12 Ore di Sebring - TRIONFO DEL DIESEL

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da eltractor, 21 Marzo 2006.

  1. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    Prima uscita, primo successo. E che successo! Quello dell'Audi all'edizione 2006 di una gara classica come la 12 Ore di Sebring (Florida, Stati Uniti) è di portata storica: la nuova "R10 TDI" è la prima vettura a gasolio a trionfare in una corsa endurance.

    Al debutto nelle competizioni, la supercar tedesca (condotta da Allan McNish, Rinaldo Capello e Tom Kristensen, qui a fianco) non ha avuto rivali, nonostante che sia partita dal fondo dello schieramento.

    Dopo la pole position ottenuta dal pilota scozzese, la "R10" è stata retrocessa in coda perché i meccanici del team hanno dovuto sostituire uno scambiatore di calore (questi interventi sono vietati dal regolamento); nessun problema, però: in mezz'ora la vettura era già risalita dalla 35esima alla seconda posizione, alle spalle della "sorella" del trio Biela-Pirro-Werner.

    Con il ritiro di quest'ultima per un problema di surriscaldamento (c'erano 30 gradi all'ombra e oltre 40 sull'asfalto), non c'è stata più storia: McNish ha giusto avuto il tempo di stabilire il record della pista per festeggiare nel migliore dei modi la settima vittoria consecutiva dell'Audi a Sebring.

    Il prossimo appuntamento, per la "R10 TDI" e il suo V12 di 5.5 litri da 650 CV e oltre 1100 Nm di coppia, è la 24 Ore di Le Mans (17-18 giugno). Qualcuno ha dubbi sul risultato finale?
     
  2. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Vergogna fa correre una macchina a nafta ... questo carburante cosi poco nobile e inadatto alle competizioni. L'unica alimentazione per le competizioni e la sacra e pura benzina :^o
     
  3. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    quotone e aggiungo "pure in strada" :mrgreen:

    xo se comincia a vincere e magari continua a vincere ... 8-[ :redface: :mrgreen: =D>
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi aggiungo al coro dei fan dell'ottano!
    Un giorno tristissimo per l'automobilismo.
    Comunque hanno vinto contro nessuno, unica macchina di quella categoria!
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ci credo che vincano. L'Audi è l'unico team ufficiale nelle gare di durata.
     
  6. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Informarsi prima di sparare cazzate.

    E' vincitore assoluto, non di categoria.

    1. (1) Rinaldo Capello, Italy; Tom Kristensen, Denmark; Allan McNish, Scotland; Audi R10 TDI Power (1, P1), 349.
    2. (28) Jon Field, Dublin, OH; Clint Field, Dublin, OH; Liz Halliday, Rancho Santa Fe, CA; Lola B05/40 AER (2, P2), 345.
    3. (12) Oliver Gavin, England; Olivier Beretta, Monaco; Jan Magnussen, Denmark; Corvette C6-R (3, GT1), 338.
    4. (10) Stephane Sarrazin, France; Jason Bright, Australia; Pedro Lamy, Lisbon Portugal; Aston Martin DB9 (4, GT1), 337.
    5. (6) James Weaver, England; Butch Leitzinger, State College, PA; Andy Wallace, England; Lola B06/10 AER (5, P1), 336.
    6. (11) Darren Turner, England; Nicolas Kiesa, Denmark; Tomas Enge, Czech Republic; Aston Martin DB9 (6, GT1), 324.
    7. (13) Ron Fellows, Canada; Johnny OConnell, Flowery Branch, GA; Max Papis, Italy; Corvette C6-R (7, GT1), 324.
    8. (3) Lucas Luhr, Germany; Emmanuel Collard, France; Sascha Maassen, Germany; Porsche RS Spyder (8, P2), 323, Mechanical.
    9. (15) David Brabham, Australia; Sebastien Bourdais, France; Scott Maxwell, Canada; Panoz Esperante GTLM (9, GT2), 320.
    10. (20) Marc Lieb, Germany; Johannes vanOverbeek, San Francisco, CA; Jon Fogarty, Los Gatos, CA; Porsche 911 GT3 RSR (10, GT2), 320.
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quoto voi 2!!! =D>
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Prima di usare certi appellativi ti faccio notare che non ho detto che non ha vinto l'assoluto quindi le cazzate le rimando al mittente.
    Ho detto che era l'unica macchina tra le P1, la categoria top: è come se in un rally di soli SuperN e gareggiasse una WRC e vincesse... grazie, bello sparare sulla Croce Rossa?

    Per carità chi manca ha sempre torto, ma non mi sembra questo gran vanto se non a livello statistico. Ciò non toglie che non possano vincere anche a Le Mans, ma l'unica avversaria temibile è la Porsche. Indovina in che categoria corre?
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si ma se noti l'Audi è l'unica delle P1 che corre con una squadra ufficiale.
     
  10. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Lola B05/40, Corvette C6-R, Aston martin DB9 potrebbero essere tanto ma sicuramente non la crocerossa.

    Si puo dire tanto sulla differenza di categoria, ma detto da chi sostiene che un diesel non puo entrare in pista perche è diesel suona tanto come un arrampicarsi sui vetri.

    Anche perche questo risultato sta a significare solamente che i diesel posso girare in pista e andare veloci. Se poi la macchina non è confrontabile alla pari con le altri è ovvio. Sono macchine profondamente diverse. E questo nessuno lo ha mai negato.

    Quello che invece risulta evidente è che si puo andare veloci anche con un diesel in pista.

    E per quanto sia un concetto semplice ed di per sè auto-evidente neanche davanti a risultati concreti qualcuno riesce ad accettarlo.
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    C'è stato un precedente di due vetture identiche a benzina/diesel. Nel 2004 alla 24h di Le Mans su due Lola LMP1 erano stati montati due motori diversi: un Mugen V8 3.6 aspirato e un Volkswagen 5.0 V10 TDI biturbo preparato dalla Caterpillar.
    La Lola con il Mugen gli ha dato una ventina di giri a quella con il Volkswagen TDI...
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Nessuno ha detto che un diesel non possa essere vincente in pista, prova ne è che anche BMW ha vinto al 'Ring una 24H.

    Quello che invece posso dire e urlarlo forte è che mi fa vomitare l'idea che un diesel adesso invada un campo che per il sottoscritto vive di un fascino che prescinde dal vincitore.
    Mi posso consolare (per ora) col fatto che vincono nelle gare endurance e/o grazie a regolamenti che non sempre premiano la prestazione pura (ovviamente non riferita solo al tempo sul giro visto che stiamo parlando di motori).

    La McLaren F1 vinse una 24H a Le Mans contro le ben più prestazionali barchette WSC... perchè quell'anno la pioggia condizionò tutta la gara. Onore al team britannico, ma non mi sognerei mai di dire che una F1 Gtr dia la paga ad una 333Sp tanto per dirne una.
    Nel librone sacro delle corse c'è finita la McLaren allora e l'Audi oggi, ma i numeri possono e vanno anche interpretati.

    Le gare Sport e GT specie endurance e non sprint sono sempre dovute scendere a patti con regolamenti a volte fumosi, a volte sportivamente ingrati, per trovare un modo di far correre assieme macchine così diverse in competizioni in cui la prestazione pura non è così importante.

    Se fossi un marziano sulla terra da 10 anni e dovessi comprare una GT sulla base delle vittorie sul campo dovrei essere indeciso tra una Viper GTS e una Corvette C5... mentre diciamo pure come sono scaturite quelle vittorie, delle flangie e dei correttivi per rendere vincente un aste e bilaceri a due valvole per cilindro che a 7000rpm è alla frutta... dei team ufficiali (o quasi) alle spalle, ecc.
    Vorrei vedere però all'atto pratico quanti preferirebbero una Viper ad un 550 Maranello... una Grande Auto non è solo la somma delle sue parti, ci sono aspetti che alcune macchine possiedono e ne rendono partecipe che le guida, altre che non possono neanche permettersi di sognarsi.

    Quindi riallacciandomi all'argomento del topic, una vittoria in una gara non è sufficente a sdoganare un motore non nobile, non è la zucca di Cenerentola che diventa carrozza come per magia.

    Ci hai mai pensato che il fascino di un Patek Philippe, di un Audemars Piguet o di un Breguet prescinde dall'esistenza o meno degli orologi al quarzo? Ecco nelle macchine è la stessa cosa col diesel.
     
  13. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    :haha
    Reazione spontanea nel leggere il risultato di questa e gara pensando a certe cose lette in passato...
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    What balls... :-sick :-# :-F
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Magari se ci metti soggetto, predicato verbale e complemento oggetto riesci ad articolare un commento inerente all'argomento.

    Ho cliccato qui: http://www.bmwpassion.com/public/index.php
    Mi pare di capire che la semantica, la sintassi e l'oratoria non siano il tuo forte...
    Mi sbaglio o è così?
    In compenso con gli emoticons te la cavi molto meglio.









    PS: scherzo, meglio puntualizzarlo sempre.
    PS2: si diceva di sebring?
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ce l'hai con me? :-k
     
  17. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
    cè gente che ha preso le peugeot 206 1400cc quando la peugeot ha vinto il titolo rally

    ora cè la focus a nafta molto spinta x tv con il rumore e immagini della wrc

    questo è uno scandalo, non quello di tener lontani i gasoloni dalla pista :-) :-) mannaggia che coppia
     

Condividi questa Pagina