BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - 120i E81 a GPL | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 120i E81 a GPL

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Igor16, 5 Febbraio 2018.

  1. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Salve, nei prossimi mesi vorrei cercare una macchina per fare abbastanza km, da quest'estate inizieró a farne circa 40-50000 all'anno, vorrei una 120i E81 150cv usata da fare a GPL(ho visto che il 170cv è a iniezione diretta), come la vedete? Come assetto e affidabilità? Se la faccio a GPL potrei effettuare qualche "piccola" modifica(scarico, aspirazione, ecc)? Qualcuno ha mai avuto quest'auto o questo motore a GPL? Come vi siete trovati? Cosa ne pensate di tutto? Grazie
     
  2. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Io non comprerei una E81 per fare 50mila km l'anno. Se hai la GP T-jet gasa quella, almeno non devi sborsare la differenza tra Gp e Serie 1 ed hai il solo costo dell'impianto da fare. Inoltre della tua attuale sai manutenzione e modo d'uso,dell'usata che vuoi comprare non puoi dire lo stesso.
     
  3. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Giá fatta a GPL, ma voglio cambiare perché il proprietario di prima l'ha trattata malissimo e ha troppi problemi, compreso uno striscio sull'albero, motivo per cui devo aggiungere mezzo litro di olio ogni 1-2 mesi, come mai dici che non lo faresti? Dovrei prenderla a diesel? (Odio il diesel)
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi sa che rimpiangeresti la verve della punto.
    a gpl va bene, consiglio un impianto prins (ideale per le possibilità di messa a punto e capacità di adattamento al valvetronic). però avresti zero bagagliaio e un'auto non più giovanissima (per l'obiettivo di farci 50mila km/anno).

    oltretutto ad alti km non è un mostro di affidabilità (consumo olio, problemi a sensori, al valvetronic)
     
  5. gabry3x

    gabry3x Secondo Pilota

    518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Dico questo principalmente per 2 motivi:
    1: Trovo Serie 1 scomoda per fare 50mila km l'anno e con bagagliaio inesistente come dice Puccio.

    2: Fosse stata efficiente la grande punto io non avrei speso soldi in un'auto che non conosco. Diciamo che potenzialmente puoi incorrere di nuovo a problemi analoghi con quella che stai per comprare. Ti ritroveresti ad aver comprato di nuovo un'auto non affidabile ma con l'esborso dell'impianto da dover montare, più la differenza economica derivata dalla vendita della grande punto ed il valore della E81.

    Mi sposterei su e90 fossi in te, o segmento analogo.
     
  6. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Cosa mi consigliereste? Ho davvero troppe preferenze (la comoditá non è una di queste): benzina (da fare assolutamente a GPL), trazione posteriore, se possibile cambio manuale, abbastanza potente (tra 150 e 210-220 cv), con un buon assetto (posso anche migliorarlo), di un'annata decente (minimo 2009-2010), compatta (per cui segmento c), da massimo 10-12000 euro, turbo preferibile ma non necessario e ovviamente con pochi problemi. Sono indirizzato veramente a poche possibilità (non per forza BMW, ma la scelta della serie 1 mi aveva indirizzato qui), secondo voi?

    Ah, Puccio, la Punto non ha tutto il brio che credi, il turbo si siede a 5000-5500.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    in bmw non c'è niente da mettere a gas in quel periodo.
     
  8. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Cosa ne pensate quindi del 123d? Sarebbe l'altra unica scelta se volessi un serie 1, il diesel non mi piace, ma se dovessi fare tanti km, tutti dicono sia meglio
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    buon motore con i suoi pregi (consumi correlati alla potenza) e i suoi difetti (n47, potenziali problemi alla catena di distribuzione ed alla pompa bosch cp4, non correlati ad un kilometraggio o una vetustà)
     
  10. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Quindi lo consigli da parte tua per fare km? Consumi un circa? a 16-17 km/l ci arriva?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    dipende dalla tua personalissima propensione al rischio. i 15 al litro di media li puoi anche fare.
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Tieni la tua il consumo d'olio è normale.
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    il problema come ti hanno elencato altri utenti più blasonati di me è l'affidabilità su percorrenze importanti come 50milakm anno. Ipotizziamo un 125i coupè da 218 cv, praticamente introvabile che monta ancora il motore con iniezione indiretta. Oltre al costo iniziale, più verso i 15 che ai 12, l'impianto costa sui 2800/3000 un prins gassoso fatto da uno bravo.
    Una volta messo a punto impianto potresti incorrere in alcuni disguidi e relativi fermi auto che sconsiglierebbero la scelta in oggetto.

    Motori audi tfsi: bevono olio alla follia, anche 1 litro ogni 2500/3000milakm. Se lo compri usato con pochi km forse il motivo della vendita è proprio questo.

    Per percorrenze come le tue mi affiderei al gruppo vag ed ai loro turbo metano.
     
  14. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Non è un consumo, è una perdita dovuto a un odioso striscio sull'albero, e questo è solo uno dei problemi, vorrei una compatta posteriore con un po' di cv fattibile a GPL, per divertirmi, peccato che il mercato non offra niente, ormai il mercato si è buttato sullo schifo dei downsized turbo, vedi i 1.0 V3 che superano i 100cv. Non esiste più una macchina come quelle che cerco (colpa anche del prezzo della benzina in Italia, ovviamente)


    Non mi piace la golf e le auto a metano sono ferme, o GPL oppure l'ultima spiaggia del diesel, ma metano mai. In più la trazione anche lì è dalla parte sbagliata;)
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    allora cerca una vecchia e9x pre 2007 6 cilindri; in alternativa una vetusta e46 sempre 6 cilindri.

    resta comunque l'investimento di un impianto serio su un'auto che costa quanto l'impianto, e la relativa affidabilità di far 50mila km/anno con un'auto vecchiotta.
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    L'unica 1er affidabile e gasabile sono le 130i pre 2007. 265 cv e trazione dalla parte giusta con costi alla pompa assimilabili ad un 120d.
    Però zero bagagliaio ed auto scomoda, perché fidato , la 1er msport l'ho avuta ed è dura e scomoda. 50mila all'anno ti ci vuole un osteopata.
     
    A cbr piace questo elemento.
  17. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Grazie, comunque 265 sono un po' troppi sia di assicurazione che di bollo, te consigli altro a parte la serie 3? Ovviamente non BMW a sto punto(senza offesa, ma ho 20 anni e non mi piacerebbe andare in giro con una berlina cosí grande)
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    e io che a 24 giravo con una serie 5 :lol:
     
  19. Igor16

    Igor16 Kartista

    118
    17
    5 Febbraio 2018
    Crocetta del Montello
    Reputazione:
    10.289
    BMW 120d 2012
    Ahah capisco, ma non è proprio il mio stile, se fossi pieno di soldi girerei con una Lotus o cose simili, leggero e veloce, avevo pensato all'mx5, ma negli ultimi anni quelle con abbastanza cv hanno problemi, e non posso fare troppi km con una macchina del 90-91
     
  20. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Dunque , Per restringere la ricerca , se ho capito bene l'auto deve avere almeno le seguenti caratteristiche :

    tp., alimentazione a gpl (gsabile) o diesel e con dimensioni compatte .. confermi ?
     

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