso immaginare cosa fa, suddetto olio, in un motore che necessità di 10w60.

3. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    io no' :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Non ti arrabbiare ma se il motore consuma l'acqua del raffreddamento è solo una di quelle tre cose, non può essere altro, il fatto che il meccanico BMW ti dica che il pistone funziona male ed allora consuma acqua (gran stupidagine in quanto il circuito di raffreddamento è separato da quello dell'olio e se un pistone si deforma o rompe oppure si buca allora consumi olio e non acqua) e come quando ti dicono che il problema della frizione non è un problema ma una caratteristica delle frizioni BMW

5. Gildo

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Io non dico che un olio sbagliato non faccia danni, ma semplicemente a mio parere causa altri danni sicuramente gravi ma non fa mai consumare il liquido refrigerante, secondo me il problema è simile a quello delle testate AUDI che si crepavano

6. santo_b@hotmail.it

santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Si infatti se si fosse bucato una parete di un cilindro lo sai ll olio dove sarebbe arrivato??avrebbe perso comPressione e conseguente grippaggio, quindi anche io dico che il problema è sulla testata o al massimo la tenuta stagna di un iniettore, con la conseguente perdita di liquido in camera di combustione

7. giova862004

giova862004 Secondo Pilota

706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    se era un problema al cilindro la macchina non era perfetta perche andava a 3

probabilmente si tratta di un piccolo difetto che come al solito le concessionarie fanno diventare enormi....senza considerare che se la macchina non era in garanzia sparavano al cliente chi sa' quale cifra astronomica...

anche se fosse il basamento del monoblocco,si puo' saldare tranquillamente,eliminando la perdita,ma si capisce che cio' è antieconomico per loro!

purtroppo è piu comodo,toglierlo e metterlo uno nuovo,sfilando un bel po di soldi al cliente e a mamma bmw...

8. paccagnella

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    ma infatti giova io non ho parlato e neanche bmw di un cilindro che non va... ma che "lavora male"

Ecco, ora se mi si domanda cosa vuol dire lavorare male questo non lo so, non mi sono informato più di tanto, quando mi hanno detto che mi passano il motore nuovo io da quanto ero attonito non ho domandato altro

ma certo di soldi da me non ne sfilano visto che è totalmente in garanzia.... e penso che pure a mamma bmw un motore di un 123d non costi certo molto visto che le produzioni sono finite, le scorte le hanno e i nuovi non hanno più il nostro N47.....

9. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    si ma l N47 devono produrlo uguale.... mica xche' non producono la macchina non fanno piu il motore..

cmq sia che lavora male cosa vuol dire???? c'e una perdita da qualche parte non si scappa.. che poi non vogliono star li a sbattersi per trovarla

e' un altro paio di maniche... cmq sia tutto a tuo vantaggio... avrai un motore nuovo.... piu di cosi'. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. paccagnella

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    si, certamente un motore nuovo non è una brutta cosa anzi....

il fatto però che devono smontare tutto il motore e rimontarne un altro non è il massimo.....

speriamo va

sett prox mi sa che si va di trapianto.....

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuramente se hanno ordinato il motore nuovo avevi il basamento criccato (rotto)

è chiaro che non ci tengono molto a far sapere che su una bmw si spacca il basamento, altrimenti un cliente potrebbe essere indotto a scegliere un altra marca in futuro (si tratta di un guasto gravissimo)

preferiscono allora limitarsi a dirti che vi era un anomalia al 1 cilindro, e siccome non lesinano,per la piena soddisfazione del cliente sostituiscono in toto il motore,così ne guadagna l'immagine..

stai certo che se era solo la testa crepata cambiavano solo quella..

A 1 persona piace questo elemento.
  12. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    la macchina non va necessariamente a 3 se vi è una microfrattura che fa trafilare acqua nel cilindro.

solo la combustione non avviene come dovrebbe,e naturalmente mangia acqua.

l'olio del 120d non ha causato nessuna rottura.

il123 prevede un olio diverso,ma per via della maggior necessità di lubrificazione ad alta temperatura.

come diceva anche Muccio, è bene al massimo salire col valore della gradazione (il secondo,quello che indica la viscosità a caldo)

ma il difetto non è provocato dall olio.

le morchie si potrebbero anche formare,sempre come diceva Muccio, ma in questo caso il problema era di circolazione olio. Al massimo fondevi il motore,ma non si fessura il basamento con conseguente trafilaggio del liquido di raffreddamento..

probabilmente è proprio un difetto di fusione.

ad ogni modo ciò che ti è successo fa invidia a molti.

ti montano il motore NUOVO,zero km.. gratis..

13. Gildo

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Ti quoto in pieno e ti do pure la rep, hai detto quello che stavo tentando di dire io il guasto è grave e sicuramente BMW non vuole fare pubblicità su una rottura di questo tipo e come hai detto nel messaggio successivo l'olio avrebbe causato danni di altro tipo

A 1 persona piace questo elemento.
  14. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ehm, il fatto del basamento criccato, può anche darsi non ci metto la mano sul fuoco, ma in caso di problemi in bmw, preferisco sempre o almeno nel 90% dei casi, cambiare il motore in toto, ricorda che loro è vero che, percepiscono una manodopera più eseguia dalla casa madre, ma è anche vero che preferiscono fattura più UL, al fine di far lievitare gli introiti, sostituire un motore comporta un guadagno maggiore che solo la singola testa, inoltre sono costretti anche a metteri olio nuovo, che inevitabilmente pagherai..

questo è un dato di fatto, anche nei richiami sulla distribuzione, preferiscono cambiare in toto il motore, non parlo per sentito dire ma per esperienza su me stesso e su altri ragazzi

15. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao over,

avevo considerato anche io questa ipotesi,ma non credo che se fosse solo la testata criccata o altro si arrischierebbero a decretare la sostituzione dell intero motore.

è vero che per il conce ogni intervento in garanzia non rappresenta una perdita,bensi un guadagno,in quanto non lavorano gratis, ma la fattura viene pagata dalla casa madre, e quindi avrebbero interesse a gonfiare un attimino l'intervento..

ma questo possono farlo decretando ad esempio che i dischi sono da cambiare ..ne prendono un paio dal magazzino ricambi,firmano la bolla, e la casa madre paga perchè l'auto è in garanzia.

altro discorso è far arrivare un motore dalla germania.

vai tranquillo che un ispettore visionerà il motore rotto, e credo che se scoprisse che per una testata hanno cambiato un motore salterebbero molte teste..

16. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    l'ispettore mi spiace dirlo, vale solo in casi in cui la conce o altre forti motivazioni, spingano il cliente a pagarsi da solo il lavoro oppure si tratta di qualcosa di grosso, vedi grippaggi M3, nel caso degli n47 dal misero costo, passatemi il francesismo, di 4000€ non si scomoda nessun perito, tranne nel caso in cui, la conce possa realmente imputare il problema al cliente. Io posso dirti con certezza di aver ricevuto il richiamo sulla distribuzione o meglio a causa dei soliti problemi di tendicinghia e che mi sia stato sostituito in toto il motore, con la seguente dicitura, "MOTORE ROTTO", non mi dilungo più di tanto anche perchè a me interessa poco, del resto hanno risolto il mio problema, ma ti ripeto per n47 sono state effettuate delle manovre economiche, volte proprio a finanziare possibili problemi in modo tale da non compromettere l'immagine. Per semplificare il discorso oltre la metà dei motori circolanti dovrebbe rientrare per uno o tutti i problemi della serie citata, ma la politia adottata e sistema il rotto e chiudi un occhio....

Ecco perchè ti dico che l'ispettore nemmeno con il binocolo ha visto tale motore, ricordo anche altri casi dove a causa di una turbina bloccata con annessa aspirazione olio, 2 bielle subirono la rottura, in tale sede sarebbe stato possibile recuperare il motore con molto meno non pensi? invece è stato cambiato in toto con tanto di fattura vista da me e con bollino sul libretto bmw che attesta il cambio motore, praticamente la nuova targhetta

(PS scriptum pensieri personali e fatti puramente casuali aaaa)

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2011
  17. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    se mi dici ciò ci credo,so che non parli a vanvera.

la mia era solo una deduzione logica,priva di qualsiasi riscontro.

credo che comunque il difetto fosse proprio un difetto nella fusione del monoblocco, che ha comportato una microfrattura..

buona comunque per il nostro amico..

si vede che a furia di sostituire motori della serie 1 per via della distribuzione, ormai non ci fanno più molto caso, se scrivono motore da sostituire lo cambiano..

poi credo dipenda dai casi e forse anche dai concessionari..

a qualcuno hanno sostituito l'albero motore.. Mah..

ciao ,amante del Wankel..:razz::wink:

18. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    AOOOOOOOOOOO,scusate.............,il fatto dell'olio ,se ho un 10-60 ,significa???? ,che ho una densita' di 10 a caldo e 60 a freddo????,o il contrario?????

19. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    il caso dello sbiellamento era sul 320d di mio babbo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    un 10-60 è adatto a motori che scaldano, motori veloci e alte temperature..

il primo valore si riferisce alla capacità di mantenere fluidità a freddo

il secondo valore alla capacità di mantenere la viscosità a caldo.

il massimo sarebbe poter disporre di un olio SAE 0-w100...

10-60 è credo il range massimo che esista..

credo debba trattarsi di olio buono

Condividi questa Pagina