118d DPF+Mappa. Ma......

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giannib.90, 1 Settembre 2015.

1. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Salve a tutti, come da titolo ho mappato e defappato la mia 118d. Non ho aperto questo post a caso e vorrei avere qualche riscontro.
    Allora, premetto che ho fatto la distribuzione ad agosto dell'anno scorso, quindi ultimi componenti disponibili e modifica alla pompa HDP, il punto è, che dopo la riparazione la macchina per un paio di migliaia di km sembrava avesse perso potenza, era pesante e goffa nelle accelerazioni. Passato questo momento di "debolezza" ci ho macinato altri 30 mila km senza problemi, distribuzione silenziosa ecc, ma, al momento della modifica sui rulli a banco frenato il riscontro del grafico è stato auto con 168 cv a 4034 RPM e 33,1kgm (320Nm) di coppia a 2556 RPM. In pratica la macchina dopo i 3000 giri schizzava verso i 168. Non so quanto la cosa sia anomala, la macchina l'ho presa usata con 17mila km da una società di leasing, fatta controllare in bmw e risultata tutta regolare, ma il motore l'ho sentito diverso fin da subito dopo la riparazione fatta in BMW a 29 mila km. In effetti prima dell'intervento la macchina arrivava a stento ai 215km/h, dopo l'intervento è arrivata senza problemi a superare i 225km/h.
    Qualcuno che ha fatto la riparazione in BMW ha notato questo cambiamento?? La mia è un marzo 2009.
    Per concludere il tutto, ho fatto comunque defappare e mappare(escludendo rigenerazione e egr) l'auto portandola a 190,5cv a 4017 RPM e 39kgm(poco più di 380 Nm) di coppia a 1945 RPM di centralina più qualcos altro preso dallo svuotamento del DPF. Il tutto con strumenti certificate con il SAE J1349®.

Condividi questa Pagina