BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 minimo debole e misfire | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 minimo debole e misfire

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da XNeon, 19 Febbraio 2024.

  1. XNeon

    XNeon Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120i B48 LCI2
    Ciao ragazzi, ho una 120i F20 manuale del 2018 (pre-OPF) con ora 69000km, mai un problema eccetto per una cosa che sta lentamente peggiorando nel tempo e logicamente risulta molto maggiore in inverno: all'avvio a freddo, la vettura ha (saltuariamente, in base alle condizioni in cui ha sostato e per quanto tempo, generalmente pari ad una giornata comunque) un minimo veramente debole e sembra non avere coppia in basso. Non è la prima volta che l'auto si spegne in mezzo ad un incrocio un paio di minuti dopo l'accensione (direi per niente simpatica come cosa) se non sfriziono molto e salgo SOPRA i 2000 giri (nonostante ciò si percepisce il contraccolpo negativo e la perdita di potenza quando la frizione stacca completamente), e a gas costante sotto i 1500 giri ogni tanto percepisco qualche strappettino. Quando si spegne, all'immediata riaccensione tutto ok. Oggi come altre volte anche solo uscire di frizione dal garage (in piano) è risultato in una perdita di potenza clamorosa (il motore scende a 400 giri, se non premo di nuovo la frizione logicamente la tendenza è quella di spegnersi). Tutto questo subito dopo la procedura di cold start (cioè all'immediata chiusura della wastegate etc), dato che generalmente aspetto finisca, passati un paio di km tutto ok. E' successo addirittura 2/3 volte che fermo allo stop con frizione abbassata e da fermo, ci fosse un calo improvviso fino a 3/400 giri per poi ripristinarsi immediatamente in un istante e tornare ai suoi 700.
    Tolto questo fatto, il minimo da fermo risulta comunque tutto sommato stabile, non oscilla, in cold start sale fino a 1300 giri per poi scendere sui 900, e staticizzarsi a 700 a fine procedura.
    Non c'è spia motore, ne messaggi nel CID, ed in diagnosi con BimmerLink non viene segnalato nulla né nella sezione Errori, né Info, né Permanent Errors della DME. La coppia dai display sportivi è insolitamente "instabile" tra i 1500 e i 2500 giri (oscillando di una ventina di Nm ad occhio), si stabilizza a 290Nm solo a circa 3000 giri (questo anche dopo un po' di km di strada).
    La macchina è originale di mappa ed ha il CAT.
    Via OBD vedo il contatore dei misfire per ogni cilindro ogni tanto andare ad 1, e solo un paio di volte è capitato che registrasse un battito in testa ("condition for detected knockers" ad 1).
    I valori test di Torque riportano:

    Codice:
    MID:$a2 TID:$0b
    EWMA Misfire counts (average) for last 10 drive cycles - Misfire Cylinder 1 Data
    Max: 65,535Count Min: 0Count
    Test result value: 3 Count
    PASS
    ----
    MID:$a3 TID:$0b
    EWMA Misfire counts (average) for last 10 drive cycles - Misfire Cylinder 2 Data
    Max: 65,535Count Min: 0Count
    Test result value: 5 Count
    PASS
    ----
    MID:$a4 TID:$0b
    EWMA Misfire counts (average) for last 10 drive cycles - Misfire Cylinder 3 Data
    Max: 65,535Count Min: 0Count
    Test result value: 8 Count
    PASS
    ----
    MID:$a5 TID:$0b
    EWMA Misfire counts (average) for last 10 drive cycles - Misfire Cylinder 4 Data
    Max: 65,535 Count Min: 0 Count
    Test result value: 5 Count
    PASS
    Se qualcuno ha avuto esperienze simili e può dirmi qualcosa in più, è solo per farmi un'idea, io ho pensato a candele/bobine ma sono state sostituite 26000km fa e BMW le prevede ogni 60000km (ok, non fa fede perchè anche l'olio andrebbe fatto ogni 30k ma lo cambio ogni 15k, ma quanto durano mediamente su questo motore?). Ad auto calda o "tiepida" (sosta di un paio d'ore) zero problemi. Sono appena stato in BMW per un tagliando dell'Oil Inclusive, segnalato il problema mi hanno detto (dopo averla tenuta una notte) che per loro è tutto ok e in diagnosi non risulta nulla, mentre un maccanico generico dice che gli sembra strano siano le candele per così pochi chilometri. L'idea sarebbe quella di fare le candele comunque e vedere come va per principio, ma sono preoccupato possa trattarsi di altro.

    Allego un video, in cui muovo l'auto solo di frizione per far manifestare il problema.
    https://drive.google.com/file/d/1VgdsEpVisV6UJbWYEsdQ2KjEEX4DZhvC/view?usp=drivesdk

    Grazie!
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.661
    1.278
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    198.159.128
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Che benzina usi? Con la 100 ottani fa lo stesso difetto?
     
  3. XNeon

    XNeon Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120i B48 LCI2
    Sempre usato 95RON, ma anche con 100RON Q8 o 100RON + additivo Bardahl pulizia iniettori stessa cosa...
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.661
    1.278
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    198.159.128
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Chiaro .. allora è necessario avere una diagnosi del problema. Anche io ho un b48 ma mai avuto problemi del genere
     
  5. XNeon

    XNeon Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120i B48 LCI2
    Il problema è che ne in BMW ne in officina generica trovano una causa al problema. Candele non possono essere quindi?
     
  6. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    854
    381
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    I misfire sono anche calcoli che la fa la ecu, li ho anche io come li hanno anche gli altri. Verificato da un mio log e da quello di un amico.
    Se ho capito quello che dici tu succede anche a me ma mooolto raramente. Capita che magari esco dal box, arrivo in strada e vedo i giri che iniziano a barcollare e scendono. A quel punto mi viene d'istinto premere la frizione e controllare di essere in folle, perché magari sono io che sto andando sotto di giri. Ma poi tutto ok.
    Magari benzina sporca, o è il carico perché c'è il clima acceso.
    Però se mi dici che lo fa anche con la 100 meh.
    Perché mi sta venendo un dubbio, i giri calano quando sei in fase di accelerazione? Io avevo un problema del genere ed era la frizione. Però me lo faceva principalmente a marce alte.
    Ma se hai la macchina completamente stock e il cambio automatico mi sembra strano che tu abbia già usurato tutto, a meno che non ti sei divertito a fare tanti launch control.
    Però se lo fa solo a freddo di solito riguarda il motore.
    Il modo migliore sarebbe una diagnosi con ista+ che è un software bmw
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.661
    1.278
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    198.159.128
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Le candele vanno cambiate ogni 60.000km. Tu però fai manutenzione con scadenze più contenute per cui , a meno di una rara candela difettosa, il problema non è quello. Sul diesel i seghettamenti sono spesso dovuti all’egr sporca ma il benzina ha una combustione pulita per cui non credo sia quella
     
  8. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    854
    381
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ma anche le bobine andrebbero cambiate ogni 60k km??
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.661
    1.278
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    198.159.128
    430i cabrio MSport & E30 323i
    No
     
  10. XNeon

    XNeon Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120i B48 LCI2
    Si presenta staccando la frizione, soprattutto se tendo a staccare piano senza dare gas o dando gas delicatamente dopo aver iniziato a staccare, se sfriziono tanto non va giù di giri così tanto ma comunque senti che perde coppia e sobbalza un po'. Già fatta diagnosi con ISTA in BMW ma nulla...Mentre vado invece nulla, solo a volte qualche strappettino a gas costante
     
  11. XNeon

    XNeon Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120i B48 LCI2
    Si della cadenza prevista da BMW sapevo, però i misfire sono su tutti i cilindri seppur pochi, ma magari non c'entrano nulla
     
  12. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    854
    381
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Ah ma quindi hai un cambio manuale. Allora mi sa che è la frizione o gruppo frizione.
    Immagino ogni tanto tu la scanni un po'. Quando fai le cambiate veloci hai mai la sensazioni che slitti? Vedi i giri sobbalzare in cambiata.
    Fai cosi portala su una strada lunga tipo tangenziale e sali in quarta marcia o quinta. Dove hai il picco di carico di coppia affonda il pedale. Affondalo o dai un po' di gas (tanto se hai tutto originale non vai incontro a cose strano come noi mappati) a bassi giri, medi giri e alti giri. Dovresti notare lo stesso effetto di slittamento.
     
  13. XNeon

    XNeon Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120i B48 LCI2
    No no la frizione non slitta, in nessun rapporto ne tantomeno nel picco di coppia, è proprio come una mancanza di coppia che viene sopperita dalla centralina variando l'anticipo appena si manifesta il problema o spegnendo e riaccendendo la macchina (in cold start il problema non c'è, ma solo dopo il classico minuto che passa, i giri si stabilizzano e la wastegate si chiude)
     
  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    854
    381
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Però mi sembra strano che lo fa quando attacchi la frizione. Ma se mi dici che quando riaccendi la macchina la cosa sparisce non saprei. Anche io per il mio problema pensavo fossero le candele e invece erano frizione e volano. Però magari la mia casistica era diversa anche dovuta dal fatto di essere mappato e quindi avere anticipi diversi (e poi io ho i minimi alti apposta in partenza con frizione premuta, macchina sta a 1k giri, quindi non avrei mai potuto notare una situazione del genere)
     
  15. XNeon

    XNeon Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120i B48 LCI2
    Più che attaccandola, staccandola. Quando c'è bisogno di coppia per muovere l'auto sembra vuota, prevalentemente è sotto i 1000 giri il problema, infatti dicevo che sfrizionando salendo a 2000 tipo nonno non lo fa praticamente mai. Mi ha preoccupato invece molto quando l'ha fatto anche a frizione tutta giù/folle, ma l'auto non si è mossa quindi si è percepito fosse proprio una questione legata al motore e agli anticipi dato che ha vibrato per un istante.
     
  16. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    854
    381
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.617
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Sisi ma io capisco bene cosa stai descrivendo perché l'ho vissuto in Germania. A parte per la partenza perché mi era praticamente impossibile visto i giri più alti, anche a me al minimo in folle ogni tanto sembrava tirasse dei colpi. Prima diagnosi bobina numero 3 da cambiare (visto da insta+), poi ha continuato e seconda diagnosi non si scappava più. Tieni conto che quei colpi può essere il volano che ha gioco. C'è un meccanismo che conta i giri diciamo e se sfora o sono errati segna knock, come un battito.
    Quello che puoi provare a fare è cambiare le candele di nuovo o verificare se sono le bobine. Magari non ti hanno messo dentro bene qualcosa, una candela (ma avresti un counter più alto dopo mi spiego meglio) o le bobine (ma anche lì avresti una diagnosi diversa), un collegamento.

    Per i counter di misfire su cilindro X come ti ho detto li fa la centralina. C'è una voce da me che si chiama Misfire Counter, quello segna i veri propri misfire non voluti diciamo, dove se si dovessero presentare, incrementa il valore ed è lo stesso che porta ad accendersi la spia motore.

    Quello che posso consigliarti io è
    1-testare ciò che ti ho detto in autostrada a marce alte come per fare un sorpasso
    2-diagnosi con software ista+ (in bmw si faranno pagare bene per questa cosa, di solito richiede 2 ore e sono soldi)
    3-vai da uno bravo e specializzato in bmw che magari ha anche il software ista+ (c'è anche chi fa il lavoro da remoto)
     
  17. XNeon

    XNeon Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120i B48 LCI2
    A questo punto allora il primo passo sarà fare una diagnosi con ISTA per vedere cosa dice, mi adopero per trovare qualcuno. Mi puzza che in BMW, dopo aver tenuto l'auto un giorno e averla provata e controllata con la loro diagnosi (sempre ISTA), mi abbiano detto che è tutto a posto, che è normale e consigliano di mappare la ECU che probabilmente risolverei, altrimenti avrebbero potuto riprogrammarla loro ma ai valori di fabbrica (200€ circa). Le candele e le bobine nemmeno nominate, ma effettivamente le mancate accensioni medie che ho riportato nel post di apertura SEMBRANO poche (non comprendo bene il metodo di calcolo essendo una media mobile pesata esponenziale)
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.123
    2.257
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    572.907.494
    Auto a pedali
    Ho visto il video, una cosa che non mi convince è che, pur con lo start/stop disattivo, il motore si spenga rimanendo per qualche istante in "ready" (come fosse con lo start/stop attivo)

    Magari non c'entra un bel niente, ma potrebbe essere un problema di mappa
     
    A XNeon e darkmanu96 piace questo messaggio.
  19. XNeon

    XNeon Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120i B48 LCI2
    Questa cosa non l'avevo notata, e rende la questione ancora più intrigante, se qualche altro esperto vuole dire la sua ben venga, dato che io sono un po' indeciso su cosa fare e come muovermi
     
  20. XNeon

    XNeon Aspirante Pilota

    10
    0
    13 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120i B48 LCI2
    Aggiorno il post, perché oggi dopo che l'auto ha perso colpi da sola (scendendo a 300/400 giri) mentre ero fermo ad uno stop in folle, finalmente nella sezione Info di Bimmerlink è comparso un codice nuovo che potrebbe esserne collegato.

    Digital Motor Electronics

    CDA506
    FA- / LP-CAN, message (services 19 from EGS): missing

    21A026
    Combustion engine: abnormal key / MSA start detected

    Nello specifico, il primo c'è da sempre, il secondo è quello nuovo. Idee?
     

Condividi questa Pagina