secondo me si sta facendo un pò di confusione... a quanto ne so io, .35i ha 2 turbo di dimensioni identiche che servono appunto 3 cil ogniuno e lavorano IN PARALLELO, cioè assieme. 123d e .35d hanno invece 2 turbo di dimensioni differenti che lavorano IN SERIE ( prima solo il piccolo, poi assieme e infine solo il grosso ) parlare di biturbo piuttosto che twinturbo non ha senso, bisogna distinguere come lavorano le 2 turbine
Si abbastanza confusione . E' come dice delmonte (quellodei succhi di frutta?) Riassumendo aggiungendo qualche dettaglio in più abbiamo: - 35i fino al 2009 (motore N54): tecnologia "biturbo"; è dotato di 2 piccoli turbocompressori che lavorano in parallelo servendo, come dice giustamente mr. del monte, 3 cilindri ciascuno. Tra le altre cose, piccola curiosità, non monta ne non ricordo male il dispositivo valvetronic per ragioni di spazio. -35i dopo il 2009 (motore N55) : tecnologia "twinpower turbo", ossia singolo turbocompressore twinscroll (zone turbina e collettore scarico diviso in 2 zone), in questo modello è presente il valvetronic. 16d/18d/20d : tecnologia twinpowerturbo. Vale quanto già detto -23d/25d : tecnologia "variable twin turbo": sistema a 2 stadi, dotato quindi di 2 turbocompressori in serie funzionanti secondo quanto già ben spiegato. Non sono sicuro del 25d, ma dovrebbe essere così -35d (272/286 cv) : stessa cosa del 123d -35d (300/313 cv) : non lo so
hai spiegato perfettamente quello che volevo dire io ............(scusate le mie "bancate" di ieri sera xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
35d ,stesso sistema del 123d ,ovviamente le dimensioni sono maggiori xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
nick, a parità di sistema di alimentazione, il diesel ne ha ancora da mangiare per arrivare a superare il benzina. Un 2.0 TFSI 265cv con solo scarico e mappa fa 330cv. Un 2.0d preparato come il mio arriva a 270cv per limite della pompa del gasolio. Ma se il 2.0 TFSI cambia turbina, con una GT3071R come abbiamo fatto, e pompa benzina, siamo sui 400cv a motore chiuso. Falli con un 2.0 diesel....
R: 123 Zone C'è un preparatore di ercolano (officine gallo, lo scrivo perchè comunque è uscito su "elaborare") che ha elaborato una punto 1.3 mjet a 180-190cv!!
Il 1365 dell'abarth esce di serie con oltre 180cv e preparato superano i 300cv!! quindi il diesel a parità di elaborazione ci vuole quasi il doppio della cilindrata per eguagliare i benzina!
R: 123 Zone Vabbè è chiaro, sono proprio differenti le proprietá dei 2 carburanti (e quindi conseguentemente dei motori), però anche col diesel si possono fare grandi cose e, sopratutto (cosa purtroppo ancora più importante al giorno d'oggi) senza consumarsi ll'anima dal benzinaio... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si esatto. Circa le rullate su Elaborare, purtroppo, devo constatare che il loro banco è abbastanza ottimista. Noi di recente abbiamo portato una 500 Abarth che è stata pubblicata sullo scorso numero. Sul ns. banco ha erogato 313 cavalli, sul banco di Elaborare 339 cavalli! Comunque sia, al di la' di questo, ottimo risultato sul 1.3 Mjet, non mi stupisce e conferma ancora una volta come a parità di cilindrata ed induzione forzata, non ci sia storia, stravince il benzina a mani basse.
scusate ma il limite del diesel non sono tanto i cavalli, ma l' erogazione rispetto al benzina... guidare un discreto benzina è molto più divertente rispetto al migliore dei diesel... e lo dico veramente a malincuore, ma i motori sportivi sono altri poco da farci d'altronde non si può avere tutto, a parità di cavalleria il gasolio è decisamente più parco e ha tutta una serie di vantaggi che conosciamo ( coppia in primis )
Infatti il divertimento dei benzina in erogazione e sound e tutt'altra storia!! Avevo un semplice 1,4 turbo e prima mi divertivo molto di più pur avendo quasi 25cv in meno
Eccomi da poco possessore di una 123d quella di Bresson72.......prime impressioni buone.....macchina divertente, senza controlli ancora di più.
ragazzi, sto valutando di prendere un 1er a gasolio (che userò per lavoro facendo circa 30000km annui) sarei più per un 120d/123d rispetto che un 118d; ovviamente parlo di usato non oltre i 40/45000 km a grandi linee, facendo un rapporto tra le tre motorizzazioni sopracitate, considerando affidabilità e/o difetti in generale, consumi, costi di manutenzione ordinaria, e prestazioni. secondo una vostra logica, oppure esperienze personali, quale delle tre versioni diesel risulterebbe più interessante da acquistare tenendo in considerazione i parametri indicati. grazie a tutti
Essssi...anche da bruciata (profumo) la benza è meglio del diesel ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ragazzi vi chiedo un info che ho in canna da quando ho comprato la 123... non mi deridete troppo però se è una cosa ovvia appena partiti da freddo.. anche voi sentite come un rumore provenire dal lato anteriore dx come se fosse uno sportellino che si chiude.... mi sono sempre chiesto che fosse...la mia l'ha sempre fatto ! ci avete fatto caso anche voi? sapete cos'è per caso? thx