BMW Serie 1 F20/F21 - 116d M Sport Shadow Jhin | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 116d M Sport Shadow Jhin

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Jhin, 8 Novembre 2019.

1. Barbaro86

Barbaro86 Secondo Pilota

859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Con una tp è normale che si sia comportata così i controlli ci sono ma sono molto meno invasivi, quindi superata una certa soglia i limiti della fisica hanno la meglio. Il tuo sbaglio principale se volevi divertirti è stato non modulare il pedale del gas e non anticipare quindi hai sovrasterzato troppo. I corsi di guida sicuramente servono piu' che per tenere a bado le nostre auto che con tutta questa elettronica dobbiamo proprio cercarcela la situazione pericolosa, per divertirci in sicurezza. Sinceramente non ho mai fatto corsi se vuoi potremmo vedere di fare qualcosa, io lo farei piu' volentieri con la mia auto.

A Afterburner piace questo elemento.
  2. AleG91

AleG91 Kartista

190
    92
    15 Ottobre 2018
    14.730.477
    BMW Serie 1
    Avevo sentito dire che sul bagnato i cavalli di un auto (senza controlli) sono come raddoppiati. Quindi quando hai dato gas, nonostante ti sembrasse di averne dato poco, ne hai praticamente dato quasi il doppio del normale.
    Secondo me è solo una questione di dosaggio, perché usi il gas sul bagnato come se fosse asciutto.

3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Si, ma qui in Liguria

Che le gomme siano nuove significa poco, bisogna vedere a che pressione le hai e che gomme sono...io con le S001 rft di primo equipaggiamento non stavo in strada. Inoltre spesso si trovano tratti di asfalto dove sarebbe difficile non scivolare neppure a piedi. Molto probabile la teoria della rastrelliera dove le gomme hanno acquistato molti giri ed hanno continuato a perdere aderenza anche sul “buono”. Come ti hanno già detto in sport+ hai tutti i controlli attivi, compreso quello di trazione (interviene quando sei abbastanza per traverso), ma che agiscono con molto più ritardo.
    Per il corso di guida vedi di leccarti per bene qualcuno alla concessionaria...normalmente quelli base (che sono già una bellissima cosa e ne ho già fatti parecchi) li regalano. Quelli avanzati costano parecchio. Tiè, qui un assaggio di uno di quelli che ho fatto :mrgreen:

E ti guidi anche una bella M in pista

Porcavacca mi sta ritornando la voglia

A Stefano1971, Afterburner, Serendipity e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    A chi non è mai capitato? A me è successo una volta a 50 km orari, un po’ me la sono cercata ma non pensavo avesse una reazione così repentina, e un’altra volta a 30 all’ora con moglie e figlia mentre percorrevo una curva in rilascio. Purtroppo la maggior parte di noi viene da una trazione anteriore, dove al massimo in una situazione del genere si andava dritti. Per quanti esercizi si possano fare, è proprio nei momenti di tranquillità o quando si è rilassati che ci si ritrova nelle situazioni di pericolo. Un corso di guida fa sempre bene, in primis ti fa capire quanta strada si può fare con la macchina senza controllo e quindi quanto ci si può far male, e comunque ti insegnano le giuste reazioni da avere. Inoltre, ritengo che sia un bene giocherellare con le nostre macchine per conoscerle e non farsi trovare impreparati.

comunque complimenti per la all black, io non ho avuto il coraggio...invece mia moglie si quanto a comprato la sua Smart!

A Serendipity, Alessio75, ilGuru77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Jhin

Jhin Primo Pilota

1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Questo è il punto. Per tutto il viaggio ho avuto la sensazione di non conoscere l'auto, avevo delle certezze che erano svanite.

A Afterburner piace questo elemento.
  6. Jhin

Jhin Primo Pilota

1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    La FI.PI.LI è piena di rastrelliere, un conto però è sul dritto, un conto in uscita di curva. Poi ripeto, sono stato inesperto e sconsiderato io.

Quanto ti sono costati questi corsi? Sono avanzati o regolari? Ambivo proprio a qualcosa di questo tipo.

7. actarus8170

actarus8170 Secondo Pilota

931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Scusa se mi permetto. A me non sembrerebbe proprio il caso di provare l'auto in sport+ o dtc off in un giorno di pioggia con persone a bordo. Meglio soli e in un piazzale quando piove. Imho

A Stefano1971, Afterburner, Serendipity e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Mi sono stati tutti regalati per fortuna e conoscenze, anzi uno anche dal mio venditore di fiducia al quale ho fatto vendere parecchie macchine, anche qui sul forum, e che mi ha voluto omaggiare con questa bella esperienza. Vai sul sito di GuidarePilotare e dovresti trovare i prezzi, che certo non sono bassi, mi pare si parta dal migliaio di €. Quello dei video era un corso base, ma fai già tante belle e utili cose e ignoro quanto costi.

9. Jhin

Jhin Primo Pilota

1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Assolutamente, sarà un'esperienza che terrò di conto.

A Stefano1971, actarus8170 e ilGuru77 piace questo elemento.
  10. Jhin

Jhin Primo Pilota

1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Grazie ;)

A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. ema00

ema00 Primo Pilota

1.167
    602
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    sicuramente l'accoppiata rastrelliera in curva + gas ha fatto il danno. Quando piove quegli scoli di acciaio sono scivolosissimi.

A Afterburner e Serendipity piace questo messaggio.
  12. Serendipity

Serendipity Collaudatore

339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    Benvenuto nel mondo della TP...:)
    I fattori che innescano quel tipo di reazione...tipica della TP...sono molteplici...pressione e temperatura dei pneumatici, dosaggio del gas, la FI-PI- LI la conosco abbasta bene ed è una pessima strada per l’asfalto viscido quando è bagnato, ma soprattutto nei casi in cui è successo anche a me, spesso nelle rampe di accesso in autostrada, il fattore determinante è stato il posteriore scarico a seguito di un repentino trasferimento di carico dovuto al cambio di pendenza e ingresso in curva...avendo un’impostazione 50:50 prima di darle del “tu” bisogna imparare a conoscerla bene perché da tranquilla signora in un attimo può di diventare una stronzetta ventenne che ti fa sudare freddo :)))

A Jhin, ilGuru77 e Alessio75 piace questo elemento.
  13. Alessio75

Alessio75 Direttore Corse

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Stronzetta ventenne rende benissimo l’idea ^_^

14. Serendipity

Serendipity Collaudatore

339
    234
    16 Febbraio 2017
    Reputazione:
    5.536.715
    120d MSport LCI1 -> 125d MSport LCI2
    :lol::lol:#-o
    Ciao Alessio! Ho letto dello scarico...rosico ahaha
    OT ho bisogno di un tuo consiglio su un bravo gommaio dalle nostre parti per l’assetto ho rimesso le PSS, ma non mi garba come di comporta

Ultima modifica: 9 Novembre 2019
    A Alessio75 piace questo elemento.
  15. Alessio75

Alessio75 Direttore Corse

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Puoi provare dove vado io, non ho mai avuto esigenze particolari sull’assetto per dirti se sia bravo o no ma sembra in gamba. Tra l’altro ha o aveva anche lui una serie1, una 123d assettatissima.
    Cos’è che non ti garba? Le solite cose risapute o dopo il cambio gomme senti qualcosa di diverso che non va?

16. Jhin

Jhin Primo Pilota

1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Diciamo che non è stato un gran benvenuto 8-[

La situazione del trasferimento di carico a ben pensarci è plausibile sai? Effettivamente terminata la pendenza della rampa mi sono ritrovato con il posteriore leggero, il muso carico e le ruote sterzate. La dose eccessiva di gas e l'inesperienza han fatto il resto...

17. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono d'accordo .@Jhin ma cosa vai a cercarti per diana? io sui curvoni che conosco, mi diverto a togliermi di ruota chi sta dietro, con l'assetto della biemme mi veniva piu' facile, in comfort o sport. ma non mi sono mai sognato di girare in sport+ perche' non ho mai avuto l'occasione di gestire un traverso in una zona con abbondante via di fuga. una tp permette cose a cui chi proviene dalla ta non e' preparato,a questo punto fare uno dei corsi menzionati ti sarebbe utile. nel mio piccolo, mi capitava qualcona di strano, in una immissione in curva su strada principale , che in assenza di traffico, facevo senza fermarmi, ma con rallentamento e accelerazione. percepivo una sensazione di perdita di aderenza. ho realizzato che nel punto di accelerazione, la post dx passava su una lamiera di ferro che copre chissa' cosa. li' ho capito che anche in comfort , dovevo stare attento al terreno che avevo sotto le ruote in certe situazioni. ora non ho piu' pensieri :mrgreen::mrgreen:

18. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e guidi una 116d!!!..pensa se avessi avuto in mano una 125d o una m140.....le trazioni posteriori bisogna saperle guidare a prescindere dai controlli elettronici.... è controproducente andare a fare i ganassa in giro specialmente quando piove......La trazione posteriore su fondi a scarsa aderenza o in caso di forti accelerazioni laterali reagisce creando una maggiore deriva del retrotreno o addirittura una perdita di aderenza che porta al sovrasterzo. In questi casi si ricorre alla manovra detta del "Controsterzo" con la quale si alleggerisce il carico laterale sulle ruote anteriori sterzanti, più difficile invece è riallineare le ruote anteriori alla fine della suddetta manovra, ciò in quanto quelle posteriori riprendono la loro aderenza in maniera repentina. E se non sai tenerla........il muro o l'ostacolo sono tuoi...

19. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.149
    928
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ma quindi anche in comfort su certi terreni si rischia se non si sa come ''prenderla'' ? vale in ogni situazione o solo per guida, non diciamo irruenta, ma allegra?

20. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sul dritto ovviamente non ci sono particolari problemi purchè sia asciutto...ne ho visti schiantarsi anche in una semplice rotonda..arrivando allegri....
    La TP ti da una risposta molto più naturale e sincera, anche in caso di perdita di aderenza, puoi controllare molto meglio l'auto con pedale del gas, freni all'occorrenza e controsterzo, ma bisogna saperlo fare. Quando perdi una TA, beh, recuperarla è una scommessa, sempre. Prova ad immaginare di perdere aderenza sull'anteriore, in curva, sulle stesse ruote che, allo stesso tempo, stanno curvando e ti stanno dando forza motrice..:mrgreen::mrgreen:

A Stefano1971, Jhin e Ludo Baumeister piace questo elemento.

Condividi questa Pagina