E' vero che dopo poco non è accettabile, però mi sa che è un pò il difetto delle macchine bianche... tendono presto ad opacizzarsi...
differenze e dubbi Ragazzi, tra voi c'è sicuramente chi ha una rest (03/2007==>09/2007) e una post rest (09/2007==>09/2008), che dovrebbero essere rispettiviamente MY07 e MY08. Uso il condizionale perchè nessuno si mette d'accordo! ...e non parlo di singoli utenti del forum, ma del mio libretto, del conce ufficiale BMW e la stessa BMW Italia. La mia 118d è stata fabbricata il 23/08/2007. La differenza tra quella restyling e l'aggiornamento di settembre 07 dovrebbe essere veramente minimo...radio business anche mp3, io ho la professional...quindi niente. Per sicurezza, chiesi in conce BMW (non dove ho acquistato) quindi senza alcun interesse, dove mi dissero, controllando lo storico, che la mia era MY2008 perchè questa sarebbe partita con la commercializzazione da 09/2007 e le nuove produzioni riprendono a luglio, sempre, quindi la mia rientrava tra queste. (bella notizia) Poichè ho letto sul forum che la produzione (non commercializzazione) del MY08 sarebbe partita dalla 36a sett 2007, ovvero il 1 sett, la mia sarebbe dovuta essere per una sola settimana (!!!) MY07. (mi rirassegno!) Avevo il dubbio sui dischi posteriori autoventilanti, e confrontando i relativi dati tecnici estratti da documenti ufficiali BMW, ce li hanno entrambe. Non cambia niente in pratica, solo che i consumi della rest nel ciclo combinato sono 4,7l/100km, quelli della 09/2007 sono 4,5. Guardo il libretto, è riportato 4,7...tristezza (relativa) e rassegnazione al MY07 (che a sto punto ho il dubbio se si chiamava così), ovvero il restyling. Non contento (qualcuno penserà sei un maniaco!), intanto avevo scritto a BMW Italia, e ieri ho ricevuto, dopo una settimana, la risposta: Egregio Signor XXXX, diamo seguito alla Sua cortese e-mail, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi. A tal proposito, desideriamo informarLa, dopo le opportune verifiche effettuate sul telaio della Sua BMW 118d, XXXXXXX (telaio), che la stessa risponde alle caratteristiche del modello equipaggiata della nuova tecnologia Efficient & Dynamics, e pertanto Model Year 2008. Augurandoci di averLe fornito i dovuti chiarimenti, Le ricordiamo che l'Ufficio Relazioni Clienti BMW (02/51610111) rimane a Sua completa disposizione, inviandoLe con l'occasione i nostri più cordiali saluti. BMW Italia S.p.A. ?????!? In realtà mi hanno fatto venire altri dubbi, altro che chiarimenti 1. "equipaggiata della nuova tecnologia Efficient & Dynamics"...ma perchè quella di settembre è cambiata? E' rinnovata o implementata? A me non risulta, quello che c'era sulla restyling c'è sulle altre...start/stop, brake energy e tutto quello che sappiamo. Quindi hanno scritto una....?! 2. Se sul libretto mi riporta ciclo combinato 4,7, e quella di settembre (MY08) è 4,5...chi si sbaglia, BMW Italia o chi lo riporta sul libretto?! Ma soprattutto...confrontando tutti i dati tecnici, i due modelli sono identici, come fa a consumare meno!?!?!?!?! L'unica voce differente è (riporto esattamente quello che c'è scritto): Gestione motore 03/2007: DDE 70 (credo ci manchi un punto in mezzo, ma era scritto così) 09/2007: DDE 7.1 Questa differenza porta il miglioramento dei consumi?! E poi ho trovato un'ultima cosa...sempre da un documento ufficiale BMW, 03/2007, che la 118d restyling ha il Common Rail 2a generazione, electro-magnetic injectors, mentre tutte le altre d hanno quello 3a generazione, piezo-injectors...forse quella di settembre ha adottato lo stesso common rail? Boh...come si fa a sapè?! Scusatemi per la lungaggine, ma chi dovesse avere riscontri certi, aldilà di battute sulla "malattia" che mi è venuta, è il benvenuto! Grazie
che pare.... :-))) a parte gli scherzi.... spero qualcuno ti aiuti! domani ritiro la macchina!!!!!!!!!!!!
@Principexis francamente ti cambia qualcosa saperlo? cioe' non e' che se sai che e' 07 vada peggio IMHO a parte la radio business, e probabilmente altre cose di poco conto, tipo qualche vite e' cambiato poi il sw di gestione (centralina etc) cosi' come a me' hanno aggiornato al primo service (prerest 06), lo faranno anche a te piu' avanti :wink:
saperlo si, vista la risposta di BMW che va contro quello che c'è da libretto. Poi sapete com'è, la curiosità...cambia sapere il perchè consumi meno l'una che l'altra. Se è solo la centralina gestione motore, DDE 70 e DDE 7.1 e si tratta solo di un aggiornamento software, allora mi è stato fatto visto che la mia prima di ritirarla è stata in BMW per un aggiornamento totale al 20 ottobre 08. Forse è per questo che BMW dice che controllando dal telaio la mia è MY08, perchè dovrebbe risultare dallo storico l'aggiornamento. A questo proposito, sapete come si potrebbe visualizzare la versione software dellla centralina gestione motore? Dal menu segreto non mi pare, a parte il punto 01.06, forse dal menu service del navi?
Allora la sai la risposta!? Quindi non è un aggiornamento software... allora sai perchè consuma 4,5 anzichè 4,7?
no, ma potrebbe essere anche solamente un aggiornamento dei dati relativi al consumo. oppure veramente dipende dalla centralina, o dagli iniettori, resta che anche se fai l'aggiornamento sw è sempre un my07. ammesso che effettivamente sia un my07
ed è appunto per quello che ho scritto quel poema prima...stabilire con certezza se lo è o meno in base a tutti quei dati riportati...speriamo ci sia qualcuno che può essere d'aiuto
princi ma perche nn metti due foto e ci fai vedere la bestiolina invece di farti ste menate...dovresti fare l'ispettore di polizia o qualcosa di simile..sei terribile:wink: