120 d attiva assetto sport? mah.....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da gtmaster, 23 Luglio 2013.

1. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Probabilmente la conosco da prima che tu nascessi.... ;-)

Intendevo dire che se una soluzione é,sulla carta,piu accreditata,non è detto che poi nel mondo reale fornisca risultati migliori...il multilink garanisce il rispetto degli angoli ed il contatto della ruota terra,cosa fondamentale in una TP...ed è una cosa relativamente importante in una compatta sportiva a TA...che spesso alza la ruota post interna senza alcuna ripercussione sull handling ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2013
  2. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ah ok...intendevi "a battuta" in quel senso...si ok,era chiaro ;-)

3. The King is back

The King is back Kartista

120
    8
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    434
    BMW 123d Coupé M-sport ♥ BMW 120d
    Se sei così bravo a guidare una macchina instabile non dovrebbe essere più divertente di una che va sui binari(non quelli spagnoli)

4. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    che ragionamento è! l'auto deve stare sui binari! e deve uscirne dopo 3 secondi di pressione sul tasto DTC

5. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    per me l'errore sta he confrontare una serie 1 con la tua precedente...nel senso che il miglior camion non terrà mai la strada come una F1, e questo non significa che faccia schifo... la 1er sarà "la più sportiveggiante hatcback" ...ma appunto paragonata alle sue pari.

6. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    ...e quale sarebbe l auto sui binari...?:-k

7. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    su questo siamo perfettamente in linea....però io non ho lamentato scarsa tenuta,bensi un problema di stabilità in una determinata condizione...come se il posteriore oscillasse con una frequenza diversa dal davanti...

8. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Avendo posseduto e guidato per molti km diverse vetture sportive posso dirti che la serie 1 regolata bene e con assetto giusto non la cambierei per nulla al mondo.

9. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Quello che assolutamente voglio farti capire è... che non è che siamo su un forum di serie 1 allora il serie 1 è la migliore di tutti, perchè noi "abitanti " del forum siamo quasi tutti obbiettivi e te lo diciamo che ha moltissimi difetti, anche noi abbiamo avuto e guidato altre auto; per questo che ci sembra molto strano ciò che dici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque penso non sia corretto mettere a confronto una clio nel suo modello messo giù più sportivo o una fiesta o focus ST (anch'esse sportiveggianti non sportive) ma comunque nel modello di punta, con un serie 1 con i cerchi da 16".. provane uno con i 17" o 18"

10. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Come in tutti i forum ci sono quelli obiettivi e quelli talebBani.... :-))))))))))

Il paragone mi viene spontaneo perchè la focus st (che ha un costo simile,e quindi è paragonabile) e la fiesta st (che invece costa(va) parecchio di meno,sono sensibilmente piu performanti tra le curve...

Ed il fatto di montare cerchi da 16,17 o 18 puo alterare in modo relativo la guidabilità...anzi,gomme piu performanti mettono ancora piu in crisi il comparto sospensivo...sulla fiesta avevo messo i 16 per diminuire un po il grip,davvero eccessivo coi 17...ma il comportamento dell auto era invariato,era solo un filo meno reattiva...

In ogni modo mi sto muovendo anche altrove per cercare di capire gli interventi da fare per "mitigare" alcuni difetti congeniti dell handling di quest auto....qualcosa si puo fare,sempre nell ottica di un auto che deve andare su strade anche rattoppate...se invece si ragiona in termini di pista allora le soluzioni sono infinite...ma non è il mio caso;-)

11. Darth Maul

Darth Maul Collaudatore

306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Metti i 17" e noterai già la differenza;) i 18" purtroppo la fanno andare malissimo a confronto..

12. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    la mia con i 17" 205 RTF è abbastanza stabile non mi lamento... anche se l'altro giorno facendo un curvone veloce che praticamente faccio tutti i giorni mi è leggermente partito il posteriore, ma pensandoci bene ero entrato un pò troppo largo e un pò troppo veloce in curva poi ho leggermente alzato il piede dall'accelleratore, così facendo s'è alleggerito il posteriore ed è partito inevitabilmente... ma s'è subito rimessa dritta grazie al controllo di trazione... prima ho fatto sta faccia :eek: e pochi metri dopo mi è venuto un sorriso da ebete :biggrin::biggrin::biggrin: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

cmq il problema della serie 1 è che è difficile da confrontare con le altre hatchback sul mercato perchè è l'unica TP in commercio (almeno così mi pare, se ne conoscete altre ditemelo )... quindi non sarà la migliore hatchback sul mercato ma è sicuramente la migliore hatchback a trazione posteriore sul mercato... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Infati sono in predicato di metterli,i 17"...ho solo un po di timore per il comfort,gia cosi non certo eccelso....

14. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Immagino,come quasi sempre avviene coi cerchi extralarge....la mia fiestina coi 16 " teneva un filo meno ma,globalmente,andava meglio,molto piu sincera nelle reazioni....

15. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ma io sono passato dai 16 rft ai 17 normali e l'unica differenza è una maggior morbidità! al prossimo cambio rimetto le rft! le sospensioni sono nate per quella gomma un motivo c'è!

16. The King is back

The King is back Kartista

120
    8
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    434
    BMW 123d Coupé M-sport ♥ BMW 120d
    È come una moglie una volta che lai presa(e pagata) devi dire solo i pregi mai i difetti.

17. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    :haha:haha:haha:haha:haha

18. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    In effetti è ciò su cui molti addetti ai lavori sembrano essere daccordo...

Anche se pare che il prezzo da pagare sia un po di grip in meno ed una ancor minore sensibilitâ di sterzo....

19. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Per me la differenza tra rft e non è una maggior capacità di capire le normali sono più comunicative, le rft per me hanno qualcosa in più in quanto a tenuta e stabilità ma quelle non ti avvisano lasciano di colpo e devi averne di esperienza per tenerla in strada!

20. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ah comunque...

Ieri ho fatto una trasferta lunga per portare la famiglia in montagna e,al ritorno,mi sono sbizzarrito un po su delle belle strade...

E devo dire che il commento sulla guida lo rivedo parzialmente:mi sono reso conto che una certa quota di comportamenti scoordinati è da attribuire a miei errori di guida

Nello specifico:

Non ho mai avuto auto a gasolio cosi performanti,e vengo spesso tratto in inganno sulla reale velocitá dal rumore del motore...

Che girando bassissimo mi fa spesso arrivare in curva a velocitá non consone....

Era la prima volta che ero su simili strade,e l auto mi è sembrata divertente...

Continuo a pensare che una compatta sportiva sia un altra cosa,però anche cosi,prima di fare certi interventi,il sottosterzo non è poi cosi drammatico come pensavo ed anzi,arrivando in rilascio in ingresso il posteriore mi è parso partecipare attivamente,sullo stretto,all ingresso in curva SENZA sollecitare il controllo di stabilitá piu di tanto

Resta sempre un po morbida,ma è comunque divertente...

Ora attendo curioso il risultato degli interventi che dovrò fare :-)

Condividi questa Pagina