Eppure di persone fiere di essere italiani se ne trovano poche ultimamente, preferiscono mettere la bandiara arcobalenata alla finestra piuttosto che il Tricolore.
IMHO è un luogo comune...ed è un luogo comune che chi l'abbia fatto8mettere sta bandiera) sia un "comunista".. IMHO l'una (bandiera) non esclude l'altra.... in quel periodo se ben ricordiamo..alla fine della vicenda anche Silvio ammise che quella guerra fu (è) una caxxata!
A me fa incaxxare che l'unico momento in cui tutti si sentono italiani è per i mondiali. Ora dico: si può essere più superficiali? E tutti gli anarchici, quelli che sono contro il sistema, quelli che girano la maglietta del Che o gli "amici" di Hamas... dove vanno a finire la sera della finale dei mondiali??? Io Daniele, guarda un po', sono sempre fiero di essere italiano TRANNE che per i mondiali, perchè è troppo facile esserlo in quel momento e perchè detesto il calcio. Bisogna essere italiani nel quotidiano!
quoto il calcio... Io sono fiero di essere Italiano , perche ritengo di essere un buon Italiano. quello che fanno gli altri mi rammarica ma non entra nella mia valutazione che ho di me in quanto italiano e di quello che faccio per me e per l'Italia. (ognuno nel suo piccolo lavora per l'Italia ) Se ognuno si impegnasse ad essere un buon Italiano , ognuno con le sue competenze e capacità si risolverebbero gran parte dei problemi.
Dovrebbe essere così, solo che gli italiani mediamente non hanno il senso della patria e del rispetto per essa. Io ho sempre pensato che la causa fosse da ricondurre alla guerra civile o giù di lì durante la seconda guerra mondiale e del tipo di cultura che si è diffusa dopo. Voglio dire che in risposta all'ideale fascista di patria, di orgoglio per l'italianità, di considerazione per le nostre origini, di ammirazione per le forze armate si è diffuso questa idea per cui la patria fosse un ideale negativo in quanto legato ad una certa ideologia e alla dittatura appena rimossa. Questo è proseguito fino ai nostri giorni, la cultura di sinistra si è sempre posta quasi come un anti-stato, una anti -patria.. i rapporti con l'URSS, il terrorismo, il concetto di rivoluzione e di screditare le istituzioni, i cori su Nassirya e tante altre cose. Ad esempio il caso degli ostaggi in Iraq o Afghanistan: Quattrocchi in punto di morte disse "ora vi faccio vedere come muore un italiano" e infatti apparteneva ad un certo modo di pensare, mentre la Sgrena ed altri a piangere come agnellini davanti alla telecamera implorando l'Italia di scendere ai patti coi terroristi.:wink: Io non capisco perchè gli inglesi, gli americani o gli israeliani di fronte alla propria bandiera si sentano orgogliosi e uniti, mentre per gli italiani sarà così forse per il 10%.
sarà perchè (imho, naturalmente :wink: ) abbiamo l'inno più brutto che si sia mai sentito ? ciao Emidio
come al solito quoto! purtroppo questi soggetti addirittura non vengono considerati delinquenti nè dalla comunità nè da loro stessi. è proprio per questo che mi arrabbio quando qualcuno dice "non posso pagare le tasse perchè sono troppo alte". se le pagassero tutti, non sarebbero così alte! è il mondo imprenditoriale che si deve ribellare alla sua parte "delinquenziale".
Sarà bello.. sarà brutto, ma è il nostro inno. E' un simbolo, è ciò che c'è dietro che è importante e di cui bisogna andarne orgogliosi.
sarò strano io, ma a me piace...ed inoltre quando 10 anni fa ho fatto la leva in marina ad ogni "INNO" mi sentivo strafiero!
Il piacere o meno è gusto personale. Anche a me piace e in determinate situazioni fa veramente piacere sentirlo.:wink:
dai ragazzi, è ovvio che scherzavo... Anch'io ne vado orgoglioso, ma solo perchè identifichiamo in quell'inno la nostra italianità. Però, musicalmente parlando, non si può dire che sia bellissimo... Ma questo è un'altro dicorso, decisamente OT. L'importante è sentirsi Italiani, di fronte a tutti coloro che si vergognano (o ci fanno vergognare) di esserlo. Ciao Emidio
IMHO la bellezza dell'inno è soggettiva;alla fine è una canzone.... Quello che non è bello secondo me è che troppi italiani non considerano l'Italia come propria patria da difendere come identità nazionale, e quindi poi si vanno a fare figure di merd@ davanti all'europa e al mondo intero. Ci mancano proprio le fondamenta per avere una nazione davvero nostra affinché tutti ne siano fieri in tutto e per tutto e ci siano leggi a tutela dei cittadini italiani.