Salve a tutti sono Davide e m'è montata la scimmia per la serie 1.. o meglio l'ho sempre avuta ma a sto giro ho grosse difficoltà a controllarla, e quindi credo che sarà la mia possima auto. Diciamo che il mio sogno sarebbe una bella 120d allestimento M, ma che molto probabilmente dovrò rinunciare ad uno o ad entrambi per ovvi motivi.. veniamo alla domanda: ho letto qui sul forum che il "vecchio" 2.0 della 118 e il "vecchio" della 116d erano meccanicamente lo stesso motore.. ovvero che il 116d era identico in tutto e per tutto al fratello maggiore ma solo strozzato elettronicamente. Volevo sapere se anche per il 116d 2.0 della f20 vale la stessa cosa e che quindi meccanicamente è un motore progettato per avere 140 e rotti cv. Grazie mille a chi mi aiuterà nella mia ricerca.
Gentile utente, prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
Caro Davide, benvenuto tra noi! Va da sè che ti auguro di soddisfare la tua scimmia quanto prima! Per cercare di aiutarti nella scelta, ti posso rendere partecipe delle mie riflessioni personali da felice possessore di 118d... Per quello che ne so, effettivamente il 116d, 118d e 120d hanno lo stesso motore, settato elettronicamente su differenti potenze. Alcune piccole componenti meccaniche possono cambiare, perchè correlate alla potenza erogata. La mia personalissima opinione è che con l'elettronica si può giocare, ma fino ad un certo punto. Per me il 2.0, 4 cilindri diesel di riferimento è quello del 120d. Il 118d è una legittima versione depotenziata, che regala comunque grosse soddisfazioni (garantisco personalmente!). Per quello che riguarda il 116d, credo che la principale soddisfazione che ricerca l'acquirente sia quella che ha quando legge, sul computer di bordo, i dati relativi al consumo irrisorio. Allora, a questo punto, la 116d Efficient Dynamics con motore 1.6 litri regali soddisfazioni ancora maggiori perdendo molto poco in termini di guidabilità! Ma per confermare questa mia idea attendo i pareri di chi ha esperienza con questi modelli!!!
116d e 118d identici in tutte le componenti, vengono soltanto erogati meno cavalli dalla centralina, quindi il 116d è "tagliato" elettronicamente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> 120d ha già turbina e altri pezzi diversi per supportare i cavalli in più :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
grazie druido.. da quello che ho letto sul web (mi piacerebbe avere conferme in tal senso da voi che sicuramente ne sapete di più) pare che il 120d sia meccanicamente molto differente, a partire dalla turbina, era una delle poche certezze che avevo, e che insomma 118 120 125 fossero 3 step evolutivi dello stesso motore che condividono parte della meccanica ma che sono sostanzialmente diversi. Mi manca da capire se questo è vero anche con il 116d o se, come accadeva sulla vecchia serie 1, le due auto sono meccanicamente identiche. edit: Pecos80 mi ha anticipato.. ottimo!! :-D
Ciao e benvenuto. Ti consiglio di tenere d'occhio questo 3D così a breve il tuo sogno potrebbe anche realizzarsi. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238801-Svalutazione-nuova-F20-possibile/page323 Ti consiglio di prendere visione del VADEMECUM F20/F21 che trovi qui sotto nella mia firma. :wink:
Ciao! RealOEM alla mano posso dirti che 116d e 118d sono identici in tutto per tutto... cambia solo la mappatura della centralina.... Mentre sul 120d ci sono componenti diverse!
Ps: proprio x' sono identiche non ho capito xò perché dal 116d rimappato non riesci a tirar fuori gli stessi cv che dal 118d mappato, almeno da quanto ho letto in giro!
118d 116d f20 Confermo anche io... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> 116-118d stesso identico motore... Poi c'è il 120d e il 125d.. Partono tutti dal 2.0 ma con delle accortezze quali turbine maggiorate o diverse in base alla cavalleria, componenti diversi, ecc.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Scrivi qui se cerchi un'usato/km0 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238801-Svalutazione-nuova-F20-possibile Dai un'occhiata pure qui http://www.autostargroup.com/pdf/Off...tunno_def2.pdf
grazie a tutti delle preziose risposte, ho guardato con attenzione i link che mi avete indicato e a questo punto vi chiedo: come faccio a capire se un'auto è d'importazione o italiana? perchè considerate (o comunque molti di voi considerano) indispensabile il cambio automatico?
Ciao Varo, forse eri distratto quando hai letto il VEDEMECUM... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?224450-Vademecum-BMW-Serie-1-F20-F21&p=6722873&viewfull=1#post6722873 Se decidi per un 120d allora il cambio automatico è obbligatorio altrimenti anche il manuale è un'ottima soluzione. :wink:
avevo letto questo, Si può cosi verificare la configurazione completa della vettura. Per essere certi che è Italiana, fra le varie informazioni, deve comparire questa dicitura: [TABLE=class: cms_table_cms_table, width: 100%] [TR] [TD=class: cms_table_cms_table_table]S855A[/TD] [TD=class: cms_table_cms_table_table, align: left]SPRACHVERSION ITALIENISCH[/TD] [TD=class: cms_table_cms_table_table, align: left]Language version, Italian[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: cms_table_cms_table_table]S884A[/TD] [TD=class: cms_table_cms_table_table, align: left]ITALIENISCH / BORDLITERATUR[/TD] [TD=class: cms_table_cms_table_table, align: left]On-board literature Italian [/TD] [/TR] [/TABLE] ma volevo sapere se c'era un modo di capirlo senza avere il libretto sotto mano, a colpo d'occhio insomma, in modo da fare una cernita degli annunci che trovo on line..
Ok, non era chiaro il quesito (almeno per me): allora se ci sono i sedili anteriori riscaldabili al 99% è import. :wink:
ecco, sicuramente ero stato poco chiaro io.. posso inserire qui gli annunci che ritengo interessanti, in modo che possiate consigliarmi, o esiste una sezione apposita del forum? non vorrei andare contro il regolamento.
Credo che il posto migliore dove inserire gli annunci che trovi in rete possa essere questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238801-Svalutazione-nuova-F20-possibile/page324 :wink:
Anche se non era nato per questo motivo, confermo con il link indicato da MDJ... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Cambia titolo con "Svalutazione nuova F20...a voi le offerte" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">