BMW Serie 1 F20/F21 - 120i Stage 1 - Coppia Cambio Manuale GS6-17 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i Stage 1 - Coppia Cambio Manuale GS6-17

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Mansitos, 1 Dicembre 2022.

Tag (etichette):
  1. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Si dovrebbe andare così, ma personalmente non lo userei molto su una vettura stock, o per lo meno un intercooler.
    Cioè se dovessi usare tutta quella potenza (anche se allettante) metterei almeno un intercooler maggiorato per uno stage1, altrimenti stage2 e via di downpipe.
    Tu hai una versione del 2018 giusto? Quindi con opf
    Prova a guardare dopo la temp EGT
    Nel tuo caso valuterei molto bene la rimozione dell'opf.

2. darkmanu96

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Ed è per questo che avevo intenzione di farmi un autobloccante. Ma il prezzo al momento mi ha fatto desistere. Valuterò successivamente.

3. Mansitos

Mansitos Aspirante Pilota

23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    120i LCI M-Sport 2018 Manuale
    Beh io informatico, mi piace smanettare ma i valori del log magari so anche a che si riferiscono, ma non saprei riscontrare valori anomali, cercherò di farmi una cultura....

Comprato il logger, a breve posto prima loggata.... vediamo
    Per quanto riguarda la EGT, temperatura dei gas di scarico, corretto? ho scaldato l'auto e scannata per bene con la mappa 250, ho letto valori nel range 800-900. In alcuni post dicevano di evitare sopra i 1000...
    Mentre per i knock, ora controllerò dal log, ma pure lì.... non li deve fare mai o l'importante è che non siano frequenti? c'ho voglia di imparare, e di non trovarmi a piedi tra 2 giorni \\:D/

4. Mansitos

23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
  5. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Se posso darti un consiglio, esegui un log come da istruzioni di MG. Auto lanciata con singola marcia, otterrai una misurazione più mirata su come lavora la mappa.

6. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questa è una considerazione corretta, che leggendo di modifiche al 120 molti sottovalutano

pensano che mappandolo diventi un 125.

in realtà non è un caso che il 125 abbia pistoni differenti...

mica per renderli più robusti.
    per adeguare il rapporto di compressione.

mappando ad cazzum (come in questo caso, ovvero senza tener conto del RDC, si ottengono risultati prestazionali, ma a discapito della affidabilità)

è come voler "forzare" una cosa per ottenere di più, ma sapendo (o NON sapendo) che così facendo stiamo sottoponendo degli organi ad un lavoro che non è leggermente più gravoso, ma proprio deleterio nel senso lato del termine.

un rdc inadeguato (eccessivo) rispetto al riempimento volumetrico offerto, dà luogo a fenomeni di detonazione (anche se c'è il sensore, perchè quello interviene solo in casi limite)

di fatto, giri con un motore che tende sempre alla detonazione.

il risultato è una roba del genere:

https://www.google.com/search?q=pis...iD34Q_AUoAnoECAIQBA&biw=1258&bih=582&dpr=1.53

questo sul 125 non avviene.

ma mica perchè ha i pistoni più robusti...
    (si rovinerebbero ugualmente)

semplicemente perchè dato il differenete apporto di sovralimentazione adotta un rapporto di compressione differente.

poi ognuno è libero di comprare file stage 1, stage 3, 3, 4 o 5, ma è giusto che sappia a cosa va incontro, e soprattutto perchè...

my 2 cents..

A tretrecinque, darkmanu96 e danibt piace questo elemento.
  7. darkmanu96

990
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Come ti ha consigliato vale esegui un log come comanda mg che viene anche più pulito.
    Per il resto vedo che stai giù usando la mappa slot 2 ottimo (quindi 250cv ottimizzati per la qualità di benzina che hai nella macchina).
    Se vuoi ti faccio un breve recap per i log.
    Tutti in sport+ a partire da 2k giri poi si va wot (full gas) e se possibile fino a 6k giri circa.
    Un log in quarta marcia se non erro
    E un log terza-quarta marcia.

Dopodiché ti consiglio comunque di girare i log al support.
    Ho notato che hai un po' di detonazioni, stai usando la classica benzina verde immagino e hai flashato la mappa da 95 ron giusto?
    Io personalmente ci metto la 100 con mappa da 95.
    In caso potrebbero consigliarti o di usare benzina superiore oppure di usare la mappa per le benzine scarse diciamo.
    Se gli scrivi stasera e hai fortuna ti rispondono già domani (non lavorano sempre il sabato, ogni tanto sì)

8. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.487
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    A proposito di RDC:
    qualcuno saprebbe dire le differenze fra 118d, 120d e 125d?

9. Mansitos

23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    Grazie!
    Domani provo, sono uscito dopo cena tutto carico per fare i log come si deve ma diluvia, eviterei ahahah.

Mi sono pure letto tutto questo thread: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/lspi-e-motori-b48.379258/page-7

E stavo appunto per chiedere, che a quanto pare, secondo il support e vostre considerazioni si potrebbe fare questo, per avere meno correzioni e detonazioni, per stare più tranquilli:
    - mappa 95RON ma con benza 100RON
    - mappa 91 (mi pare?) ma con benza 95RON

Cioè usare benzina più di qualità (più potere ANTI-detonante, quindi aiutano ad evitare gli knock, corretto?) rispetto la calibrazione. Tu fai così a quanto pare, mappa 95 ma benza 100.

In 15min di log ho avuto una 30ina di detonazioni.... mhhhhh... preoccupante?

Che poi, son curioso, mettere l'auto in mappa stock e vedere se anche lì si verificano... mah!

Anyway, io da sempre benzina 95RON al q8 easy... magari svuoto e provo la eni che c'ho sotto casa. Qua è tutto un provare, ma richiede tempo! Vi aggiorno.

A MG ho scritto per il discorso del cambio, appena rispondono manderò pure i log etc.

Grazie intanto!

10. Mansitos

23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    Un'ultima domanda, sto discorso della "centralina che si deve adattare".... bo
    Io ho flashato pomeriggio, e per 1 oretta ho switchato le mappe mille volte per provare, poi ho fatto i log con la 250cv.... influsce? magari la ECU deve "adattarsi"....

C'è sempre sta favola dell'adattamento... lo dicono tutti... ma non lo so se poi di fatto ha riscontri su discorsi come questo. Se così fosse allora sarebbe da valutare i log dopo 100-200km senza switchare mai mappa.

11. danibt

3.487
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Correttissimo :bastondit:

12. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    A me il preparatore (con la ex) disse di fare 250/300km di adattamento mappa. Con questa ho fatto uguale.
    Prima di andare in paranoia, io ci camminerei un pò. Dopodiché nuovo log, e ti regoli di conseguenza (mandando anche una copia a MG).
    Puoi si, abilitare la mappa 95Ron e utilizzare la 100 o abilitare la mappa ACN91 mettendo la 95 ...ma considera che quest'ultima è stata sviluppata con anticipi e regolazioni molto conservative, apposta per carburante "scarso".

Mi sembra che un utente aveva provato a loggare anche con mappa stock e ha rilevato qualche battito.
    Comunque è consigliabile non andare mai fullgas a bassi regimi di rotazione, specialmente con marce alte ...sempre meglio scalare. In quel frangente rischi di dargli delle "botte" memorabili per la longevità del motore ;)

13. Mansitos

23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    Grazie, allora percorrerò un 200-300km mappa 250cv, poi faccio i log come da guida MG e vi informo!

Questo cosa comporta? è un bene presumo? Per avere in output comunque 250cv significa che hanno alzato altri parametri? sbaglio?

Sì, nel thread che mi sono letto era così, e c'erano pure parecchie correzioni di anticipo (un anticipo troppo alto rischia di avere uno "scoppio" che "spinge" in direzione opposta, corretto? è questo che buca i pistoni.... no?).

Ad ogni modo grazie per i consigli!

A ValeSa piace questo elemento.
  14. Mansitos

23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    Relativamente alla discussione trasmissione manuale, ecco la risposta:

Hi, I just bought your stage 1 for B48 120i LCI. Mine is manual, with a GS6-17DG gearbox, stock car outputs 270Nm, how much is this transmission rated for? your stage 1 ramps up to 420Nm, is the manual transmission strong enough? Any info/experience on this?

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Hello,
    Thank you for contacting MG Flasher Support! Stage 1 should be safe for the stock clutch. With increased torque in stage 2 and higher, it’ll depend on the condition of the clutch and milage. Let us know if you have any other questions!

Regards,
    Szymon

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Una risposta un po' vaga...

15. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.318
    3.609
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    solo con questi dati (se sono corretti) da 270Nm a 420Nm è un massacro distruttivo per il gruppo frizione....

16. Mansitos

23
    7
    17 Settembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    Riguardo la trasmissione, viene usata da bmw fino a 320Nm, e in teoria fino a 380Nm sulle Giulia 6MT.
    Riguardo la frizione, si, ci ho pensato. C'è da dire che è la stessa del 125i - 310Nm (correggetemi se sbaglio).

Ad ogni modo la mappa "blanda" è 250cv/350Nm

17. danibt

3.487
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    A me sembra invece piuttosto chiara: fino 350 nm può andare, siamo al limite ma facendone un uso ponderato ci si può stare. Se invece la porti a 420 nm se la frizione è nuova e la usi con criterio un pò ci puoi andare avanti, se invece è kilometrata la spacchi in quattro e quattr'otto.

18. Otto4

Otto4 Kartista

233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ciao @Mansitos , io nelle mie prove (per passatempo) ho fatto anche log con mappa stock e posso confermare che ho avuto eventi di nock.
    Analizzando la mappa stock era venuto fuori che lavora con anticipi molto ritardati, pressione del turno bassissima e carburazione magra. Sicuramente per abbassare emissioni e consumi.
    Questo il log: https://logs.mgflasher.com/log/5738...0sIm1pbiI6MCwibWF4IjowLCJvc3MiOltdfQ==&wide=1
    Come puoi vedere ci sono anche un sacco di correzioni di anticipo, credo dovuto al fatto che l'avevo appena caricata.

Per quel che ne so io la centralina adatta tantissimi parametri, tra cui anticipo e la carburazione, in base a svariati valori tipo la quantità di ossigeno nell'aria e il tipo di carburante utilizzato. Per questo dopo la mappa è necessario un pò di tempo affinchè tutto lavori al meglio.

Io faccio cosi, puoi anche switchare alla la mappa 95ron in tempo reale visto che è caricata nel terzo slot della selezione dal volante.

19. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.318
    3.609
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma allora, scusate, a cosa serve avere 350Nm o 450Nm se poi ci si caga addosso per usarli?
    se uno li ha, che li usi..ma se spacca, beh..meglio rimanere stock...:mrgreen::mrgreen: o pensare in maniera più intelligente e cambiare almeno qualche component debole:bastondit::bastondit:

Ultima modifica: 3 Dicembre 2022
    A (marzo) e ilGuru77 piace questo messaggio.
  20. danibt

3.487
    1.430
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Discorso già fatto...:( Mai esagerare con una mappatura oltre i limiti meccanici della vettura. Certo, non puoi comunque scannarla troppo a lungo in pista, non ti puoi fare 150 km a tutto gas in autostrade tedesca ma, usandola con un certo criterio il beneficio c'è eccome. Ma se si esagera con i valori e per evitare rotture devi cambiare IC, pistoni, bielle, frizioni ecc... allora è meglio passare direttamente alla motorizzazione superiore e si spende anche meno.

Condividi questa Pagina