120i iniezione diretta 170 cv -Prime impressioni | BMWpassion forum e blog

120i iniezione diretta 170 cv -Prime impressioni

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nonsisamai41, 2 Settembre 2009.

  1. nonsisamai41

    nonsisamai41 Kartista

    69
    1
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    23
    ex bmw 120i cabrio-118d coupé- X1 20d Xd
    Ciao a tutti, sono consapevole che le motorizzazioni diesel la fanno da padrone sul forum, ma vorrei avere qualche parere sul 120i benza da chi ce l'ha o l'ha provato.
    Io ho percorso con questa motorizzazione poco meno di 5000 Km e non posso che parlarne bene. Prestazioni adeguate anche se non brillanti....consumi discreti (riesco a fare 15 km in media per lo piu'su statale e pochissimi km in città).
    Attendo altri pareri.
    Grazie.:wink:
     
  2. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Eccomi!
    con la mia piccola ho fatto circa 28000km in un anno e mezzo .... e sono felicissimo della scelta.
    Forse economicamente mi sarebbe convenuto il 120d ... ma quando sei aperto e sei nel silenzio, capisci subito che la scelta è stata giusta.

    lascia il tempo al motore di slegarsi un po', e poi vedrai che le soddisfazioni arrivano!

    PS
    complimenti per i consumi, io non riesco a fare meglio di undici quando mi contengo ...
     
  3. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Io ho il 118i e mi dà gran soddisfazioni, specie dopo che ho rimappato e messo lo sprint booster. Ora anche sui bassi regimi non si avverte differenza con il corrispondente diesel.
    Consiglio dunque anche a voi di fare queste due modifiche (al limite solo lo sprint booster se siete in garanzia) e avrete un gran giovamento.
    Roby lasciatelo dire, la tua 1er cabrio è incantevole!
     
  4. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Grazie ElviS! (aggiungo un dettaglio ... la capottina è beige .... ;) )

    ma parlami un po' dello sprint booster.... che cosa è? si applicherebbe anche alla mia? con quali benefici?
     
  5. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Usa la funzione cerca nel forum, c'è ampia "letteratura" in materia (un topic lunghissimo spiega tutto).
    Mettilo e vedrai come cambia sui bassi regimi!
    costa pure poco (circa 200 euro)
     
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    eh bè, io non l'ho mai provato, però dico sempre che un benzina, se uno se lo può permettere è il top dei top! poi il 2000 da 170 cv comincia ad essere un bel mostricciattolo! ;)
     
  7. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    ok, da quello che leggo sembra che abbia la stessa funzione che prevede anche BMW con il tastino sport sui modelli più ''seri'' dei nostri.

    detto questo:
    1. la garanzia non decade?
    2. i consumi come vanno? (io già ho il piede pesantuccio...)
    3. tu hai anche rimappato, risultati? hai rullato?
     
  8. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    i consumi salgono...
     
  9. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Non ho riscontrato incremento dei consumi.

    Tra la rimappa e sprint booster dovrei aver guadagnato (nella percezione sui bassi regimi) 10-15 cv. Ma non è una questione di cavalli, è che combinando le due cose la macchina è più pronta e reattiva sui bassi. Ho fatto il confronto col diesel e si comporta allo stesso modo (mentre poi sugli alti regimi il benza se ne va via rispetto al diesel). Non avendo rullato non so quantificarlo, ma la percezione della differenza è netta.

    La rimappa credo incida sulla garanzia lo Sprint booster no, peraltro puoi montarlo e smontarlo facilmente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2009
  10. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    peccato che nn ci sia sprintbooster x i diesel
     
  11. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    lo sprint booster non aumenta i cavalli, se ne era già parlato, e i consumi aumentano per forza vedendo il funzionamento preciso, se andate su cerca e digitate sprint booster esce un bel topic dove si era spiegato cosa fa di preciso
     
  12. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    LordDiesel a me i consumi non sono aumentati che ti devo dire?
    I cavalli non aumentano ma su un motore aspirato benzina ti fa sentire la spinta all'inizio come sul diesel.
    Questo in sostanza il concetto.
    Comunque guardate il topic in materia che è spiegato tutto!
     
  13. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    sulla questione consumi ci sarebbe da discutere un po' ....
    il booster aumenta la reazione alla pressione dell'acceleratore.
    per semplificare, la pressione di un centimetro di acceleratore con booster potrebbe essere paragonata a un paio di centimetri (esempio tanto per semplificare) senza il dispositivo per avere una reazione simile.
    Inoltre il dispositivo non agisce sulla mappature del motore.
    A velocità costante inlotre non ha alcun tipo di effetto, perchè lavora solo sul transitorio.
    questo significa che se uno sta delicato può effettivamente avere gli stessi consumi di prima.

    quindi forse non fa per me ......
     
  14. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    uhmm... ma scalare una marcia no eh?
     
  15. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    ragazzi al di là delle teorie e delle parole io ho goduto di brutto e godo con lo SB, che ve devo dì ????
     
  16. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    ElviS,
    sai se esiste una versione che si può attivare/disattivare a piacimento tramite pulsante?
     
  17. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Non mi risulta.... :-k
     
  18. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    bè di questo sono sicuro altrimenti non ne venderebbero così tanti!

    Non sono contro però anche su google dicono che i consumi aumentano magari di poco ma aumentano, forse non ti sei accorto causa rimappa o non ci hai fatto caso, che sia piu' divertente lo dicono tutti quelli che l'han montato non dubito quindi : )
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    bè se proprio godi meglio così!:wink:
     
  20. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Cg per le tue gare coi Carreroni S in montagna è l'ideale ti fa scattare più rapido nel breve!! :wink:
     

Condividi questa Pagina