123 Zone

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da brown81, 10 Febbraio 2008.

  1. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    mai avuto noie... al massimo ogni tanto va a colpi a 1800 giri costanti in 3° appena partito (sono un maniaco dello scaldar la macchina:mrgreen:) e ogni tanto la risposta in ritardo dell'acceleratore.... credo sempre per causa della rigenerazione... ma non accade molto spesso:wink:
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Il fatto è che originale la rigenerazione del dpf dovrebbe avvenire ogni 900km, mentre rimappata avviene ogni 300km. Quindi mi chiedevo con il modulo com'è la situazione.. D'altra parte quando il dpf si sta rigenerando la macchina non riesce a esprimere il meglio di sè...
     
  3. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ma quanto tempo dura il rigenero?
     
  4. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    A questo non so risponderti. Però sono sicuro che devi fare un po' di km ad andatura medio veloce, diciamo in autostrada...
     
  5. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Ho comprato anche io il modulo CN Tech CR6 SB....

    Per la mia 123d....

    Ore 13: Dalla seconda marcia in poi inizia a "tagliare" a 4000 g/min perche' la pressione rail è troppo alta

    Ore 12: prima e seconda vanno bene... Dalla terza marcia in poi inizia a "tagliare"
    a 4000 g/min perche' la pressione rail è troppo alta

    Ore 11:30: prima seconda e terza vanno bene... Dalla quarta marcia in poi inizia a "tagliare" a 4000 g/min perche' la pressione rail è troppo alta

    Ore 11:00 Tutto ok per le prime 5 marce... In sesta "taglia" a 4000 g/min ad una v.max di circa 225 km/h.

    Ore 10:30 Tira bene tutte le marce senza problemi.

    Ottimo modulo. Usato per circa 1000 km con una sola rigenerazione DPF.

    Io lo vendo per passare alla mappa personalizzata. Voglio scoprire le potenzialità del mio 123d.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2009
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma con il modulo settato alle 10:30 tira molto di più rispetto a stock? Hai riscontri cronometrici?

    Mi interessa la mappa: facci sapere!!=D>
     
  7. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    in pratica hai avuto il mio stesso comportamento... mi sa che passo alle 10.30 direttamente.... ma rimane apprezzabile il vantaggio del modulo? e la Vmax?
     
  8. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Per il discorso rigenerazione.. ho fatto circa 1500km con la scotoletta... una sola rigenerazione.. con il classico taglio a 1800 1900 giri.
     
  9. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Più che riscontri cronometrici ho riscontri "culometrici" perchè non dispongo di strumenti per la rilevazione dei tempi e debbo affidarmi alla mia sensibilità di guida.

    Posso dirti che anche con il trimmer a ore 10:30 la 1er va di più. Naturalmente alzandolo si ottiene ancora di più ma è molto limitante sapere che a 4000 g/min l'erogazione viene "tagliata".

    Per quanto riguarda la mappa vado a prendere accordi sabato prossimo da Mauro Ghini della Rama Racing di Imola.

    Avevo pensato anche a Ferraris,Biesseracing e Luca Mondello ma risultano un pò distanti da Ferrara.

    Vi tengo aggiornati.
     
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    @lemon ok scendo ad ore 10.30..
    complimenti per la firma visto che compare anche la mia bianchina
     
  11. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Si prova anche tu a metterlo a ore 10:30 e vedrai che il decremento delle prestazioni è minimo rispetto a ore 11.

    Per la velocità massima non ho avuto modo di testarla perchè il rettilineo in pista era troppo breve, comunque a ore 10:30 va oltre i 230km/h quindi credo che si possa andare anche oltre perchè in genere il taglio dell'alimentazione lo avverti a 4.000 g/min.

    In sesta comunque il "taglio" è molto più soft....
     
  12. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    si ma fastidioso :))) provo con un 10.30 :) e vediamo che succede:) tanto sto sempre dentro ai limiti :)
     
  13. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si ma se il modulo taglia....a che serve?
     
  14. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ma taglia se esageri con la pressione del rail.. e' il software della centralina che rileva una pressione eccessiva e quindi va in protezione.....
    in pratica va calibrato al limite... ossia al valore massimo consentito dalla centralina....
    infatti con la regolazione definita 11 arrivi fino a 225 modello missile :)
     
  15. lemone123d

    lemone123d Collaudatore

    346
    6
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 123d Attiva+Performance
    Si va calibrato "al limite" massimo di pressione rail consentito dalla centralina.

    Ho letto sul forum di utenti che sono riusciti a posizionare il trimmer del CN TECH CR6 SB anche a ore 15.

    Credo che si possa effettuare soltanto su 118d 143cv e 120d 177cv che magari hanno pressioni rail più basse e quindi un margine di aumento superiore.

    Io provo a mappare il 123d...quindi il modulo il CN TECH CR6 SB lo vendo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2009
  16. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    si probabilmente e' che questo twin turbo e' gia' tirato di suo.... comunque un guadagno c'e'... sarebbe bello capire quanto :))
     
  17. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    'azz...la diagnosi becca anche quando stacchi il cavo rail??:eek:
    sicuro??
    a me risulta che registra solo quando taglia il rail :-k

    cmq sto modulo mi ha stufato,o meglio non mi è mai piaciuto...a volte va a volte no,in pista 2 giri tirati e poi comincia a tagliare...il bello è che ci ho già fatto parecchi km...boo

    ora stò riprovando da zero e a piccoli passi con la mappa del buon Pietro,vedremo come va :confused:
     
  18. dave81jv

    dave81jv Secondo Pilota

    801
    33
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.732
    130i ///M
    ohhh davidino....
    cmq se lasci i contatti accesi è normale che ti sgama che hai staccato il rail...
    aggiungo cmq che a me la mappa di pietro non hai mai dato nessun problema..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2009
  19. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    ohh davidino...:lol:

    ecco non lo sapevo...#-o
    perciò makkina spenta e chiusa,se stacco il rail la centralina lo registra giusto?

    se invece stacco prima la batteria non bekka niente?ri giusto?:mrgreen:

    cmq imho mi andava in protezione perchè ho sbagliato qualcosa sulla curva della mappa,ora che ricomincio da zero con la mappa stra-collaudata di Pietro dovrei essere a posto....almeno spero...8-[
     
  20. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    cmq il modulo crea solo problemi da quanto ho capito dalla mia ignoranza...
    a questo punto meglio fare una bella mappa e buonanotte!!!
     

Condividi questa Pagina