Ciao a tutti finalmente e arrivata anche a me... Ritirata giovedi.. Un 123d coupé nuova nuova bianca (i fari sono spettacolari con quel baffo sopra gli angel che sono tutto dire..da sbavo.. Da subito un feeling eccezionale..anche se ancora non testata per bene causa rodaggio... anzi colgo l occasione per chiedere a voi piu esperti qualche consiglio.. La macchina ha attualmente 870km 820 piu o meno fatto in autostrada il resto in citta.. Volevo chiedervi come comportarsi con il rodaggio.. So di nn dover superare i 3500 g/m per un tot di km e a motore freddo.. Io in autostrada li ho percorsi variando dai 100 ai 170kmh, 3500 giri piu o meno in 6a marcia.. Il resto in citta cercando di nn far salire di giri la 1ª e la 2ª e poi a motore caldo 3/4 anche a 3000 giri..adsso chiedo a voi consigli su come continuare e fino a quando.. Poi a rodaggio terminato si deve fare qualche controllo cambio olio filtro etc? Aspetto vostre notizie in tanto buon pomeriggio e grazie in anticipo
basta che l'auto sia SEMPRE BEN CALDA prima di affondare il gas sull'acceleratore...non guardare tanto i giri e non darti limiti in questo...certo evita di andare oltre i 4000 giri per i primi tempi...e più che altro mandala sempre su e giù di giri...mai costanti i giri...(ecco perchè l'autostrada non è adatta ai rodaggi ma è meglio la città dove aumentano e diminuiscono...non fare lunghi tratti nella stessa marcia e alla stessa velocità ma varia sempre e tanto. questo è il rodaggio moderno dei motori moderni.
E dovendo rifare un viaggio di 820 km? Tutta autostrada come devo fare? Cosa potrebbe succedere?? Mio padre mi ha detto che lui qualsiasi macchina sempre tirata appena comprata e nn ha mai avuto problemi e i motori sono sempre stati sciolti... Io voglio fare l cose x bene anche xke e la macchina che ho sempre voluto e che mi sto pagando io qndi voglio evitare qualsiasi cosa che possa ndare contro il rodaggio fatto per vene.. Xo il primo tratto(820 km piu o meno) l ho gia fatto di autostrada e a velocita costanti... Amche se variavo dai 100 a spingere un po in piu max 170...
"succedere" non succede niente. vai tranquillo. cerca solo di variare marcia e motore ma senza farti complessi vai tranquillo i motori moderni principalmente devi solo EVITARE ASSOLUTAMENTE DI TIRARLI A FREDDO ma solo quando sono belli caldi e nel caso dei turbo come il nostro aspettare un pò prima di spegnere il motore dopo una tirata...(diciamo 30 secondi almeno...) vai tranquillo che non succede null'altro.
Un altra domanda ma dopo il fine rodaggio diciamo devo fa un cambio olio etcc? Comunque ho fatto 900 km e oggi l ho fatta salire un po in citta a motore molto caldo inftt ho fatto 3ª 4ª e ho solo inserita la 5 perche la sentivo un po ghiretta.. forse era un impressione nn so ( ero sceso dall evoque 2.2 dove ho schiacciato tanto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) comunquee spero di farla sciogliere bene e di nn avere un ghiro sotto al cofano
ghiro non è ghiro...anzi...per il rodaggio, oltre a camminare variando il numero di giri per far assestare i vari componenti meccanici, basta guardare e leggere il libretto di manutenzione dell'auto alla voce rodaggio. C'è scritto cosa devi e cosa non devi fare. Se non ricordo male per i primi mille non bisognerebbe superare i 2500 giri. Ma rischio di dire una boiata perchè non lo ricordo affatto....per cui apri e leggi cosa dice ;-)
Esattamente!!! Dai vale sempre la regola di usare la testa, ma se l hai presa in bmw ti avranno sicuramente detto come comportarti no?
Mi hanno detto di nn scannarla e che l autostrada nn era il miglior posto... Per il resto di rodaggio nn si e parlato quai x nnt... Percio chiedevo a voi... Superati i 1000 aono a 1120... Qualche spintarella gliel ho data ma sempre restando nei 3500 giri.. Ma l autostrada se cammino tra 5ª e 6ª cambiando molyo i giri cioe passando da veloci ta a velocita non va bene?
Hai controllato nel libretto d'uso e manutenzione come ti avevo suggerito? Forse no... Nell'incertezza te lo posto io. :wink: P.s se vai in autostrada ovviamente non succede nulla (figuriamoci se non si può andare in autostrada) vabene variando i giri motore di 5a e 6a in autostrada così come 1a,2a,3a vabene in città. L'importante è abituare gli altri organi meccanici alle varie condizioni di carico. Non tanto per il motore ma tutto il resto. Poi non è che se fai 500 km di autostrada a 2 mila giri hai rovinato la macchina... per cui non ti fasciare la testa inutilmente ed utilizza tranquillamente. Non disdegnando qualche accelerata e stando attento a non superare i 3500 giri, cosi come suggerisce il libretto. Stop.
A voler essere precisi al massimo non sarebbe male eseguire un primo cambio olio in anticipo, intorno ai 5-6.000 Km. Ma questo non perché hai una 123d, ma perché tutti i motori nuovi presentano delle micro-rugosità che, andando via mano a mano, lasciano dei micro-residui metallici. Intendiamoci: il 99,9% degli automobilisti non effettua nessun cambio olio anticipato e non ci sono problemi...ma se si vuole essere pignoli si può fare, ecco. Puoi comunque star tranquillo anche se non fai nessun cambio anticipato.
anche perchè in bmw potrebbero non essere molto contenti se fai cambi olio a tuo discernimento...soprattutto se metti olio o filtri non originali o se vai da qualcuno che non sono loro!!
Ricordiamoci sempre che la garanzia legale (2 anni) non decade se i tagliandi dell'auto si effettuano presso un meccanico generico, purché vengano utilizzati ricambi originali o equivalenti e purché si rispettino gli intervalli previsti per la loro effettuazione. Sarà poi il meccanico generico ad apporre il timbro nel libretto dei tagliandi.
Avendo acquistato la macchina nuova in bmw a lugano mi hanno detto che ho per 3 anni o 100.000 km che i tagliandi sono diciamo compresi nel prezzo dell auto e che io devo solo pagare i liquidi.. Comunque se nn erro sul libretto dei tagliandi ho letto qlc dei 3000 km lunedi che torno in svizzera controllo.. Nn vorrei sbagliare..cmq fatti i 3000 la porto e vedo cosa mi dicono.. Un altra cosa ho cercato tanto letto e riletto ma continuo a nn capire..La viscositá xell olio prima del 2007 tws 5w30 2007-2008 10w60 2008 ?? Nn l ho capito.. E la mia che sarebbe la 2011 come restyling adesso motore nn so voi che dite? Quale olio va? E il problema alla catena di distribuzione e stato risolto avvo letto un articolo dove dicevamo di montare gia i pezzi modificati dopo febbraio 2011? E vero o ho detto una ca****a??grazie
Nella tua ci va lo 0w-30. Ci sono almeno 2 topic aperti in cui se ne parla. Non si è capito però perchè hanno fatto sta scelta. Anche sul discorso ditribuzione non si è capito. In teoria si. Ma c'è qualcuo che ha lamentato il problema anche dopo avere comprato l'auto a fine 2011. Anche qui ci sono 2 posto belli grossi ed importati. Maggiori info le trovi li...