BMW Serie 1 F20/F21 - 120i M Sport info tecniche | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i M Sport info tecniche

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da M_Leo, 11 Febbraio 2018.

  1. Davide-dr

    Davide-dr Kartista

    222
    61
    9 Marzo 2018
    Modica
    Reputazione:
    31.677
    Bmw serie 1
    Per me ancora se ne parla a fine maggio ](*,)
     
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Grazie per questa bellissima discussione!
    Sono diventato matto a cercare le curva di coppia e potenza della 120i e invece...bastava così poco!

    Comunque, non so quanto possa essere utile la mia esperienza, quando ho preso la Polo pensavo che i 50 nm di coppia avessero sopperito ai 25 cv in meno rispetto alla Mini e invece...che errore! È vero che la risposta in basso possa sembrare più pronta, ma rapporti lunghi e fiato corto, fanno rimpiangere tantissimo rapporti corti e una bella scalata con conseguente sgranchita al motore! Per quanto gli attuali turbo avvicinino il carattere dei benzina ai diesel, ma quanto è più bello godere di un bell’allungo invece di una buona spinta in basso? Forse sono io malato che provo piacere a tirare il collo alla mia Smart 1000 aspirata!
     
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  3. M_Leo

    M_Leo Kartista

    86
    29
    11 Febbraio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 120i B48
    Per tutti gli appassionati di tecnica motoristica e non, di seguito un video che mostra in maniera dettagliata le caratteristiche principali del motore BMW B48 che equipaggia la 120i (al minuto 5:00) spiegato in modo chiaro e sintetico dall' ing Paolo Massai.


     
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  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Molto interessante, grazie!
    Secondo voi, il 2.0 da 184 cv è uguale in tutto e per tutto a quello da 250 cv oppure, come il 2.0 tsi di VW, all’aumentare della potenza cambiano materiali e dimensioni di diversi organi?
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E' uguale, cambiano solo i pistoni perchè i motori più potenti hanno un rapporto di compressione più basso.
     
  6. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    230
    28 Febbraio 2018
    Ferrara
    Reputazione:
    162.444
    BMW 118i Msport ZF8
    Potrebbero cambiare pezzi come la turbina o altro ma magari il basamento essere lo stesso.
    Te lo dico per esperienza personale, in quanto motori di potenze sensibilmente differenti hanno gli stessi organi meccanici (pistoni, albero motore, cammes).
    Ma non è una regola generale.
     
  7. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
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    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se ne sai, potresti approfondire l’argomento delle differenze meccaniche tra il 120i e il 125i? Mi piacerebbe avere più notizie anche a me, e credo a tutti i possessori di 120i :biggrin: in fondo in fondo quei 40 cv in più li vorremmo anche noi (di straforo però) :mrgreen:
     
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Pensavo di essere stato abbastanza chiaro, ma ripeto.
    L'unica differenza meccanica del motore sono i pistoni, per via del rapporto di compressione diverso sul 20i, un pochino più alto, 11:1 anzichè 10:1.
    Ci sarebbe anche il diametro del tubo di scarico dopo il catalizzatore, ma non è molto rilevante, tant'è che i motori B48 20i rimappati arrivano tranquillamente ad almeno 260 cv, altro che 40 cv!
    Il B48 20i è la versione depotenziata elettronicamente del 25i e del 30i.
    Mettendoci le mani, ovviamente deve essere un professionista provato ed esperto, si possono ottenere buone soddisfazioni.
    :wbmw:
     
  9. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Perfetto, pensavo ci fosse qualche altra cosa oltre ai cilindri, grazie mille :biggrin:
     
  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.234
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.274.751
    530d MSport
    Il problema ad oggi é trovare chi ci possa mettere le mani....se avete suggerimenti sono tutto orecchie.
    Io ho giá messo in conto di sostituire il DP con uno sportivo tanto per cominciare.
     
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io ancora non mi sono informato, aspetto almeno di avere la macchina, nella mia zona ci sono Franco Alosa e Petri Corse a cui mi sono rivolto per altre macchine, qualcuno del forum sa consigliare altro in zona Firenze-Prato-Pistoia?
     
  12. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.234
    2.197
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.274.751
    530d MSport
    Ma ste centraline del b48 qualcuno é riuscito a lavorarci senza doverle aprirle?
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.418
    8.380
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Io, non in prima persona (ma informato da gente molto fidata) ti sconsiglio assolutamente Alosa. Ho sentito robe impensabili! Non è più quello di un tempo. Ripeto parlo per sentito dire e di solito non lo faccio perché mi piace essere sicuro, ma mi fido molto degli svariati feedback negativi che mi hanno riportato.
     
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  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Mi associo a Guru. Sono le stesse cose che ho sentito io.
    [-X
     
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  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Bene a sapersi :gulp
     
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    @espi one sai anche come siamo messi col cambio? Automatico sport intendo? Eventuali futuri aumenti di coppia e potenza sono sostenuti bene o ci sono cambi diversi e dimensionati per le varie motorizzazioni?
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Steptronic identico.
    Convertitore di coppia identico.
    \\:D/
     
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  18. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
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    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Che belle notizie mi stai dando stamani! :mrgreen:
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Vedo che la scimmia comincia a saltellare....
    [​IMG]
     
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  20. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
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    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Eh già :-F
    :haha
     

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