Come da titolo, la mia 118d quarto trimestre 2015, per mancanza di un supporto antivibrante dopo la zona centrale dello scarico, il tubo avendo molto gioco libero a seguito di forti sobbalzi tocca sulla staffa di rinforzo del telaio (nera), generando dei colpi metallici non gradevoli. A dire il vero sul tubo c'è una staffa predisposta per un ancoraggio, ma non vedo nessun attacco al sul telaio. Strano che bmw abbia fatto una leggerezza del genere, neanche in concessionaria hanno trovato una soluzione e ha detta loro sono casi isolati. Posto delle foto per rendere l'idea, magari si può realizzare una piastrina di attacco per poter sfruttare la predisposizione sul tubo ed ancorarci un supporto gommato antivibrante. Potete verificare con qualche foto da sotto chi ha lo stesso modello se è uguale alla mia? grazie
Se ti può consolare non sei l’unico ad avere questo problema (per fortuna io non lo ho), non ricordo più chi, ma se ne è già parlato altrove.
Anche nella mia (116d secondo trimestre 2019) la marmitta a volte urta contro la staffa nera, ma solo durante la messa in moto. È già stata controllata dall'officina bmw senza risultato. Secondo me la staffa sulla marmitta della tua auto è un supporto per uno smorzatore di vibrazioni e non un aggancio per un ulteriore punto di ancoraggio al telaio.