Ciao a tutti ragazzi, tra pochi giorni sarò un possessore della fantastica 120d... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Volevo chiedere una cosa che ho letto di sfuggita diverse volte sul forum: ma è vero che su questo motore diesel la turbina parte nove volte su dieci? Si possono avere delucidazioni in merito? /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie
ciao e benvenuto! x quanto riguarda la tua domanda diciamo che è successo a tanti, ma non è che sia proprio così alta la probabilità che parta il turbo...
No!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (la toccatina scaramantica ci sta sempre cmq)
ma scusa... leggi ste cose e compri lo stesso la macchina? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> io se avessi dubbi sull'affidabilità di un motore, non lo comprerei mai, soprattutto se effettivamente salta 9 volte su 10. la mia turbina ha 121.000 km sul groppone, si è solo bloccato il leveraggio dell'attuatore a circa 35.000 km, poi per ora mai nulla. Basta come in tutte le cose che tu ci faccia un minimo di attenzione, ovvero cambiare olio regolarmente e mai sforare con le scadenze, e soprattutto, dopo che hai fatto una sparatona, non spengere di botto la macchina, ma fargli fare un minimo di cool-down per far raffreddare tutti gli organi meccanici che sono diventati roventi.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
non c'è altro da aggiungere direi!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi cmq non è così alta mi pare la casistica di motori bmw che hanno avuto problemi al turbo..
è alta la casistica di idioti che hanno avuto problemi al turbo! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
No io sono uno di quelli che i motori li tratta bene, li fa scaldare prima di tirarmi e li fa raffreddare dopo :wink: E di controlli non ne salto, stanne certo... Semplicemente volevo sapere se era così comune questo problema..tra l'altro, se parte l'attuatore da cosa lo si capisce? La macchina perde una marea di potenza?
facendoci attenzione come ti ha consigliato fram non credo avrai problemi! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
il problema dell'attuatore era sui modelli del 2007 e del 2008.. ci sono due tipi di problemi possibili per quanto riguarda l'attuatore: -rottura motorino elettrico -blocco del leveraggio se si rompe il motorino elettrico, essendo incastonato dentro la turbina, va cambiata l'intera turbina; mentre se si blocca il leveraggio, è un operazione da mezz'ora di lavoro sostituire il pezzetto bloccato (come è successo a me). Quando mi è successo, era come se andassi con il freno a mano tirato.. la macchina faticava a salire di giri e non c'era potenza.. praticamente andavo a giro con un 2000 diesel aspirato /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
cmq non è che se una volta non ci stai attento esplode.. non sono più i muli di una volta questi motori, ma neanche sono di cristallo.. essendo piuttosto "pompati" è ovvio che se uno lo lo tratta male tutti i giorni, prima o poi si rompe.. se cambi spesso l'olio e hai un minimo di accortezza in queste piccole cose, non avrai problemi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Capito capito /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dite che a 57mila km avrà ancora la sua di turbina? E' possibile in qualche modo controllare?
certo che è possibile controllare.. se vai in bmw e la fai attaccare in diagnosi, ti dicono tutti i pezzi che sono stati sostituiti e anche a che kilometraggio sono stati sostituiti..
Perfetto, tanto la compro da un concessionario ufficiale Bmw, quindi faccio che farmelo dire quando me la consegnano :wink:
se lo fanno, ti fanno un favore, perchè non sono assolutamente tenuti a dare questo genere di informazioni.. cmq sia se compri da concessionario ufficiale, hai cmq 12 mesi di garanzia.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">