Intendevo dire quello che ti hanno già spiegato... Ti riporto un esempio pratico, con ipotesi che possono essere "azzardate", ma che ritengo realistiche per me. Di solito, guidando con piede leggero, mediamente consumo tanto quanto viene indicato sul catalogo come consumo cittadino: sulla mia Polo 1.6 TDI sto mediamente sui 5.1 l / 100 km (circa 19,5 km/l). La teoria te la posso confermare anche con altre auto: ne guido molte a noleggio per lavoro e a fine viaggio il computer di bordo indica un consumo medio molto vicino a quello dichiarato come consumo cittadino. Ora considera che la benzina costa 0,20 € / litro in più del gasolio e considera i consumi urbani di 120d automatico (5.2 l / 100 km) e 120i automatico (7.4 l / 100 km). Per 15.000 km annui consumeresti: 120d - 780 litri di gasolio, che con un costo ipotetico di 1.4€/l fanno 1092 € 120i - 1110 litri di benzina, che con un costo ipotetico di 1.6€/l fanno 1776 € La differenza diventa pari a 684 € all'anno, se sono tanti o pochi decidilo tu! A questo punto puoi calcolarti la percorrenza per cui vai a pareggiare la differenza di costi tra maggior costo carburante/consumi e differenza di prezzo di acquisto, ma entrano altre mille variabili in gioco come rivendibilità usato, manutenzione straordinaria, ecc. Ritengo però che questi ragionamenti tu debba farli se devi scegliere tra una Panda benzina o diesel (con tutto il rispetto per chi acquista una Panda!). Se acquisti BMW penso che ci son ben altre ragioni e fare economia non sia la priorità numero 1. Detto questo, a te la scelta! Se riesci a trovare una Serie 1 benzina provala e confrontala con la Serie 1 diesel, penso sia la cosa migliore da fare per poi scegliere bene!
Tra benzina e diesel non esiste nemmeno il dubbio. Assolutamente diesel .a meno che tu non la usi solo la domenica per andare all aperitivo.
120i benzina sicuramente sarebbe più prestazionale e divertente del 118d, se hai il piede pesante come il mio i consumi salirebbero vertiginosamente (tralasciando quello che segna il cdb se la macchina va di più andrei più forte), come media annuale chilometrica sono pure sotto le tue percorrenze però vista la diffusione del 118d e la disponobilità generalemente immediata nei concessionari ti consiglierei quest'ultimo e con il modulo pubblicizzato qui sul forum andrebbe quasi quanto il 120d