120d vs golfgti vs tt vs 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Mattia serie 1, 28 Settembre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si parlava esclusivamente di motore, quindi dall'uscita della variante del rettifilo fino alla variante della roggia.

    Riguardo all'Handling, sinceramente, sia in percorrenza che in agilità il GTI, almeno V serie, non è superiore alla mia 1er.

    A Varano, con solo il modulo, una A3 3.2 Quattro ha provato a starmi davanti per quasi 4 giri, alla fine sono riuscito a passarlo in staccata e, una volta dietro, non riusciva a reggere il passo.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vedi il rosso
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Guarda, i confronti tra auto mappate ed auto stock spesso valgono quel che valgono, cioè poco più di zero.
    Ma in questo caso anche io pensavo ad una netta supremazia del 123d che, invece, non c'è nei confronti con un 120d mappato.

    Tant'è che, in un confronto effettuato, sempre in pista, partendo dai bassi regimi la mia 120d mappata guadagnava sempre e comunque metri sulla 123d stock e non solo sul lungo, ma persino sulla progressione iniziale.

    Dove, forse, la 123d ne ha realmente di più, è nell'arco tra i 1000 e i 1500 giri, arco di giri che, in pista o durante test di confronto, non si utilizza mai.
     
  4. Mattia serie 1

    Mattia serie 1 Collaudatore

    280
    3
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.878
    BMW 120 D
    ti ringrazio fighter però scusami un 120d stare dietro ad un 123 biturbo??
     
  5. Mattia serie 1

    Mattia serie 1 Collaudatore

    280
    3
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.878
    BMW 120 D

    come scrivevo puccio non sono io a dire se puoi o non puoi scrivere solo che non vedo perchè devi rispondere dicendo topic dozzinali,confronti fatti a caso ecc....

    se chiededelle opinioni è perchè credo che la 123d vada più del golf o di un 120d modulato e non mappato che è diverso.... e visto che non sono un maestro volevo sapere qualcosa tutto qui :wink:
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    auto esegue prove di handling su una pista caratterizzata dall'essere un percorso misto: trovi dati abbastanza oggettivi a riguardo.
    120d è stato provato
    120i provato
    123d provato
    golf gti provato
    audi tt provata

    per i confronti fatti a caso, modulato o mappato non cambia: i confronti si fanno stock
     
  7. ste1980

    ste1980 Kartista

    54
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    golf IV

    guarda per me questi paragoni fatti in pista lasciano il tempo che trovano, se esci meglio dalla variante il tuo motore è al giusto regime e quello dell'altro no è normale avere certi risultati il pilota con macchine simili fa la differenza. mi viene da pensare che quello con l audi non fosse di certo un fenomeno, un 3.2 contro un 2.0 d non puo' stare dietro, in piu' e 4wd.
     
  8. Mattia serie 1

    Mattia serie 1 Collaudatore

    280
    3
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.878
    BMW 120 D
    grazie puccio vedo di trovare AUTO così da avere più info :)

    perchè dici che non si può fara un confronto tra una 120d modulato e una 123d stock o un golf gti?sempre per sapere una tua opinione ;)
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    nella guida pulita, senza sbavature, su pista asciutta, con alla guida un buon manico......che sia integrale non conta nulla:wink:

    anzi.....assorbe solo qualche cv in più:wink:
     
  10. intoNIRVANA

    intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

    3.175
    135
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    45.698
    PAGO IO...non papa'...
    oltre al fatto di esser "zavorrati" :mrgreen:
     
  11. ste1980

    ste1980 Kartista

    54
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    golf IV
    si ma qua parliamo di piloti, o gente che va in pista di tanto in tanto?
    comunque per me i confronti in pista o in strada lasciano il tempo che trovano troppo dipende dall abilità del guidatore
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    e perche mai non puo?
    240cv contro 250 cv, con però oltre 100kg di peso di differenza...:wink:
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Un 3.2 contro un 2.0d non può stare dietro, per mio conto, è falso. Dipende da che 3.2 si parla e che 2.0d si parla. E, inoltre, parliamo di confronti tra auto stock vs auto NON stock!

    Di motore, la mia, va quasi come l'S3 fino alla quarta, poi viaggiamo uguali fino alla velocità massima. Quindi ora come ora, l'A3 3.2 sta pure dietro. Ma non era di questo che si parlava in questa sede, per cui tornerei in topic.

    A Varano avevo solo un modulo, e sul dritto l'A3 3.2 era sempre li. Perdeva in percorrenza di curva, agilità e frenata.
     
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Infatti ho detto più o meno perchè dipende da quanto si vuole pompare la 120
    Si vede che nel tuo caso hai pompato a sufficienza per stare davanti al 123

    E' corretto quanto hai detto sulla ripresa che viene misurata da 60 o 80 Km/ora in su infatti 1000 giri sono 52 Km/ora e 1500 giri sono 78 ed appunto se si parte da queste velocità in Sesta contro il 123 con il 120 pompato sei fermo
     
  15. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    e pompato a sufficienza per stare assieme ad un S3 che ha 265 cv:eek:
    praticamente se starnutisce si ritrova i pistoni in giardino:lol:

    A parte tutto complimenti al mezzo di AR147
     
  16. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Se hai 240 cv è normale che in prestazione assoluta la A3 3,2 Quattro sia inferiore dato che ha 250 cv ma pesa di più e si trascina le Quatro ruote motrici che assorbono molti cv come si è visto sul banco di Automobilismo quando ha rullato R32 della Golf

    Tutto quello che non è dritto dipende dalla capacità del pilota quindi conta solo per il piacere personale e non fa differenza tecnica

    Personalmente conosco bene l'A3 3.2 quattro perchè la guido spesso con il camdio sequenziale a doppia frizione e se dovessi duellare con un 120 pompato sceglierei una bella pista guidata invece con il bagnato o anche umido va bene qualunque pista

    Un altro campo dove scommetterei è lo 0--100 Km/ora dove l'A3 3.2 quattro con il sequenziale con la Prima innestata il Gas su di giri il freno tirato quando molli il freno vieni sparato in avanti in modo impressionante dalle 4 ruote motrici.
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    originale la 120d fa 7,5 un secondo piu lenta dell'audi...
    mappata non so, ma imho se prende mezzo secondo è tanto...
     
  18. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

    Provata da Auto 0---100 6.06 sec
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non so quanto faccia la A3 ma i benzina in genere sullo scatto hanno una rapportatura migliore fino ai 100 km/h. Io ci arrivo con 3 cambi marcia ed in tempi variabili tra i 6"3 e i 6"1.
     
  20. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    cioe' hai preso un secondo e 4 decimi con 60 cv?complimenti!
     

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