114i recensione motore | BMWpassion forum e blog

114i recensione motore

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MATRIX69, 3 Febbraio 2013.

  1. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Da una settimana ho una 114i sostitutiva.
    Per chi fosse interessato, ecco una piccola recensione del motore.
    114i fa pensare ad un 1400 ed infatti guidandola ne ho avuto conferma.
    Non puo' che essere un 1400. Lentissimo in accelerazione, anche tirando le marce il motore sale di giri molto lentamente. Gia' a 5000 urla che non ne puo' piu'.
    Mi han detto che ha 98-99 cv ma in realta' secondo me ne ha di meno. O forse e' molto strozzato perche' con moltissima calma sale anche a 170-180 ma e' in ripresa ed accelerazione che non tornano i conti.
    Mi spiego: una macchina che arriva a 180 ha un'accelerazione soddisfacente, grintosa anche se con un motore piccolo. Questa invece non ha proprio grinta: che riprendi da 40 km/h in 5a o in 2a non cambia, la progressione e' sempre quella, non c'e' differenza.
    La Modus 1200 75 cv di mia moglie ha piu' accelerazione ! E fino ai 120-130 le sta davanti senza problemi.
    Poi guardo il libretto e vedo che e' un 1600 turbo...... Non ho parole. No comment.
    Consumi: guidando tranquillo, autostrada a 130, il cdb dice 7.8-8 l/100km.
    il diesel e' decisamente un'altra cosa.
    Bocciata in tutto.
     
  2. alecs2388

    alecs2388 Kartista

    193
    9
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.446
    116 d F20 Sport
    Il 114 lasciamolo alla BMW :mrgreen:
     
  3. Biaros

    Biaros Kartista

    175
    3
    2 Settembre 2012
    Reputazione:
    195
    118D F20
    mah, l'ho guidata anche io quella macchina non mi è sembrata così pessima a livello di motore,certo se il livelllo di paragone è una serie 5 sarà sempre un polmone, ma per i cavalli che ha non mi è per niente dispiaciuta..
     
  4. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Da prendere col cambio automatico per uso cittadino
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2013
  5. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Nel segmento della F20, c'è chi effettua il downsizing a 360° e chi parzialmente.

    Bmw lo ha effettuato solo sui motori, ed avendo la trazione posteriore , diminuire i pesi è praticamente impossibile.

    Quando arriverà la trazione anteriore , saranno 100Kg da trainare in meno, ed il 1.4 avrà senso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2013
  6. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    F20 114i

    Potenza: 102 cv

    Coppia: 180 Nm

    0-100km/h: 11.2s

    Vel. max: 195 km/h

    Peso: 1365Kg

    Pneumatici: 195/55 R16

    Mah, i dati non mentono, non so cosa si possa pretendere da questa "entry level".

    Uno può sempre dire: "Io viaggio in BMW" :mrgreen: Di sicuro non la porterà in pista.
     
  7. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Il 520d non e' che sia un fulmine....il confronto e' con un altro mezzo polmone....
     
  8. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    A confronto con lo "sprint" della VW Golf VI 1.6 oppure VII 1.2 TSI penso siamo allo stesso livello, o no ?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    Quanti km aveva la macchina?
     
  10. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ho noleggiato una golf 1200 tsi. Si siamo li, la golf pero' mi sembrava avesse piu' coppia. E consumava meno, facevo i 16 km/l reali, da pieno a pieno. Era un motore piu' grintoso, sprintoso in basso e medio, si sedeva agli alti o con le marce alte. Il 114i invece e' sempre uguale, bassi, medi, alti o marce alte o basse. Sempre uguale.

    km ? Non ricordo. Domani guardo, mi pare sui 15 mila. Tocca tenerla fino a mercoledi almeno....
     
  11. Biaros

    Biaros Kartista

    175
    3
    2 Settembre 2012
    Reputazione:
    195
    118D F20
    premesso che ho letto solo F11 quindi non sapevo la potenza, ma parliamo sempre di 184cv contro 102 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    100 cv che devono spingere 1400Kg mi sembrano un po' pochini

    Ma l'erogazione è veramente così moscia e piatta?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bella forza, la 114i è un aspirato
     
  14. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Il problema è che il 114i è turbo..per questo non ci si spiega come possa essere così "spompato"
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come non detto.

    beh però le prestazioni dichiarate son quelle, non ci si può aspettare che faccia di meglio.

    considerando tutto non sono neanche malaccio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2013
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    certo che un 1.6 turbo da 100 cv....

    una volta si diceva che gli dei fanno impazzire coloro che vogliono distruggere;

    ma non sarebbe stato meglio un 1.6 aspirato della Mini cooper p.e. ?

    con rapporti adeguati avrebbe fornito buone prestazioni; e poi sarebbe costato meno per l'assenza del compressore;

    mah!

    saluti
     
  17. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Certo che fare un motore "piccolo" rinunciando alle prestazioni e ritrova pure che consuma......non è che ci sia tanta coerenza.
     
    A Grazbazz piace questo elemento.
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sarebbe stato ancora più bolso.

    fidati che di motori-polmone me ne intendo :lol:
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Puccio,

    come rapporto peso potenza poteva essere migliore, anzi lo sarebbe stato sicuramente , e poi con dei rapporti adeguati non credo sarebbe stato così priva di brillantezza come questo
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quest'auto potenzialmente può arrivare a 140 cv, l'hanno fatta depotenziata e poco briosa apposta, altrimenti chi compra più le versioni superiori?

    è come il 116d, che è identico sputato al 118d da 143cv, non cambia proprio nulla.
     

Condividi questa Pagina