E produce anche un botto di particolato, mentre la centralina rinvia la rigenerazione per garantire le prestazioni richieste.
Probabilmente i primi dpf, che sputavano fuori la cenere e quindi non rigeneravano se non in condizioni di extraurbano, erano favoriti dalle sgroppate autostradali sia per le temperature (i sistemi non erano granché sofisticati) che per la logica prevista. Il problema sono i meccanici che non si evolvono culturamente.
Beh FAP a parte, tirare l'auto ogni tanto non fa male anzi... non troppo basta una tiratina a 130/140
La mia a 130/140 sta tra i 1.900 e i 2.100 giri, normale crociera autostradale. Tirare è tutt'altro, marce basse e velocità inferiori.
Al 100% per chi ha il b47, di qualunque anno (i primi sono del 2015). Non è un aiuto, la produzione di particolato scende drasticamente.
Confermo. Quando per curiosità mi collego per vedere la situazione in autostrada mi dice sempre ‘bloccata’.
Comunque, sulla mia se tengo il motore allegro e con temperature alte, le ceneri scendono. Ed è normale, ma non è certo il modo di tenere pulito il DPF....
In autostrada si, a velocità autobahn il filtro sta a temperature da autorigenerazione, ma in montagna spingendo bene il particolato prodotto nelle accelerazioni supera qualunque capacità di rigenerare autonomamente. Almeno nella mia, ma non credo possa essere differente.