BMW Serie 1 F20/F21 - 120i Stage 1 - Coppia Cambio Manuale GS6-17 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i Stage 1 - Coppia Cambio Manuale GS6-17

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Mansitos, 1 Dicembre 2022.

Tag (etichette):
  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ahh si..sono quegli scalmanati che fanno i ganassa per 4 km e poi accostano a destra quando si spinge un pochino di più?
    poi pista no, autobahn no.....e allora?
    cui prodest?
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.064
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    :biggrin:
    Beh, non tutti vanno una volta al mese in Germania per lavoro e, anche per quanto riguarda la pista è un plus, non certamente una necessità.
     
  3. Mansitos

    Mansitos Aspirante Pilota

    23
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    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
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    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    Sera, non credo sia questione di cagarsi sotto, bensì di comprendere, capire e imparare. Le mappe fornite sono due, ho comprato il pacchetto perché interessato a quella "blanda", ovviamente che fai, non provi l'altra? \\:D/ Poi qua si discute per scambiarsi opinioni ed esperienze.
    Ad ogni modo credo che volersi impegnare a capire, per evitare di fare danni e chiedere pareri anche agli altri sia già ragionare un modo "più intelligente".
    Poi che se uno non vuole il minimo rischio lascia l'auto stock lo sappiamo tutti... ma c'è anche chi nel prendere il rischio vuole tutelarsi il più possibile.
     
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  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ook ma alla fine di tutto girare in auto consapevoli di poter spaccare in ogni momento il cambio (quanto meno) perchè sottoposto al doppio delle sollecitazioni, non è guidare sereni...è pura sofferenza, diciamo!!!!
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.064
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    14 Dicembre 2019
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    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Anche masochismo diciamo.
    Meglio restare in certi parametri.
     
  6. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    10 Novembre 2021
    Roma
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    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Nì.
    Comporta che hai meno anticipo d'accensione, visto lo scarso potere antidetonante di quella benzina, l'auto renderà sicuramente di meno...soprattutto in alto. Io sono del pensiero che se hanno sviluppato diverse mappe, per diversi tipi di carburanti, un motivo ci sarà.
    Loro danno un numero massimo che può raggiungere in STG1, che è di 290 cavallucci.
    Mettendo l 'auto su banco prova, ho seri dubbi che sviluppi lo stesso picco di potenza con mappa ACN91 e con quella 102Ron....detto ciò, usando quella più blanda da 250cv, dovresti essere in totale tranquillità.
    Credo sia stata inserita proprio per chi ha il cambio manuale, tanto sarebbe stato inutile salire salire di potenza se non puoi utilizzare la coppia che offre.
    Un anticipo troppo elevato si, causa battiti, nel peggiore dei casi puoi bucare i pistoni. Non vorrei sbagliare ma potrebbe provocare anche LSPI (c'è un thread dedicato).
    Certo non abbiamo le benzine migliori del mondo, ma ti posso dire che c'è chi sta peggio ...ho letto di un utente cinese o koreano che aveva una marea di battiti usando la ACN91 :neutral:
     
  7. Mansitos

    Mansitos Aspirante Pilota

    23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    Motivo per il quale come è già stato detto c'è la mappa meno spinta, da 350Nm invece che 420. Poi, se si prende come riferimento il fatto che stock siano 270, è molto oltre, ma come già indicato la stessa trasmissione viene usata di serie a 320 e 380 da Alfa, le cose già cambiano.

    Certo, infatti credo che quella 250 sia adeguata e non troppo spinta, ed è quella a cui ero interessato in origine, ma il pacchetto (purtroppo, o per fortuna AHAHA) offre pure quella da 290 che nel caso manuale sembra eccessiva.

    LSPI, su wikipedia: It's commonly known as "Detonation or Knock"
    Knock e LSPI, di fatto è lo stesso fenomeno.. o sbaglio?

    Inoltre appunto dice: "Engine management systems can overcome pre ignition by the means or a knock or detonation sensor. The sensor will detect pre ignition and retard the engines timing to protect the engine from damage.",

    Ovvero, correggere anticipi (posticipare l'accensione con conseguente perdita di rendita, ovvero potenza)

    Corretto? credo...

    Riguardo le mappe, sono d'accordo con te. Il problema è quando usi una mappa pensata per le 95RON che poi magari di fatto sono di scarsa qualità (come dicono molti, in Italia è così). Per quello forse diventa sensato usare una mappa calibrata per benzina più scadente o usare direttamente la 100 per la mappa 95.
    Ad ogni modo, girerò con la 250 per mezzo pieno, poi farò i log e vi aggiorno.
     
  8. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
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    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Si, se consideri che i tuner nazionali non sfondano quel muro di risultato, cercando di restare in sicurezza. Ma MG lavora mirato su B46/48 e N55/B58 per cui, i loro studi saranno più approfonditi.

    LSPI ovvero Low Speed Pre-Ignition è un fenomento di pre accensione della miscela in camera ed avviene prima dell'effettivo punto di accensione mentre i knock o battiti in testa sono delle detonazioni di carburante incontrollate di cui cito una parte di articolo:
    "accelerando bruscamente ad un regime di rotazione del motore molto basso si raggiungono le condizione più favorevoli alla detonazione. Si ottiene in camera di combustione, alte pressioni e bassa intensità di turbolenza dei gas. Viene raggiunta una velocità di combustione molto lenta rispetto alla velocità di rotazione. Le conseguenze di questo squilibrio di risonanza della fase di combustione favorisce l’insorgere della detonazione.
    Il consiglio è: dosare l’accelerazione, evitare sforzi di carico, far aumentare numero di giri del motore ad un rapporto di velocità più alto possibile ed evitare tutte le cause precedentemente citate"

    Ti consiglio comunque di fare un periodo di adattamento. Fai un nuovo log con la 95ron, se rilevi numerosi knock contatta il supporto MG ed eventualmente butta un po di 100oct dentro, provando nuovamente.
     
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    8 Giugno 2006
    Roma
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    120i M Sport
    Ciao, giusto qualche commento da utilizzatore di MG ma con cambio automatico.
    Ho comprato Mg ormai 3 anni fa, quando non esisteva la possibilità di scegliere la mappa a 250 cv/350 nm, semplicemente perchè è vero che la maggior parte dei tuner non vanno oltre i 250-280 cv, ma tutti arrivano a 400 nm di coppia. A quel punto preferii prendermi il rischio di avere tanta più coppia e tanta più potenza.
    Come sapete tutti, con quel livello di prestazioni la macchina è una furia...anche troppo, infatti appena uscita la possibilità di scegliere lo step di potenza inferiore, ho selezionato quello e non ho più cambiato...ormai sono passati circa 40000 km e penso sia il giusto livello di incremento, il comportamento della macchina è molto equilibrato a livello di assetto (ho l'adattivo) e soprattutto di freni (ho l'M-Sport). Ah, ci sono andato anche a Vallelunga.
     
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  10. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

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    23 Settembre 2022
    Nord Italia
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    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Scusate se rispondo solo ora ma non ho avuto tempo.

    Sì anche io manuale.

    Nel senso che con la loro stage1 250cv 95Ron (Prevista per auto stock, mentre io ho aspirazione e charghe pipe FTP, filtro a pannello, apertura hot climate, downpipe 100celle Euro3) ad ogni prova di accelerazione avevo molte correzioni sugli anticipi e almeno 1 evento di knock segnato (a volte anche 3 nella stessa marcia, sia a giri alti che bassi). Ho contattato il supporto chiedendo spiegazioni e loro mi hanno inviato una mappa modificata (testualmente mi hanno detto che mancavano dei "Land limiters" che cavolo sono??:suspect) chiedendomi di fare altri log, e mi sono reso conto che di fatto mi hanno fatto installare una delle prime versioni della mappa, quindi senza lo switch on the fly o il max cooling. Risultato: 1 solo knock a bassi giri in 3a marcia su una salita del 15% quindi capibile poveretta, mentre sul piano facendo 3a-4a nessun problema, solo qualche piccola correzione. L'unico inconveniente è che la macchina è arrivata a segnare 300cv puliti a qualcosa meno di 6mila giri e una coppia di 400 e rotti, cosa che a me non va bene, voglio dire...Con 250cv e mappa in teoria "tranquilla" mi da detonazioni ma con 300cv no?!:confused2 A sto punto sarei andato direttamente di stage2 visto le modifiche che già ho. Prima di arrivare a quelle potenze (e perché no, superarle) avevo intenzione di prepararmi un motore di "backup" (migliorato ovviamente) visto che la macchina mi serve tutti i giorni e visto che ho pagato per avere tutti i plus di MG che con la mappa modificata mandata da loro non avrei.

    Ho rimandato i logs a MG venerdì mattina e al momento sto ancora aspettando risposta...
     
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  11. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
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    4 Febbraio 2021
    Milano
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Hola @Mansitos, sì teoricamente potresti fare anche così. Io lo faccio con la 100 anche perché dovrebbe contenere degli additivi che aiutano a tenere più "pulito" il motore.
    Il discorso di usare la mappa da 91 con benzina da 95 lo feci anche io e lo testai, però mi sembrava che avesse un suono strano il mio motore, chissà forse paranoia ahaha. Premetto che non feci nessun log, ma pensai che comunque è una mappa sviluppata per altri stati/paesi dove la benzina è più scandente e usano anche un olio motore differente, quindi magari veniva preparata in maniera diversa rispetto alla 95. Però non essendo un esperto nel settore auto non ho saputo darmi una risposta esaustiva e quindi ora agisco come sai.
     
  12. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
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    183.019.328
    B///M.W
    ho letto quasi tutte le vostre considerazioni e se posso darvi un consiglio (imho, ovviamente), con le vostre B48 'elaborate' utilizzerei prima di tutto esclusivamente benzina a 100 ottani sempre (non sarà proprio a 100 ottani certificati, purtroppo in alcuni benzinai si trovano anche a meno di 98 RON, ma sicuramente male non fa), poi se volete esagerare con stage2 o mappature 'al limite' vi consiglio di acquistare un secondo motore, perché in ogni cosa non si deve esagerare.. in circuito è tutt'altra musica, se si utilizza l'auto per fare i tempi al giro consiglio un paio di motori di scorta.. detto ciò vi seguo molto volentieri e buona guida a tutti !
     
  13. Mansitos

    Mansitos Aspirante Pilota

    23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
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    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    Ciao ragazzi!
    Pensavate fossi sparito? e invece...
    Ho fatto circa 500km con la mappa 250, tranne veramente, forse 2km con la mappa spinta per farla sentire ad un amico (Ford focus ST 280cv mk4, eh sì, ora non mi passa più ahahah).

    Ho rifatto la stessa benza nello stesso distributore, loggato come richiesto dal support di MG.
    - la scannata in 4, 4 knock..... mhhh
    - la scannata in 3, con cambio in 4 e ancora un po' di gas, 0 knock.
    - Ho fatto anche 2 log di 10 minuti circa, prima e dopo. Il prima l'auto è ancora fredda e la scaldo, nel dopo è bella calda. In generale sì, ci sono correzzioni di anticipo e qualche knock; ma confrontando la prima loggata appena flashato la differenza è abissale, quella volta in 1h di log l'auto non stava 30 secondi senza correzioni di anticipo, e aveva una marea di battiti. Ora, ogni tanto batte, corregge, poi linea piatta sulle correzioni degli anticipi.... Meglio.... che sia davvero il famoso "adattamento"?
    C'è da dire che ho messo 10 euro di benzina per non tirarla in riserva, ma è dallo stesso distributore di sempre...

    Oggi mando i log a MG e vi informo.
    Inoltre ho fatto benzina in Eni per provare, la prossima prova sarà usare la 100, chissà...

    I logs:
    https://logs.mgflasher.com/log/272e...EyXSwibWluIjowLCJtYXgiOjAsIm9zcyI6W119&wide=1

    (Qualcuno dell'FVG?)
    Bye
     
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  14. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
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    8 Novembre 2022
    France
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    183.019.328
    B///M.W
    >
    io se fossi in te utilizzerei sempre 100 ottani a prescindere.. imho, quando una vettura è 'elaborata' bisogna tenere sempre il pieno (alla peggio metà serbatoio) con la benzina da 100 ottani (se la 102 non è reperibile) ... :)))
     
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  15. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

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    4 Febbraio 2021
    Milano
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    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Tranquillo che quando ti avvicini alla riserva la senti la macchina che spinge di meno, e ti dirò di più, se controlli i dtc's lo vedrai anche (uno shadow code mi pare, perché appunto non è un errore vero e proprio) ma nulla di cui preoccuparti.
    Sì se puoi utilizza la 100 ovviamente, altrimenti come ti dicono loro si può abbassare usando l'altra mappa e mettendo la 95.
     
  16. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
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    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Per caso hai le indicazione di MG per quanto riguarda i log? Non riesco a trovarle ...incredibile.
    Comunque ho notato anche io, log in 3° piena nessun knock, 3 e 4° nulla e in 4° piena di solito ne rileva uno. Ho mandato i log al supporto, mi hanno risposto che mi facevano sapere, ma si sono dimenticati di me ](*,)
     
  17. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Ah non sono l'unico allora, io sto aspettando risposta dal 1° dicembre](*,):rolleyes: e continuano a dirmi che mi risponderanno il più presto possibile...
     
  18. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
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    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Affatto, quando ho visto la mail di risposta quasi sono rimasto colpito dalla celerità ...ma venivo solo avvisato che avrebbero inviato i miei log al reparto tecnico e mi avrebbero dato riscontro quanto prima. Aspettiamo fiduciosi!
     
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  19. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
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    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Al momento non la ritrovo più quella pagina, ne ho trovata una ma mi dice che è in aggiornamento.
    Mi ricordo solo quello che c'era scritta di come loggare che è quello che ho sempre scritto e fatto.
    Quindi preparativi diciamo:
    • sport+
    • stare sui 2k giri
    • andare wot (full throttle) fino a dove possibile, mi pare che chiedessero sui 6k giri anche meno secondo me va bene uguale.
    Fare un test in 4 marcia, ripeterlo facendo un terza-quarta marcia.
    L'importante è prendere quel range che ho riportato sopra.
     
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  20. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    scusate l'ignoranza in materia sul software MgFlasher, ma non è il caso di non utilizzarlo finchè non vi danno una risposta con possibile risoluzione ? forse al motore non fa così bene o sbaglio io ?!

    >
    Edit quanto detto sopra..
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2022

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