I cittadini europei possono mettersi in contatto con i servizi di emergenzain tutta l'Unione semplicemente chiamando il 112, il numero unico di emergenza europeo. Ora il 112 è disponibile in tutta l'Unione, proprio in concomitanza con il periodo natalizio quando migliaia di persone si recano in altri Stati membri dell'UE per visitare le famiglie, raggiungere le piste di sci o alla ricerca del sole invernale. È il coronamento degli sforzi congiunti di Commissione e Stati membri dell'Unione per rendere il servizio del 112 pienamente operativo in tutta Europa, offrendo ai cittadini europei una linea telefonica salvavita ovunque nel suo territorio. "Il 112 funzionante ovunque nell'UE è un bel regalo per tutti gli europei, che arriva proprio al momento giusto nel periodo delle vacanze natalizie, in cui molti viaggiano e passano lunghi periodi in paesi europei diversi dal proprio. Prevedo che d'ora in poi il 112 sarà un fedele compagno di viaggio per tutti coloro che si recano in vacanza in ogni angolo dell'UE", ha affermato Viviane Reding, la commissaria europea delle telecomunicazioni. "Il compito degli Stati membri non finisce certo qui, ma il primo obiettivo di disporre di un numero unico di emergenza è stato raggiunto. Mi fa molto piacere constatare il coronamento dei nostri sforzi per far funzionare il numero di emergenza unico in tutta l'Unione, perché è il segno che l'Europa dei risultati ha un'incidenza concreta nella vita quotidiana dei suoi cittadini" ha concluso Reding.
a salerno si sta sperimentando una sala operativa unica di CC e PS (niente 113 insomma) sarebbe bello copiare il sistema del 911 americano: operatori che non sono ne poliziotti, ne militari dell'arma (al max un infermiere professionale per dare le prime dritte sulle cure da prestare) ma civili appositamente formati, collegati alle varie postazioni sul territorio = meno sprechi, + agenti operativi per strada
si, l'ideale sarebbe senz'altro unificare TUTTI i numeri di emergenza in tutta europa. ad es. 112=emergenza sanitaria, 113=emergenza polizia, 114=emergenza vigili del fuoco, ecc. poi sarebbe anche utile un numero di emergenza generale facile da ricordare, tipo 100, con centralinisti poliglotti appositamente addestrati x smistare velocemente la chiamata. io, viaggiando x l'europa, mi sono immaginato in difficoltà nel caso di un eventuale emergenza da comunicare (che x fortuna non si è mai verificata).
beh è una cosa che negli altri paesi europei esiste da un bel pò. c'è da dire che anche da noi esiste (il 113 lo conosciamo come numero della polizia di stato, ma in realtà è il numero del soccorso pubblico) cmq basta un solo numero per tutto.
certo, ma io intendevo che lo STESSO numero dovrebbe servire a comunicare lo stesso tipo di emergenza in ogni paese europeo. in quanto ad utilizzare un solo numero non sono daccordo, xchè i minuti impiegati a smistare la chiamata sono spesso fondamentali a risolvere con successo l'emergenza :wink:
guarda, conoscendo da vicino le S.O. dei VVF che prima avevano il 115 anche nei distaccamenti di provincia, mentre adesso è solamente nei comandi provinciali; posso assicurarti che per attivare una squadra per una chiamata a 60km dal capoluogo ci si mette un minuto e mezzo:wink: