A febbraio si accende la spia gialla del motore alla mia 120d E87. La porto immediatamente all'assistenza Bmw che mi tiene l'auto per 4 giorni. Dopo tutto questo tempo riesco a sapere che la diagnosi segnala un problema al DPF. Il meccanico Bmw mi informa che il sensore probabilmente lascia una sorta di valvola del dpf aperta e che questo si è intasato. faccio un riassunto del disegno su carta che mi ha fatto. Morale della favola…mi ha chiesto 600 euro per la pulizia del dpf per una probabile soluzione. E già perché mi ha detto che forse non si risolveva e bisognava cambiarlo alla cifra di 1000 euro. Diciamo che ho ripreso la mi auto e sono scappato non ritornandoci più. I 4 giorni di attesa senza informazioni mi sono costati 75 euro per un'ora e mezza di intervento. Bha! Hanno perso un cliente. Comunque….Sono venuto subito sul forum ed ho letto del DPF. Ho seguito le vostre info ed ho cercato di fare una pulizia su strada percorrendo tratti lunghi di autostrada ad alti giri. Dopo qualche altra segnalazione di spia questa si è spenta e mi si è ripresentata solo ieri. Quindi 5 mesi senza nessun problema. Ora mi domando devo ripetere la pulizia fai da te o mi consigliate qualche altra cosa per vostra esperienza? Il Dpf intasato provoca danni al motore? Grazie!
R: 120d dpf con spia gialla motore Certo che provoca danni al motore. ..potrebbe rompersi il turbo. .. La soluzione (vera, non palliativa) meno dispendiosa ai tuoi problemi è una sola: togliere il dpf e sostituirlo con un downpipe e far fare una mappa che escluda le rigenerazioni
??? 600€ per la sola pulizia del FAP??? Levalo!!! davvero, levalo, penso che il fap sia una grande cagata!!! Lo elimini come ti hanno già suggerito e vedi che risolvi!
R: 120d dpf con spia gialla motore Attenzione....bisogna sempre consigliare esponendo i vantaggi ed anche gli svantaggi a cui si va incontro....togliere il DPF ed usare l'auto su strada pubblica, costituisce reato penale e dal prossimo anno in sede di revisioni controlleranno la contropressione allo scarico per verificare la presenza del DPF....
R: 120d dpf con spia gialla motore Questo è vero. ... Per quanto riguarda la revisione io non mi preoccuperei che tanto (all'italiana) un modo si trova... Al limite una volta ogni due anni lo si rimonta per la revisione. .. Il resto che hai detto è cruda realtà, ma poche volte si va a controllare nei casi più comuni. .. Certamente non consiglio una rigenerazione del dpf per 600 euro che dopo 10k km sei punto e a capo o la sua sostituzione con uno nuovo che è un salasso...
120d dpf con spia gialla motore I motori diesel dovrebbero ritornare a essere usati solo da chi macina km e fuori città, le strategie commerciali hanno fatto si che anche su una piccola 500 ci sia il diesel!!! In Grecia per comprarlo devi dimostrare di avere un'attività imprenditoriale o essere un professionista, e il ragazzino 18enne a carico dei genitori deve comprare per forza benzina...
R: 120d dpf con spia gialla motore Conosco un ragazzino 19 enne che (di lavoro) fa 85k km all'anno...li come la mettiamo?
120d dpf con spia gialla motore Se lavora è ok a mio avviso, io ne conosco invece tantissimi che fanno 5.000 km all'anno, e comprano il diesel perché è di moda... Tanto poi pagano i paparini!!!
R: 120d dpf con spia gialla motore Però quando il ragazzino con il benza aspirato, per tirarci fuori un po di brio, la tiene sempre a 7000 rpm e la macchina gli fa 4 km/litro ...il paparino paga alla pompa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">