La domanda ce la siamo posta tutti noi possesori, ma non ricordo che fossimo riusciti a trovare una vera risposta sul perchè del cambiamento. Inizialmente si attribuiva la necessità di quest'olio al doppio turbo che necessitava di 1 olio più resistente allo stress, ma poi con il rest sono passati allo 0w30.... Non credo vi siano state modificazioni al motore tali da necessitare di questo cambio di gradazione, ma nn posso metterci la mano sul fuoco.
In realtà BMW ha apportato delle modifiche al propulsore stesso a partire dal 03/2009, data che coincide con la variazione della gradazione di olio prevista. Cosa sia stato variato, non ci è dato da sapere, ma bisogna attenersi con quanto prescritto dalla casa.
Infatti questa era la spiegazione fornita anche da bmw, ma nessuno ha mai specificato quali parti nel dettaglio siano variate... sarebbe da fare un controllo dei vari componenti del motore su realom e controllare eventuali differenze di codici per i pezzi. Ma è un lavoro eterno...
R: 123 Zone Si ha notizie che ha apportato modifiche, ma non si sa cosa abbiano modificato??? Imho Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
tolleranze differenti mi viene da pensare .... comunque sia..la mia col 10w60 è sempre andata bene ...certo a freddo è da trattare un po piu con le pinze... ma a caldo uno 0-30 non c'è lo vedo proprio.. poi somma...non penso che per vendere il TWS a 6€ in piu al litro facciano su tutto questo casino per poi ravvedersi e ritornare a mettere lo 0w30 dal 2009... io prendo l'info della circolare BMW per buona, senza alcuna remora di sotterfugi per vendere il 10w60 .. va bene non fidarsi...ma qui si sta cercando la truffa su 40€ da una multinazionale che ne fattura milioni ?? ...mi sembra un po assurdo considarato il numero di 123d in circolazione! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Basta anche solo che abbiano variato le tolleranze delle camicie dei cilindri, oppure le fasce, oppure qualcosa di minimo. Il discorso è che una casa certifica il lubrificante in base a caratteristiche proprie del propulsore per cui se fino ad un determinato periodo di produzione è certificato il TWS Motorsport e successivamente uno 0w30/5w30, non bisogna farsi troppe domande sul perchè ma semplicemente usare quello e basta. Ad esempio, sposto il discorso su un altro propulsore, il Multiair FIAT. Ci sono state molte discussioni in merito, specie sui motori preparati. Risultato, Fiat certifica il Selenia P.E. 5w40, alcuni clienti hanno usato il Selenia Abarth 10w50 oppure Motul 300v o similari, comunque con gradazione più spessa. Sapete cos'è successo? Si è piantato il modulo multiair ed il problema è stato proprio il lubrificante utilizzato. Detto questo, meno pippe mentali, usate l'olio giusto e vivete sereni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ragazzi qualche giorno fa ho alzato i fari xeno tramite le viti nel cofano xke x me puntavano troppo basse'ma ora mi affligge un problema che nn so se è normale e cioè all'accensione i fari dovrebbero ogni volta a prescindere da tutto fare il test classico ma da quando gli ho alzati manualmente nn lo fanno più all'accensione oppure lo fanno solo di tanto in tanto ma nn so ne xke e ne quando.... In pratica nn lo fanno più..... Spero di nn aver resettato qualcosa nn so che fare..
R: 123 Zone Il multiair! E che è un motore pure quello?? Non fa testo. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Forse li hai alzati troppo, occhio perchè se fa così non è un buon segnale. Prova ad abbassarli nuovamente e vedere se migliora.
Ma cmq e strano xke ho solo girato quelle viti niente di più... Il un motorino nn dovrebbe rompersi x una regolazione... Di default erano troppo bassi e gli ho alzati successivamente li ho fatti anche controllare dall'elettrauto e mi ha detto che erano regolati bene ora ho non ha visto correttamente lo strumento (centrafari ) o effettivamente in precedenza erano troppo basse.... Mah ora ho paura a regolari nuovamente
R: 123 Zone Troppe sofisticazioni potranno andar bene su macchinette ad uso puramente di trasporto e spostamento, ma su vetture orientate al divertimento-prestazione non ne vedo l'utilità. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ho ricontrollato e il test lo fa solo se accendo con l'interruttore in automatico è strano.. Secondo voi?
parlando con rpcorse ieri mi è stato detto che il CASTROL TWS motorsport 10W60 non è un olio long-life ... quindi occhio a chi lo monta che sarebbe da cambiare ogni 10/15000 km... io c'è ne ho appena fatti piu di 20000 senza problemi ma non si ripeterà piu !
Effettivamente nemmeno sul sito Castrol lo da come LL... urge ordinare il Bardhal... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
No, mai provato, ma cercando un po' viene elogiato un po' ovunque... sempre 10w60 con la sua tecnologia polarplus. L'unica "pecca" è che sta a 28€ al kg scontato. Se anche a te interessa fare il cambio olio e filtro a breve, magari possiamo accordarci cercando uno sconto maggiore ordinando 12lt + 2 filtri olio. Magari così scontano di +.