A parte la differenza di potenza (109 CV 116i...136 CV 118i) quali differenze motoristiche ci sono tra le due?
Mi sono espresso male......differenze meccaniche. Esempio il cambio automatico su 116i costa 1000€, mentre su 118i 2051€, sul manuale la differenza è di 800€, tralasciando i 1000€ che sono da attribuire al Cockpit Professional che su 118i è di "serie a pagamento".
Non credo che il cambio automatico sia diverso tra le due, meccanicamente. Verifica su realoem i codici.
La differenza di prezzo nei cambi automatici è: 116i, robotizzato doppia frizione 7 marce 118i, automatico AISIN a convertitore di coppia 8 marce
A meno che abbiano cambiato qualcosa dovrebbe valere per entrambe le alimentazioni. Chiediamo conferma a @giulio.spinozzi
Sui benzina 1500cc tre cilindri il cambio è un 7 rapporti con doppia frizione sia per 116i che per 118i, diverso è il discorso per i diesel, 116d 1500cc tre cilindri con 7 rapporti doppia frizione mentre 118d 2000cc 4 cilindri 8 rapporti.
il doppia frizione c'è solo su 116i, 116d, 118i e 120i, su tutti altri il convertitore di coppia. Questa scelta è dovuta alla coppia motrice supportata dai due cambi. Sul 120i mi pare si possa però scegliere trai i due cambi, ma vado a memoria e potrei sbagliarmi. Avendo però costi assurdi questo motore se ne vedono poche...
Trovo solo il catalogo 2019, il 116i non era ancora in produzione, dove trovo il catalogo realoem aggiornato?
Prova a vedere se con il codice del cambio della 118 e google ti rimbalza su qualche tabella di compatibilita'.
Da configuratore il 120i è solo doppia frizione o doppia frizione sportivo, non si può montare il convertitore di coppia. Comunque resto sempre scandalizzato del salto di prezzo tra 118i e 120i, con un prezzo più umano ci avrei fatto un bel pensierino.
allora avevo confuso con quello sportivo.... avevo messo le mani avanti... Si anche a me piaceva la 120i, ma la differenza economica era enorme anche per me...
Bella domanda sono interessato anch'io L'altro giorno si parlava in un altro post del perchè sul sito di una azienda che fa mappature si arrivasse a due potenze diverse tra il 116i e 118i ed era uscito fuori che probabilmente ci sono dei componenti diversi