120 d attiva assetto sport? mah.....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da gtmaster, 23 Luglio 2013.

1. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ok,fatta revisione.

Il tecnico ha operato il controllo sull avantreno col banco specifico (solo all anteriore,purtroppo...),concludendo che non ci sono giochi eccessivi...e la stessa cosa vale per gli ammortizzatori,la cui frenatura idraulica rientra ampiamente in non ben identificati limiti"previsti"...

A giorni vado dal gommista a far controllare gli angoli...

Resta il sospetto che sia,come dettomi altrove da un addetto ai lavori,un "tampone"precoce al posteriore...una sorta di difetto congenito della serie 1,poca corsa agli ammo posteriori,e conseguente tampone...

E resta anche il sospetto che con le compatte sportive mi sia abituato troppo bene... :-(((((

2. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Guarda, quello che posso dirti è che c'è sicuramente qualcosa che non va o nella tua guida o nella macchina, perchè qui te lo diranno quasi tutti che la serie 1 ha una grande guida, ha una ripartizione dei pesi 50%-50%, e sopratutto al contrario delle altre auto sportive che nominavi prima è posteriore..

3. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Io spero vivamente che ci sia qualcosa che non va nell auto...

Perchè se cosi non fosse tutta questa "grande guida" esiste soltanto in teoria...o,cosa piu probabile,per mancanza di riferimenti adeguati con altre auto che la grande guida ce l hanno sul serio....

4. AlfaJumbo

AlfaJumbo Collaudatore

395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Cioè quindi tu la metti a paragone con la clio Williams? E mi pare di capire che per te la serie 1 è anche meglio perché è TP! Mah, non aggiungo commenti #-o. Comunque se è così allora oltre a gtmaster c'è qualcosa che non va anche in me :lol: (ex 205 rallye)

5. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Eh,hai capito... ;-)

6. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Il 9 passo per Roma vado a Frosinone magari la possiamo provare insieme mi sembra molto strano che una clio Williams possa essere superiore ad una e87 ben tarata con angoli giusto

7. The King is back

The King is back Kartista

120
    8
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    434
    BMW 123d Coupé M-sport ♥ BMW 120d
    Unica nella sua categoria ad avere le sospensioni Multilink a 5 bracci

8. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Se considerata che un meccanico che doveva rimettermi su il ponte posteriore ha detto perchè non ti sei comperato una golf questa ha troppi braccetti e tiranti!

9. The King is back

120
    8
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    434
    Io la trovo tecnologicamente la migliore

10. Darth Maul

Darth Maul Collaudatore

306
    2
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 120d M///Performance
    Hai detto la cosa giusta: "ben tarata"...

...altrimenti ammettiamolo, guidando al limite la serie 1 fa schifo nelle curve..non parlo nella guida allegra ma nella guida veramente al limite..

ben tarata invece é tutto un altro andare;)

11. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    "Ben tarata" è la parola chiave...bisogna metterci le mani ;-)

in ogni caso continuo a dire che è una buona auto,sportiveggiante...ma NON è una hot hatch sportiva,a partire dallo sterzo molto demoltiplicato....

12. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    E quindi? questo fa di quest auto un auto sportiva?

Il mondo è pieno di auto col mc pherson davanti e le ruote interconnesse dietro che si guidano da paura,dai su....;-)

13. grapesco

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ben tarata rimanendo originale , cioè angoli e levare i pernetti di centraggio con gomme buone almeno la mia va più che discretamente, anche se un leggero sottosterzo è percepibile .

14. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    scusa ma allora perchè l'hai presa? non capisco... non è sportiva come intendi tu, non si guida da paura come le tue auto precedenti non capisco perchè tu sia caduto sulla scelta di una serie 1... forse sei troppo abituato a guidare un go kart a trazione anteriore con la distribuzione dei pesi spostata all'anteriore molto facile da portare soprattutto al limite... beh la 120D ha 177cv ma è molto ma molto più pesante delle tue auto precedenti, ha una distribuzione dei pesi 50/50 e la TP e da guidare è molto più difficoltosa soprattutto al limite... quindi ripeto il tuo continuo confronto è alquanto inutile in quanto parli di 2 mondi nettamente differenti che si guidano in modi differenti...

Sono convinto che non è la tua serie 1 ad avere problemi ma sia tu che cerchi nella Serie 1 la clio Williams che purtroppo non puoi trovare.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2013
  15. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    ma infatti io l ho presa per mutate esigenze familiari....mica per fare chissà cosa...

solo che poi,una volta impelagato nei forum di settore,mi è apparso chiaro come quest auto venga trattata alla stregua di un auto sportiva..si leggono cose roboanti "la miglior hatchback sul mercato",un go kart"...e via dicendo...cose che non corrispondono minimamente alla realtà:chi dice che è un go kart mi fa capire di non aver mai guidato una moderna TA sportiva,e quindi GLI SEMBRA che questa tenga chissà quanto.

Non è cosi,assolutamente...

poi magari lavorandoci su,come viene giustamente fatto notare,si migliora:tra gomme extralarge e modifiche agli angoli diventa senz altro migliore.... ;-)

Fermo restando,quindi,che come tenuta è ad anni luce,secondo me,da una qualsiasi compatta sportiva,senza per questo essere particolarmente piu comoda,trovo anormale il comportamento avuto su quel famoso curvone...e siccome non scrivo solo su questo forum ma anche altrove,sto cominciando a farmi un idea piu chiara sui limiti di quest auto...e,forse,su una piccola magagna progettuale....:-(

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2013
  16. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    ma infatti sono sicuro che vada piu che bene....

ma NON è un auto sportiva.

Solo sportiveggiante....;-)

17. grapesco

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Hai tolto i pernetti sui duomi e portato l'ammo a battuta interna?

18. gtmaster

gtmaster

955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    I pernetti li farò togliere quanto prima...la seconda non so di cosa tu stia parlando,in effetti....

19. grapesco

5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Allora togli i pernetti e poi schiaccia gli ammortizzatori verso l'interno (lato motore), trovi la guida sul forum è una regolazione originale che elimina il sotto sterzo ,è semplice e avrai una macchina nuova! Ovviamente una Buona convergenza è d'obbligo .

20. The King is back

120
    8
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    434
    Se non capisci la differenza tra multilink e ruote interconnesse meglio che compri una dacia.

Condividi questa Pagina