120 d attiva assetto sport? mah.....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da gtmaster, 23 Luglio 2013.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Comunque,ragazzi...

    Piu guido quest auto e piu mi convinco che l episodio occorsomi sia stato un caso isolato e/o frutto di particolari circostanze avverse...

    Ieri sono partito alla volta della localitá austriaca dove vado da qualche anno...un fondo privato di un amico,con decine di km di strade private dove girano solo trattori di contadini...una sorta di nurburgring,per capirci... ;-)

    Ma di questo dirò in seguito...

    Per salire mi è capitato di fare una certa strada in abruzzo...quella che sale verso pescasseroli,altresì detta"passo del diavolo".

    Una strada che ho fatto con la moto innumerevoli volte...

    Solo che ieri l ho fatta sotto al diluvio...

    E...che dire?

    Quest auto mi ha conquistato...!

    Sará per l assetto non certo estremo,sará x le gomme con spalla non certo bassissima....e probabilmente sará pure per la rimappa e la visita dal gommista...ma su QUELLA strada in QUELLE condizioni,ho tenuto un ritmo veramente notevole,con tc off e controllo di stabilitá attivo,perchè le perdite di aderenza al posteriore erano la norma...

    Mi ha trasmesso un feeling notevolissimo sia in frenata che in percorrenza....

    L unica cosa che mi lascia un po...così...e non penso sia risolvibile,è lo sterzo un po troppo demoltiplicato,ma probabilmente ho ancora "nelle mani" la sensazione che mi dava lo sterzo della fiesta st che,con poco poi piu di due giri da fine corsa a fine corsa,davvero sembrava un kart...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2013
  2. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Beh...forse si riferivano alla versione Q2,in quel caso sono daccordo...altrimenti non penso proprio che una 147 std sia la miglior trazione anteriore di sempre:

    di assolutamente superiori mi vengono in mente la clio 16V in qualsiasi versione,e la honda integra ;-)

    Quanto al discorso sottosterzo vs sovrasterzo:

    È assolutamente svincolato dal tipo di trazione,tant è che cosi come esce dalla fabbrica la serie 1 è sottosterzante,mentre le vecchie peugeot 205 gti e rallye erano ferocemente sovrasterzanti....
     
  3. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    secondo me non è demoltiplicato lo sterzo della serie1. al limite un pò leggero ecco.

    ma come precisione direi che ci siamo ed è parecchio diretto. le bmw precedenti erano molto meno precise con lo sterzo. diciamo che secondo me se fosse ancora più sensibile e diretto poi sarebbe un problema utilizzarlo nei controsterzi e alle velocità autostradali, visto che giù adesso appena muovi di mezzo cm il volante la macchina risponde subito
     
  4. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    per me lo sterzo a volte è lento nella risposta! forse lo vorrei un pò meno leggero! per la questione diretto per me trasmette sufficentemente le sensazioni! una modifica fattibile sono i braccetti dell'm3 descritti da chi li ha montati hanno sentito subito lo sterzo più duro e preciso
     
  5. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Preciso è preciso.

    Ma francamente definirlo diretto mi pare un po una forzatura...

    Bisogna muovere le braccia un bel po per ottenere un certo angolo di sterzo...

    Ma ripeto,probabilmente sono io che ero abituato ad una sterzata piu svelta...

    E poi magari tu hai le gomme da 17 o da 18,la spalla piu bassa e rigida velocizza notevolmente la sterzata...
     
  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ho idea che tu stia facendo un po di confusione tra i vari termini... ;-)
     
  7. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    perchè scusa?

    per me a volte lo sterzo ci metto troppo tempo a far spostare l'auto dove la vuoi tu quindi in alcune occasioni è lento!

    è troppo morbido! ho guidato un kart e salito sulla 1er mi sembrava di girare un giocattolo!!

    le sensazioni le trasmette riesci a capire quando le gomme sono al limite o iniziano a scivolare o quando sei in controsterzola sensazione del ciglio della spalla
     
  8. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    penso che chi scrive commentando lo sterzo della propria 1 dovrebbe specificare se parla della rest o pre rest, uno è idraulico l'altro elettrico e c'è una bella differenza
     
  9. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Perchè dici che è un po lento(quindi sei daccordo con me...) ma allo stesso tempo dici che trasmette bene le sensazioni....
     
  10. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    La mia è del 2005,quindi pre rest...nemmeno ho fatto caso,sinceramente,al tipo di servosterzo che monta...ma ritengo che la cosa possa influire esclusivamente sul feeling che offre,non certo sul rapporto di demoltiplicazione...
     
  11. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    si la demoltiplicazione penso sia la stessa ma l'idraulico è molto più gradevole
     
  12. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    R: 120 d attiva assetto sport? mah.....

    La mia immagino lo abbia elettrico no?

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
     
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    L'idraulico è una spanna sopra ! Evviva la pre rest seeeee :-D
     
  14. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    R: 120 d attiva assetto sport? mah.....

    Ah...allora ce l ho idraulico....infatti mi pareva facesse un ronzio da...idraulico,appunto....

    Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
     

Condividi questa Pagina