Non riesco a farmi capire o stai glissando? Hai scritto, cito: "si distingue dalle altre per il piacere di guida, che non è più enfatizzato dalla TP ma da un buon telaio assetto e sterzo". Poi mi rispondi che hai guidato serie 4, 1 e M2. Ne deduco che telaio, assetto e sterzo siano migliori delle sopracitate?
Con quella frase mi riferivo alle rivali Audi, Mercedes ecc che hanno lo stesso schema meccanico ma secondo me Bmw si differenzia per quelle caratteristiche migliori. Per il resto intendevo che, nonostante abbia guidato altre auto a TP (lasciando stare M2 che è di un altro pianeta) non ho notato tutta questa differenza rispetto alla mia tutto qua...poi che la TP sia meglio come sportiva è un dato di fatto ma non per questo la nuova serie 1 con tutti i pregi che ho citato non è una bella auto da guidare, anzi. Semplice non mi sembra ci voglia uno scienziato
In sintesi: Non noti significative differenze tra una TP ed la tua TA ma la tua TA e' significativamente differente dalle altre TA. Vuol dire che hanno fatto un ottimo lavoro. Si comporta come una TP. Per curiosita', che TP si comportano in modo molto simile alla serie 1 TA?
no. Ho detto che la serie 1 a prescindere dalla trazione è una bella auto da guidare secondo me. Le differenze ci sono però non sono così tante. E che il piacere di guida non è solo TP in modo assoluto. Ovvio che ogni auto è diversa e unica non stavo dicendo quello...solo che entrambe le serie 1 sono belle da guidare ognuna a modo suo. E che ci scommetterei sopra che in circuito sia più veloce la nuova
Premetto che ho guidato poco la vecchia serie 1 e serie 4...la nuova però mi è sembrata più reattiva nei cambi di direzione (molto kart feeling per capirci) e con tanto appoggio in curva. Questo è quello che mi è piaciuto di più perché nel misto o nelle rotatorie mi ha sorpreso l’aderenza che ha...in uscita di curva invece è sicuramente meglio la vecchia, e premetto che sottosterzi di potenza non sono ancora riuscito a farli
Ma questo te lo fa in ingresso o in uscita? Perche' in uscita con una TA devi mollare il gas per chiudere la curva (altrimenti tende appunto a sottosterzare) e questo la rende meno reattiva. Diverso se entri a cannone in curva dove il fatto che quel povero asse deve smazzarsi tutto puo' rendere meno progressivo/preciso l'ingresso. Almeno questo e' quello che fa la Yaris di mamma forte dei suoi 90cv. Sottosterzi di potenza difficilmente riuscirai a farli a meno che non togli i controlli e parti a ruote girate. Piu' facile che ti capiti in curva.
Haha beh con tutto il rispetto ma non è come una Yaris...allora io intendo in ingresso a gas costante l’avantreno è molto preciso e stabile e senti come il retro treno accompagna a chiudere la curva. Comunque se non hai ancora avuto modo di provarne una ti consiglio di farlo così ti levi ogni dubbio e potrai dare i tuoi giudizi. Per l’uso che ne faccio io della macchina con una TP non avrei vantaggi e devo dire in sostanza che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla mia, ma alla fine chi sceglie Bmw vuole sportività.
Pensa che invece la Z4 E85 e la Morgan (che non c'entrano una sega per tecnica e tecnologia ma sono vicine solo per schema meccanico) si comportano con la stessa identica logica, solo in modo piu' o meno scomposto. Strano che due TA non lo facciano. Pero' se ti piace fare le curve a gas costante allora non ti cambia niente Non necessariamente. Vedi il tuo caso. E non c'e' nulla di male.
Adesso non so però ti ripeto provala un giorno e poi mi saprai dire...comunque anche io ho scelto Bmw perché ha l’anima sportiva rispetto alle rivali, come ho detto in precedenza non è più enfatizzata dalla trazione posteriore ma comunque una sportiva rimane con cui potersi divertire :)
Difficile, sembrerebbe essere più lenta delle sue attuali concorrenti. Alla fine tu stai elogiando le doti che ha sempre avuto mini. E quella la conosciamo da anni. È impossibile non sentire differenze tra TP e ta. Solo andando a 50 all'ora con molta calma non si sentono differenze.
Secondo Me, se appena appena ci tiri un attimino, non puoi non accorgerti delle differenze tra TA e TP... Come si diceva in un post precedente .. non ci vuole uno scienziato.... Mi chiedo come si fa a dire che una TA ti chiude le curve col culo.... per definizione non è possibile lo faccia se non ha li la trazione... al limite in ingresso se entri spinto e poi molli li si ti parte di dietro ma non chiude la curva anzi ti porta fuori anche il muso e senza autobloccante, non quello elettronico che è tanto come fumare la sigaretta elettronica, vai di tangente mentre quando il diff ti chiude davanti senti che ti tira dentro il muso..... In più quando si dice che pur essendo TA la nuova serie uno è differente dalle altre TA credo non si dica il vero se non per lo stemma che ha sul cofano...... parlo sempre di caratteristiche di guida non di interni od altro....dove la differenza è invece evidente rispetto ad altri modelli.... In più, tornando all'inizio, se non ci si accorge delle differenze guidando varie TP anche cattive, e nuova serie 1..... probabilmente BMW ha avuto ragione......
Devi capire che ci sono persone che non escono nemeno di casa se non hanno una TP sotto al sedere: rischiano che gli venga un coccolone e non riescono a capacitarsi come possano gli altri trovare divertente e piacevole una auto che non abbia quello schema meccanico. Un caro saluto.
@fedeago ci sei cascato , ti sei fatto prendere in mezzo eh...non ti preoccupare nn sei il primo e non sarai L ultimo...complimenti per la tua bellissima serie 1, poi se sottosterza o sovrasterza chi se ne frega lascia agli “esperti” queste cose...
Certo, ma non si può neanche sfracassare i maroni a tutti quelli che prendono la nuova serie 1 commentando le loro impressioni cercando di ironizzare ...