In questa discussione dicono che i vari gasoli, tipo v power e bludiesel, non sono biodiesel (sconsigliati sul tappo del serbatoio delle nostre BMW), ma solo gasoli speciali con più cetano e devono per legge lubrificare come gli altri..... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=168569
BMW non ha rilevato nessun errore in centralina. Hanno provato ieri ed anche oggi (spero). L'unica a questo punto è che davvero nel serbatoio ci fosse stato del carburante sporco. Non so che dire.....a parte che il mio meccanico con il suo apparecchio per la diagnosi ha visto l'errore nel DTC e degli altri (che però il suo apparecchio non essendo BMW non rivelava la "provenienza"), mentre in BMW non ne hanno visto nemmeno uno . E adesso ? Svuoto il serbatoio per vedere se è sporco?
Ma va! Continua così, fai di nuovo il pieno di gasolio (da un altro distirbutore ovviamente), finisci il pieno senza modulo e successivamente, al prossimo pieno, rimetti il modulo. Così avremo un quadro completo della situazione. Se era solo gasolio sporco, non ti si presenterà più il problema. Riguardo ai carburanti, si può tranquillamente usare il vpower diesel, il bluediesel e compagnia bella. E' altresì vero che, a livello di lubrificazione, sono un filo più secchi, ma l'indice di lubricità è comunque all'interno delle tolleranze previste e richieste per i nostri motori. Con la mia precedente auto, una 147 1.9 JTD 16v elaborata da oltre 200 cavalli ho fatto 140.000 km con solo bluediesel. Mai un problema imputabile al gasolio premium.
Farò come dici tu ma il gasolio sporco lo posso trovare ovunque però pensandoci bene alla shell non vado spesso e da quello credo che non ci tornerò. Ora non so se domani affrontare il viaggio fino a jesolo oppure no...... Inoltre pensavo, ma questo sporco dov'è finito per far spegnere il motore? E il filtro gasolio?
Il discorso è semplice. I nostri moderni motori, se per caso pescano acqua, grippano tutto l'impianto di iniezione. Per cui dubito che tu abbia preso acqua. Gasolio sporco, magari era il fondo, magari con un pò d'acqua (intendiamoci, nelle cisterne sotterranee C'E' ACQUA assieme al gasolio, ma in quantità minime che non inificiano la qualità del carburante ed il filtro del gasolio appunto è lì per fare il suo lavoro) ed è successo quel che è successo. Purtroppo stiamo ragionando per ipotesi, perchè a priori, ciò che è avvenuto è pur sempre strano ed insolito. Per Jesolo io partirei tranquillamente.
non è vero!!! non dare notizie certe su cose che non puoi essere del tutto sicuro!!! perfino Bmw sconsiglia i diesel potenziati!!! facciamo attenzione!!! io ho avuto gli stessi problemi e lo so bene visto che sono del settore!!!:wink: riguardo alla tua esperienza con l'Alfa non centra assolutamente niente!!! motore completamente diverso!!
sose, dammi retta, rabbocca il carburate che hai con gasolio normale e vedrai che la cosa dovrebbe migliorare!!!:wink: non so ancora se hai letto la mia discussione, ma io ho avuto vari problemi ai sensori del motore (albero a camme e albero motore) da domani girerò con un computer attaccato alla centralina del motore per vedere se rileva altri errori in movimento!!! speriamo di no ma ti farò sapere!!:wink: teniamoci in contatto e confrontiamoci visto che abbiamo gli stessi problemi!!!:wink:
Ti sei letto questa discussione riguardo ai carburanti? http://http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=168569 Comunque appena ho qualche novità a riguardo aggiorno subito!:wink:
io invece l'ho smontato e venduto!!!:wink: ora vediamo se anche a questo a cui l'ho venduto registra gli stessi problemi!!! spero per lui di no!!! comunque i miei problemi sono continuati anche dopo l'eliminazione del modulo!!! a questo punto o è lui a far danni o la sorgente è un'altra!!!
si, ma aspetta di consumarlo tutto il pieno prima di riattivare la centralina, per vedere se è davvero colpa del gasolio!!!
è saputo e risaputo che bmw sconsiglia l'uso di carburanti diversi dal gasolio normale.. non mettete quelle cagate di bluediesel, diesel v-power ecc.. servono solo a ciucciare più soldi alla gente.. come minimo c'è anche qualcuno che ha la pompa attaccata alla stessa cisterna..
Circa 300km fatti in due tratti da 150km e nessun cenno di malfunzionamento.......appena finisco il gasolio rimetto il modulo e cambio gasolio....poi vi aggiorno.....
Quello che non riesco a capire è perchè l'auto si sia spenta. Comincio a pensare che sia colpa davvero del modulo, anche se l'errore trovato sul DTC però....
non ti focalizzare molto sul tipo di errore che ti ha dato il computer!! anche a me si è accesa quella spia ma non centrava niente con i sensori!! diciamo che è una spia anche per gli errori generali e non si riferisce nello specifico al DTC!!!