La questione è stata ampiamente trattata, ma io vorrei una vostra opinione/suggerimento sul mio caso specifico: 320d E91 163cv - no fap ad oggi 102.000 km ancora 9 mesi di garanzia (garanzia del rivenditore dell'usato a copertura full) uso medio 20 km al giorno tra sali e scendi in montagna, 2-3 volte al mese andata e ritorno a Roma, per un totale di 15.000 km l'anno. Cosa fareste a posto mio: 1- mappa subito 2- modulo subito 3- mappa scaduta garanzia Help !!
La turbina com'è messa? Fa rumori o altro o gira benissimo? A queste percorrenze, sia che si tratti di mappa che di modulo prenderei in considerazione l'ipotesi di investire ulteriori 400 € e procedere ad una revisione del gruppo turbocompressore. Successivamente a te decidere ma visto che ormai la garanzia è finita, io direi rimappa.
Da quanto io possa sentire/capire la turbina è ok. Nessun rumore anomalo, e anche come prestazioni mi sembra sia tutto in regola. Quindi secondo te, per non correre rischi di "cedimenti" prima di un potenziamento è opportuno rigenerare turbina & co. ?
abbiamo lo stesso motore vedi a me cosa è successo http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=187753 fai come ti ha detto AR147, fai fare una piccola revisione alla turbina, anche perchè capita spesso che su questi motori le turbine diano problemi.:wink:
grazie e solidarietà per l'accaduto. Certo quando accadono certe cose, l'avere una mappa, fa sempre pensare se è stata colpa sua! L'unica perplessità che ho nel revisionare la turbina prima di aumetare la potenza...è che leggendo qui sul forum, ho letto di svariate turbine andate, su macchine che avevano meno della metà dei mie km non mappate. Spendere 400euro come prevenzione non è proprio una soluzione economa per le mie tasche...certo cambiare la turbina ancora peggio.
soluzione 4 - nessuna modifica va già bene così e non cerchi rogne con la turbina....imho naturalmente
Se per te 400 € possono rappresentare un problema, davvero, mio personale consiglio, evita di mappare. Sono altri 3 - 400 € che se ne vanno e che potresti usare per altre cose.
è quello che mi ripete l'angioletto che ho sulla spalla sx! il problema è il diavoletto smanettone malato che ho sulla spalla dx!
quelli più altrettanti per una buona mappa, iniziano ad essere cifre interessanti, in considerazione del fatto che cmq il rischio di rotture rimane Cmq grazie della dritta
la turbina può cedere anche senza la rimappa, come puoi vedere in questo forum parecchie auto come la tua o come la mia intorno ai 100000km hanno avuto problemi di turbina. fai rigenerare la tua attuale turbina e poi ci fai una bella rimappa così sarai più tranquillo. Ps: quando e se farai la rimappa, sarai l'uomo più felice del mondo
rimappa! ho visto gente mappare a 150.000 e che sono ancora soddisfatti e dotati della stessa turbina!
il risultato del sondaggio è: Rimappa: 5 No Rimappa : 1 Rimappa ma prima verifica Turbina: 3 Modulo:0 Quindi alla fine devo RIMAPPARE!!!! Io sono di Terni qualcuno di voi conosce preparatori bravi in zona?? Io di fama conosco solo Falessi, ma non sò se faccia anche lavori di questo tipo.