11-12-13 giugno nurburgring | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

11-12-13 giugno nurburgring

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da andre82, 18 Aprile 2011.

1. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    si ti assicuro

con la mia vecchia mini con circa 200hp in due sopra con all'attivo max 10 giri e traffico ho fatto 8:59, gomme stradali credo le parada, freni solo paste e tubi, assetto solo molle.

2. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Valuterò...quella è tutta da sistemare..la usa mia mamma per fare la spesa..](*,)

Non ha nemmeno i tubi in treccia o un olio decente..sarebbero soldi anche li tra gomme, freni e oli però di sicuro è meno rischiosa dell'M...

Cmq come ho già detto ai miei amici..io me la cavicchio in pista per carità,ma se vado su al ring umiltà prima di tutto..di certo non vado per fare il tempo o rischiare..non conosco il tracciato e non ho mai avuto modo di guidare l'M in tracciati così veloci.. :wink:

3. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Guarda, mi cacavo talmente addosso le prime volte che l'ultimo problema era la velocità... il rispetto per il tracciato ti viene naturale. E al tempo non pensavo proprio. :wink:

La M con semislick + paura? secondo me ne hai d'avanzo

4. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    io purtroppo il rispetto inizio a darglielo dopo quasi 150 giri, fin da subito ho pensato al tempo, tant'è vero che con la mini al 3 giro mi sono girato e ho cambiato paraurti ant e radiatore sigh:

con l's2000 ho rotto il differenziale

e con la z mi sono girato rischiando grosso...

hehehe sono un disastro... devo andare piu pianino..

quest'anno ho un po di timore prima della partenza, però sò gia che scomparirà del tutto una volta passato il casellino

5. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    ..... e soprattutto perchè sei un fermone :lol::lol::lol:

6. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Ma vai con la M...!!!!caxx di mini...

7. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Apperò..a me la cosa che più preoccupa è il traffico,è come essere su una pista da sci il 28 dicembre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> devi continuamente guardare che dietro non arrivi uno 4 volte più veloce di te e essere pronto a trovare qualcuno fermo dietro una curva...meno male lunedì è aperta tutto il giorno..dovrebbe esserci la metà della gente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  8. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Si, un'occhio dietro è sempre bene averlo...ed essere convinto che quello davanti a te farà una cagata altrettanto...soprattuto se è inglese :haha :rolleyes:

9. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    io se raggiungo uno generalemente gli suono...

10. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ok allora mi suonerai un sacco di volte quei 3 giorni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    .....Io andrei un pochino più piano...tanto il campionato mondiale di TD anche quest'anno lo hanno già vinto.#-o....:mrgreen::mrgreen:

Dai che quest'anno andiamo in vacanza,senza fisse da cronometro...

...che quell'anno lì, tra le mini e le mie gomme,ne abbiamo fatti abbastanza di casotti...8-[

12. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Adesso ti racconto il mio modesto parere, che non è altro che uno dei tanti tra quelli che sentirai.

La prima volta che si sale al ring si intraprende un'avventura già di per sè ,si è frastornati da 1200km di viaggio (almeno io),si vedono auto e persone che prima si pensava esistessero solo sui giornali,si sentono le moto che arrivano a 300 all'ora sul rettilineo prima della piazzola di sosta, e si sente l'odore di quegli inconfondibili salcicciotti Krukki.

Insomma si è talmente sballottati da quest'orda di emozioni che l'ultimo problema dovrebbero essere le prestazioni in pista.

Personalmente consiglierei la macchina che si conosce meglio ,quella con cui si ha più confidenza e più feeling,tanto si dovrà convivere con le utilitarie che ti vogliono passare sopra alle orecchie almeno per i primi 10/15 giri.

E' inutile pensare di essere veloci da subito ,perchè altrimenti l'incidente diventa inevitabile,molto meglio godersi qualche giorno in compagnia degli amici ,trotterellando qua e là tra i cordoli senza velleità da novelli "Alonso" perchè tanto si è fermi comunque.

Sconsiglio inoltre di cronometrarsi assiduamente ogni giro ,almeno lo sconsiglio per i primi tempi perchè si finisce per farsi prendere la mano da una sorta di ansia da prestazione che compromette tutto il divertimento.

....Poi come già detto qualche post prima, arriverà Andrea a dire tutto il contrario,lui gira sempre al 100%,guida forte e bene ,anzi,molto bene direi... e si diverte a fare sempre il massimo....

Siamo ormai amici da anni e abbiamo visioni molto diverse di una medesima passione,lui è giovane e dinamico ...io "vecchio" e lento..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011
  13. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quoto la parte in neretto ma anche tutto il resto =D>

si perdono troppe cose cronometrandosi sempre.... si rischia molto di piu'.... alla fine diventa come quando si va in una qualsiasi pista solo che invece di tirare giu' decimi lo si fa coi secondi.... e il ring e' anche qualcos'altro.... io mi sono ripromesso per la prossima gita al ring di guardare meno il cronometro e godermi di piu' il tutto, senza fermarsi da ogni giro con la schiena sudata 8-[

e' che l'adrenalina e' una droga e quelli competitivi come me fanno fatica a non mettersi sempre alla prova con se stessi e di conseguenza col cronometro ma mi devo rendere conto che anche io invecchio :lol:

14. EauRouge

EauRouge Direttore Corse

2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    =D>

Dopo queste parole sei il mio guru :mrgreen:

Cmq sono d'accordissimo con te,per me i km in realtà sono molti meno..740 circa se passo dalla svizzera (il che è tutto da vedere,visto che la mia macchina è 7 cm da terra e da giusto un pò nell'occhio)..

In ogni caso arriverò di sicuro frastornato tra adrenalina viaggio e tutto quello che ci gira intorno..

La questione del feeling è tutta un programma...il cooper s è la macchina che uso tutti i giorni,è un kart ed è facilissima da guidare...ma a parte le molle della spax è tutta stock e non troppo adeguata ad affrontare il ring..

Penso proprio verrò su con l'M ,oggi ho controllato le gomme che ho sui 19..all anteriore nel punto più consumato ho ancora 4mm di battistrada e sono le yokohama advan sport..al psoteriore ho le Kumho ma vanno benissimo e sono praticamente nuove..

Un pò mi scoccia venir su con questo set up perchè primo con i 18 è un altra macchina,non c'è paragone..

Secondo i 18 sono Cerchi OEM mentre i 19 sono dei replica taiwanesi..hanno 30mila km e sono dritti perfetti però tra i cordoli non li ho mai portati...non vorrei tornare a casa con i cerchi ovali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    io sudo anche senza cronometro :lol:

Comunque è inevitabile.......è da quando frequento il forum che si parla di Ring e si parla di tempi.....chiunque una volta su ha voglia di conoscere il proprio livello e lo fa con i parametri che ha letto per mesi su queste pagine. :wink:

Io la prima volta che sono andato era la mia prima pistata in assoluto, non sapevo neanche cosa fosse un cordolo, ma la prima cosa che ho fatto appena entrato è stato dare il cronometro alla Pita e le ho spiegato come prendere i tempi :lol:

Il problema è che si rischia di rimanere parecchio delusi le prime volte, perchè il TEMPO AL RING qui dentro è diventato un indice per capire il valore alla guida delle persone e non si vuole mai che si dica di se stessi di essere dei fermi disarmanti, quindi da un lato hai una caga fottuta perchè ti rendi conto di dove sei e dall' altra non ce la fai a non metterti in competizione anche solo con te stesso #-o

Poi se il primo giro in assoluto lo fai con uno su un M3 E92 bianca in 4 in macchina che ti porta tra le curve del Ring come se fossi sulle montagne russe di Gardaland pensi pure che sia normale lasciare il cervello fuori dalla sbarra :lol::lol::lol:

16. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    ehehhe per mè è quasi impossibile non essere competitivo...

quest'anno ho un po di timore visti i miei trascorsi ma so gia che quando passo il casellino metto il cervello nel cassettino! :-)

come faccio a non provare a scendere sotto gli 8:07 mi manca cosi poco per vedere un 7 davanti a tutto... grr che rabbia...

ps.

Andrew si dice BTG non btb sarebbe bridge to gantry.....

17. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    hehehehe pensa che testa che ho, sono qui che sto facendo di tutto per fare gli ultimi ritocchi prestazionali sia sulla Z che sulla golf con cui voglio andare su in agosto...

tralasciando la mia testa che ha ben poco di normale!

consiglio spassionato di fare almeno 5/6 giri o piu come passeggero memorizzando bene bene stando li con la testa il circuito, poi scendere con la propia auto farsi circa 10 giri ad andatura non forzata percui senza mai staccare al limite e non fare curve con velocità troppo elevate..

io fortunatamente ho una buona memoria fotografica e sopratutto poca paura di rischiare in auto,al 10 giro circa con la mini ho fatto 8:59 percui non prendere il mio esempio che è sbagliatissimo

18. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    grazie, c'e' sempre da imparare :-)

19. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Guarda io sono 10 anni esatti che ho perso la testa per il ring e nei miei 350 giri circa...in realtà intorno ai 300 ho perso il conto,ho visto un pò di tutto,ho girato con il sole a 40 gradi ,con la pioggia battente e persino con un principio di neve a 2 gradi sotto zero( quella volta eravamo in giugno)..e devo dire che ho imparato a mie spese che la macchina deve essere in stato di efficienza perfetto,pena pentirsene poi.

Nel 2005 per risparmiare, decisi di andare con le gomme dietro usurate,poi ,dopo una giornata di caldo torrido e qualche giro con le pressioni sbagliate mi ritrovai con le gomme gravemente lesionate internamente,praticamente con le tele fuori...per cui ho perso mezza giornata di vacanza e per rientrare in Italia ho dovuto prima farmi rapinare da un gommista locale e montare 2 vetuste gomme recuperate chissà dove ..ma pagate a peso d'oro.

Per cui valuta bene 2 cose.

1) Nonostante il mese di giugno,in Germania piove spessissimo!

2)Nonostante spesso la si chiami pista il Ring non lo è affatto, è una strada vera e propria su cui comportarsi di conseguenza,con la macchina perfettamente in ordine.

Detto questo mi prendo 2 righe per risponedere ai 2 Andrea e a Pito.

Non vorrei aver dato l'idea dell'ipocrita che racconta di non aver mai cercato di valutare le sue prestazioni,anche io OVVIAMENTE il tempo ogni tanto lo prendo ,ma credo sia corretto dire a chi sale per la prima volta di dimenticarselo almeno per una quindicina di giri,perchè altrimenti può essere parecchio pericoloso.

Ho profonda anmmirazione per Andrew e per la sua auto arancione che gira sui tempi prima riservati a Gt3 e Gt2,così come per quel matto di "Andreino" che guida come un missile su e giù per l'inferno verde,però attenzione perchè entrambe hanno doti di guida nettamente superiore alla media ...da cui imitarli almeno all'inizio non è salutare.

Nel 2006 in preda ad delirio di onnipotenza, sotto al diluvio, credevo di poter tenere testa ad una M3 con una 325 cabrio.....vi risparmio i dettagli ma ,vi dico che la mia macchina è uscita sul carro attrezzi.

Diversi anni prima un ragazzo di Brescia venne coinvolto in un gravisimo incidente con un motociclista...e la cosa fu parecchio scioccante....

Da un paio d'anni ho deciso che quando i tempi saranno maturi( economicamente e familiarmente perlando) deciderò di fare sul serio ,però in un contesto organizzato appositamente ,come già fanno la maggior parte dei miei amici...una VLN o una 24H..per ora io al ring vado in vacanza...e mi piace da pazzi.

A 4 persone piace questo elemento.
  20. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    .....visto come guidi e soprattutto visto che sei sempre rientrato con la macchina sana e salva ,credo che tu sia a buon punto.....:mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte,ti rinnovo i complimenti fatti in privato,la tua macchina adesso non gira più tra i cordoli...VOLA!!!=D>

Condividi questa Pagina