Ciao a tutti, eccomi al mio primo post del forum. Voglio iniziare subito alla grande con una domanda difficile: quale BMW fa al caso mio? Tempo fa non avrei avuto dubbi, 120d di sicuro.. ma oggi, viste le esigenze lavorative e non, mi ritrovo a fare 14.000-16.000 Km all'anno. Inoltre uso spesso l'auto per fare tratti brevi di 4-5 km, quindi il dubbio di passare ad un benza c'è. Ho letto un po' di tutto qui nel forum sulla diatriba tra benzina e gasolio ma non so decidermi. Vanno prima provate tutte e due, ovviamente. I turbo diesel li guido da anni e li conosco bene, il turbo benzina l'ho provato tempo fa su auto di piccola cilindrata. Riassumendo: - il 120d ha sicuramente un motore generoso ma...ha senso col mio chilometraggio annuale? - il120i potrebbe essere più piacevole da guidare ma mi spaventano un po' i consumi e soprattutto il fatto di non avere la stessa "botta" del diesel. Aspetto un vostro aiuto :wink:
Beh, io andrei di 120i, specie adesso che è in bel 2.0 litri turbo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quanto riguarda la botta, neanche i common rail moderni danno botte di coppia (e meno male), metti il cambio automatico e vedrai che ci penserà lui a tenere sempre la marcia giusta Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Gli attuali turbodiesel sono molto progressivi, non c'è più la "botta" di qualche anno fa come con i pompa-iniettore. Credo che la scelta debba essere fatta soltanto sul fronte consumi e sound del motore (io vado avanti solo turbodiesel per ovvi motivi di consumi su percorrenze annue molto elevate, ma se potessi non rinuncerei al rombo del benzina rispetto al rumore da trattore del gasolio).
Sicuramente avete ragione entrambi sui diesel moderni! Bastava una vecchia golf iniettore pompa con 101 cv a far sembrare fiacco un common rail attuale da 140 cv solo per la botta nell'erogazione. Però il 120d di spinta ne dovrebbe avere comunque per via della sua bella coppia, non so come si comporta il 120i ai bassi regimi. Claudioccccc, i consumi mi danno da pensare sì, come sound invece non c'è nemmeno paragone logicamente :wink:
Tra un 120d ed un 120i da originali non avrei alcun dubbio, qualunque fosse il chilometraggio propenderei sempre per il primo, a causa della maggior coppia e della conseguente maggior sensazione di spinta, ma essendo mentalmente deviato, tendo a prendere sempre in considerazione il potenziale del motore, ed un 20i rispetto ad un 20d ha un potenziale enorme, quindi propenderei tutta la vita per un 120i (da chippare, ovviamente ... )
Non mi trovate d'accordo. O meglio, sì se il benzina non è turbo ma questo è un 2000 turbo benzina che per me batte sempre il diesel, consumi esclusi.
Quindi a tuo parere il 120i non perde nulla rispetto al 120d nemmeno ai bassi regimi? Nello 0-100 sono praticamente uguali in effetti. Solo che il 120d puo' contare su una coppia molto più alta, non so se a livello di sensazione "spinta sul sedile" si senta molto.
Da originale non ci scommetterei nemmeno un centesimo di euro, in quanto l'orientamento attuale dei costruttori è quello di privilegiare sui modelli comuni di auto la potenza dei diesel, nonostante la manifesta inferiorità.
Ma la coppia da sola non vuol dire niente! Conta la rapportatura del cambio. Sono 184 contro 190 cavalli, vanno più o meno uguali. Siamo lì lì sulla carta. Va veramente a gusti. 120i: Prestazioni Velocità massima in km/h 230 [225] Accelerazione 0–100 km/h in s 7,1 [7,1] Ripresa 80–120 km/h in quarta/quinta marcia (cambi di serie) in s 120d: Prestazioni Velocità massima in km/h 228 [228] Accelerazione 0–100 km/h in s 7,1 [7,0] Ripresa 80–120 km/h in quarta/quinta marcia (cambi di serie) in s -/7,2 -/8,5
basta prenderla col cambio automatico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ragazzi provatele queste macchine
Bè, sul fatto che vanno provate tutte e due non ci piove. A questo punto è solo una questione di consumi perchè a parità di prestazioni il benzina è sempre più godibile! Dove posso trovare una media attendibile dei consumi di entrambe le versioni?
si, va bene, ma un'analisi dei costi che si basa solo sui consumi non è veritiera /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> devi analizzare i prezzi di acquisto, di mantenimento e infine il prezzo di rivendita, sapendo bene che più tieni la vettura tanto più il prezzo di rivendita tra diesel e benzina si allineerà /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Parlando di prestazioni pure sullo stesso corpo vettura, 400nm fanno una cospicua differenza rispetto a 290nm, che si nota soprattutto nell'uso quotidiano su strada. Certo anche che i ca. 4000 Euro di listino tra 120d e 120i non sono proprio pochi. Vista la percorrenza io non avrei dubbi, tra 120d e 120i sceglierei la 125i che costa comunque 1000 Euro in meno rispetto alla 120d (parlando di cambio automatico sport ovviamente).
secondo me 12-16 al litro il diesel e 8-12 al litro il benzina. ovvio che sono medie...dipende poi dall'uso che se ne fa. se la tieni meno di 4-5 anni prendi il diesel che svaluta poco. il benzina svaluta di più e soprattutto....non la vendi usata nemmeno a regalarla... con così pochi km prenderei la 125d.
C'è qualcuno con una 118i 3 cilindri? Cercavo anche io qualche info sui consumi però nel link di MDJ si passa dai 6,26/100 agli 8,32/100 passiamo dalla mamma a Hamilton in pratica
Ma anche no! Non fossilizzarti sulla coppia, specialmente quando poi l'automatico inserisce il rapporto più adatto.