120d coupè mappato o 123d coupè?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dr.melvin, 21 Agosto 2009.

  1. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    a Gennaio comprerò la serie 1 coupè, leggendo qua e la nel forum ho letto di 120d mappati che vanno benissimo e meglio del 123d originale. Io ho sempre puntato al 123d ma siccome i 120 si trovano anche a km0 mentre i 123 no mi sembrava una buona soluzione prendere il 120 e poi mapparlo. A favore del 120 c'è anche il bollo minore, assicurazione leggermente minore, come detto il costo inferiore, e il differenziale non-autobloccante, dato che credo che l'elettronico abbia un funzionamento poco intuitivo e che cmq non risolva il buon esito di un drift a bassa velocità cosi come quello normale.
    -cosa ne pensate?
    -affidabilità del 120 mappato tenendo conto che faccio 70000km all'anno e qualche pistata?:mrgreen:
    -è possibile mettere i 18 con l'M-sport visto che nel configuratore non si può?#-o
    grazie:wink:
     
  2. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    Io andrei senza dubbio direttamente sul 123 inizialmente anche causa garanzia me lo godrei così com'è, 204 horse power bigirella............se proprio dopo ti andrà stretto (perchè i cavalli non bastano mai, quando ne hai 60 ne vuoi 100 e quando ne hai 100 ne vuoi 150) rimappi.
    Non si può comprare una macchina sapendo già di volere più cavalli........

    I cerchi da 18 ovvio che si possono montare fin da subito, il configuratore starà in ferie.
     
  3. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    123 all original!
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.589
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    123d perchè sembra più affidabile.
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Alla prima stirata che ho fatto fare alla 120d coupè con appena meno di 2000km all'attivo ha preso i 240 di tachimetro, il che va ad avvalorare la tesi di chi dice che, corrispondendo gli stessi ad una velocità reale di appena sopra i 230kmh effettivi, i cv al motore son qualcosa in più dei 177 dichiarati, presumibilmente 5/7 in più.
    Detto questo: la 123d va ovviamente più forte, ma la 120d è sicuramente un gran bell'andare, consuma parecchio meno ed ha una rapportatura delle marce più lunga.
    Ah, per chi non lo sapesse: quando parlo in termini così buoni del motore è bene sapere che non ci sono arrivato da una Golf 1,6 ma da un 335i sui 400cv
    ;)
     
  7. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.442
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    123d originale tutta la vita anche in relazione alla percorrenza (altissima) della vettura! Nessun problema di garanzia o altre rogne ben più gravi di cui abbiamo parlato in altre discussioni...Personalmente sconsiglio sempre le rimappe ma sono opinioni.....
    L'assicurazione è identica essendo identica la cilindrata magari il 123 costa leggermente di più a livello di incendio furto essendo un filo più costosa.
    Ho provato col configuratore BMW proprio adesso e mi ha dato la possibilità di mettere i 18 (styling 261M) con l'allestimento MSport sia col 120d che col 123d. Basta che quando selezioni l'allestimento (MSport in questo caso) fai click su "apri"; a quel punto ti fa vedere nel dettaglio tutti gli accessori presenti nell'allestimento e puoi cambiare i cerchi da 17 di serie con i 18.
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io andrei di 123d, costo permettendo. A parità di cv l'erogazione della 123d è sicuramente molto migliore, senza nulla togliere alla ottima 120d non credo che esista niente di simile alla 123d come qualità e possenza di erogazione, da 1200 a 4800 è praticamente sempre in tiro senza buchi o cali, o quasi. Oltretutto l'edl proprio malaccio non è, non sarà efficacie quanto un autobloccante meccanico ma il suo lavoro lo fa, insomma meglio di niente sicuramente lo è.
    Per contro, la 123d ha rapporti un pò più corti che mantengono il motore a giri più alti (che ripresa però...) e consumi superiori, però presumo che la tua percorrenza sia prevalentemente autostradale, e in quel caso eviti in gran parte il terreno in cui pare che la 123d sia particolarmente assetata rispetto alla 120d e anche in assoluto, cioè la città.
    ;)
     
  9. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    grazie a tutti x le risposte, terrò a mente i vs. consigli, a sto punto sono più orientato verso la 123, non foss'altro che x la garanzia, visto che quando la rivenderò avrà ca 200000km.....
     
  10. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Premesso che con la mia 123d mi trovo benissimo, penso che se hanno veramente risolto l'unico problema di cui soffriva il 120d, allora prendi quest'ultimo, la (poca) differenza di prestazioni con la 123d è stra-compensata da consumi decisamente inferiori. Ciao:wink:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io ho preso il 120d coupè Msport perchè era pronta da targare e quindi ho colto la palla al balzo, fosse stata una 123d avrei fatto uguale e ne sarei stato felice. Temevo il 120d fosse un ripiego, mi son presto dovuto ricredere: a prestazioni siamo assolutamente in linea col mio 330xd 184cv di 8 anni fa e pensando che ci si è riusciti con 2 cilindri in meno ed un FAP in più la cosa a mio parere è rimarchevole
    ;)
     
  12. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    infatti il mio pensiero era quello, prenderne una a km0, e visto che di 123 non ce ne sono prendevo il 120, che stranamente hanno tutte i 17....
    ho visto anche una stupenda 120d cabrio con 6000km, m-sport, pelle, auto, e i 18, STUPENDA!!!!=D>
    a fine settembre inizio a girare x concessionarie bmw dell'Emilia a cercare auto demo...
     
  13. cucu120d

    cucu120d Aspirante Pilota

    40
    0
    14 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    il 123d ha 204 cv ed è BITURBO....se poi ti gira di mapparlo vola...
    il 120d ha 177 cv e secondo me è il migliore..va forte,consumi fantastici e qnd vorrai venderla è il motore + facile da piazzare.e cmq se lo vuoi mappare anche con qst t diverti davvero. dipende qual'è il tuo scopo di utilizzo!!!
     
  14. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    la userò principalmente x lavoro (70000km/anno)+ qualche pistata (a Maggio voglio andare al Ring), mi piace guidare con la coppia, cioè senza sfruttare il motore ma usando la coppia motrice, voglio che sia affidabile eventualmente anche mappata (la mapperò cmq presso un concessionario bmw che mi manterrà la garanzia), voglio anche fare qualche drift e quello che non mi convince della 123 è proprio il diff elettronico perchè guardando i vari filmati sul "tubo", la 123 sembra meno fluida, sembra che sia tirata da dei cavi, e cmq non risolve (letto sui giornali quindi non so bene....) il drift a bassa velocità...
    altra cosa, se dovessi prenderle tutte 2 nuove, non esiterei a prendere il 123, dati i "soli" 2200€ di differenza, poi contiamo la mappa e la differenza si riduce a 1500/1700...quello che invece mi alletta è il fatto di poter trovare dei 120 a km0 con lo sconto del 25%, mentre sul nuovo da agente di commercio ho il 15%....ecco che così la differenza sarà di ca 5/6000€, a cui però andranno aggiunti i cerchi da 18 (120 msport coi 18 non ce ne sono..) e il regolatore di velocità + il mappone, diciamo che 3/4000 mi rimangono in saccoccia x comprare gomme da fumare in pista......
    che dite?
     
  15. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Infatti, e poi una volta percorsi un po di migliaia di km, se vuoi puoi sempre farla mappare:wink:.
     
  16. cucu120d

    cucu120d Aspirante Pilota

    40
    0
    14 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    io ho una 120d msport con i 18 ma è pre rest e di importazione...secondo me la trovi se aspetti un pochino una rest con i 18 msport...x quanto riguarda la centralina mi sembra difficile trovare una concessionaria bmw che te la mappa e ti lascia la garanzia...e cmq se davvero si può fare dimmelo anche a me che ci vado pure io!
     
  17. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.442
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Sicuro che un conce BMW ti fa la mappa e ti mantiene valida la garanzia? Dubito fortemente :-k
     
  18. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    ma cavolo, prendi la 123d..

    non ha senso prendere un auto pensando sia già inadatta..
     
  19. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.442
    126
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    =d>=d>=d>=d>
     
  20. cucu120d

    cucu120d Aspirante Pilota

    40
    0
    14 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    :wink::wink:io se me lo potevo permettere avrei preso la 123 d....e se potevo ancor di più...la 130i:biggrin::biggrin:
     

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